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Libri di Patrick Lencioni

Superare le cinque disfunzioni del lavoro di squadra. Una guida pratica per team leader, manager e facilitatori

Superare le cinque disfunzioni del lavoro di squadra. Una guida pratica per team leader, manager e facilitatori

Patrick Lencioni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 170

Dall’autore di “La guerra nel team. Le 5 disfunzioni del lavoro di squadra”, un nuovo sequel. Attraverso strumenti pratici, esercizi ed esempi tratti dal mondo reale, Lencioni spiega come concretamente superare le cinque celebri disfunzioni che paralizzano il lavoro di squadra. Ai team leader, manager e consulenti mostra ciò che occorre fare per formare team coesi, in grado di raggiungere gli obiettivi rapidamente e in modo efficace. La struttura è quella prediletta dall’autore, che affianca a considerazioni generali la narrazione di storie emblematiche di vita quotidiana nel mondo delle organizzazioni, in questo suo nuovo libro fornisce una guida sintetica e concreta al suo pensiero, mostrando a team leader, manager e consulenti ciò che occorre fare per formare team coesi, in grado di raggiungere gli obiettivi rapidamente e in modo efficace.
22,00

The advantage. Perché nel business la salute organizzativa ha la priorità su tutto

Patrick Lencioni

Libro: Libro in brossura

editore: Ayros

anno edizione: 2025

pagine: 208

“La salute organizzativa supererà un giorno tutte le altre discipline aziendali come la più grande opportunità di miglioramento e di vantaggio competitivo”. Questa è la promessa di “The Advantage”, l’audace manifesto di Patrick Lencioni sulla più grande potenzialità non sfruttata nel business odierno. Nel suo stile estremamente leggibile e avvincente, Lencioni sostiene che non c’è modo migliore per trasformare un’azienda mediocre in un’organizzazione di successo che attaccare le cause alla radice di disfunzioni e confusione, promuovendo coesione e chiarezza comunicativa. In questo suo primo libro di saggistica Lencioni riunisce molti dei temi centrali coltivati nei suoi testi narrativi più venduti per offrirci una novità assoluta: un modello coeso e accessibile del vantaggio competitivo unico che la salute organizzativa offre, completo di racconti e applicazioni pratiche tratti dalle sue esperienze di consulenza nelle più rilevanti organizzazioni al mondo. Nell’era dell’ubiquità informativa e dei cambiamenti in un nanosecondo, troppi leader limitano ancora la loro ricerca di vantaggi competitivi ad aree convenzionali e ormai abusate come il marketing, la strategia e la tecnologia, mentre Lencioni dimostra che c’è una miniera d’oro non ancora sfruttata proprio sotto ai loro occhi: ceo, manager e organizzazioni devono spostare la loro attenzione dal cercare di essere più strategici, innovativi o brillanti al divenire più sani, cosa che consentirà loro di attingere all’intelligenza e alle competenze più che sufficienti che già possiedono. Combinando storie e aneddoti del mondo reale con suggerimenti chiari e attuabili, quest’opera è allo stesso tempo una grande lettura e un prezioso strumento pratico: senza dubbio il libro più completo, significativo ed essenziale di Lencioni.
21,00 19,95

I 6 talenti al lavoro. Come individuare i propri punti di forza e capire meglio le dinamiche di un team

Patrick Lencioni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 132

Patrick Lencioni, massimo esperto internazionale di dinamiche del team e autore di best-seller, tra i quali La guerra nel team e Superare le cinque disfunzioni del lavoro di squadra, svela in questo nuovo libro un modello davvero rivoluzionario che cambierà per sempre il modo in cui pensiamo al lavoro e ai team. Le sei tipologie di talento sono il modo più veloce per aiutare le persone a identificare il tipo di lavoro che può portare loro gioia ed energia ed evitare quello che li può condurre verso la frustrazione e il burnout. Oltre alla scoperta personale, il modello offre anche ai team un quadro straordinariamente semplice e pratico per attingere ai doni naturali degli altri, aumentando la produttività e riducendo il numero delle valutazioni inutili. Nel classico stile Lencioni, il modello prende vita da una favola tanto riconoscibile, quanto avvincente. Racconta la storia di Bull Brooks, imprenditore, marito e padre che si propone di risolvere la propria frustrazione sul lavoro e inciampa in un nuovo modo di pensare che cambia la sua visione del lavoro, del team e persino del matrimonio. Ne segue una modellizzazione operativa step by step. Ciò che distingue questo libro - e il suo modello - da altri strumenti e metodologie di valutazione è la velocità con cui può essere compreso e applicato e la rilevanza che ha per ogni tipo di lavoro: dalla gestione di un'azienda, al lancio di un prodotto. Un'esperienza che può trasformare il tuo lavoro, il tuo team e la tua vita.
18,00 17,10

Il Team Player ideale. Come riconoscere le tre virtù essenziali. Un racconto sulla leadership

Il Team Player ideale. Come riconoscere le tre virtù essenziali. Un racconto sulla leadership

Patrick Lencioni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 198

Ricorrendo a un breve racconto di ambientazione aziendale, Lencioni affronta il tema dell’efficienza e dell’efficacia dei gruppi di lavoro, ma lo fa focalizzando la sua attenzione sulle caratteristiche dei singoli membri del team, individuando delle vere e proprie virtù indispensabili per essere dei team player. Jeff Shanley, il protagonista del racconto, si trova improvvisamente catapultato al timone dell’azienda di costruzioni di famiglia in un momento cruciale: due importanti progetti che la società si è aggiudicata potrebbero infatti essere decisivi per il suo futuro. Jeff sa che avrà bisogno dei suoi più validi collaboratori per affrontare questa delicata fase della vita dell’azienda. Non solo. Dovrà selezionare persone che sappiano essere dei veri team player. Come reagiranno i manager dell’azienda a questa richiesta? Riuscirà l’azienda a reclutare le persone giuste per condurre in porto con successo i progetti? Nella seconda parte del libro Lencioni presenta al lettore un modello molto efficace e di facile applicabilità che prevede una serie di strumenti per l’identificazione, l’assunzione e la formazione di perfetti team player in ogni tipo di organizzazione. Che siate dei leader alla ricerca di un modo per creare una cultura del lavoro di squadra nella vostra organizzazione, dei responsabili delle risorse umane con il compito di selezionare e assumere dei team player, o dei dipendenti che ambiscono ad apportare un significativo contributo al vostro gruppo di lavoro, questo libro vi offrirà un modo diverso per osservare il rapporto con i vostri collaboratori e colleghi e gli strumenti pratici per migliorarlo.
23,00

I tre segni di un lavoro infame. Racconto per migliorare la professione (e la vita)

I tre segni di un lavoro infame. Racconto per migliorare la professione (e la vita)

Patrick Lencioni

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2008

pagine: 240

Tutti sappiamo che cos'è un lavoro infame: quello che ti fa tornare a casa a fine giornata con meno entusiasmo e più cinismo di quando sei uscito al mattino. Che ti rovina la domenica al pensiero di ricominciare ogni lunedì. Che ti toglie la voglia di fare e la fiducia in te stesso. I lavori infelici si trovano in ogni luogo e a tutti i livelli, dalla dirigenza alla stanza dei fattorini. In questo libro Patrick Lencioni individua i tre segni che rendono qualsiasi lavoro insopportabile: l'anonimità (a nessuno importa realmente chi tu sia come persona), l'irrilevanza (che tu ci sia o che al tuo posto venga qualcun altro in fondo è lo stesso), la non misurabilità (a nessuno interessa davvero che tu lavori bene o meno), e illustra i rimedi per farlo diventare soddisfacente e coinvolgente. Attraverso la storia di Brian, un manager in pensione che si trova a gestire un ristorante in crisi, imparerete come motivare voi stessi e gli altri a cambiare radicalmente la vita e a rendere il lavoro "degno di essere vissuto".
16,50

La guerra nel team. Racconto sulle 5 disfunzioni del lavoro di squadra

La guerra nel team. Racconto sulle 5 disfunzioni del lavoro di squadra

Patrick Lencioni

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2007

pagine: 208

Con "La guerra nel team", Lencioni offre un libro divertente e istruttivo su uno dei temi più caldi e pressanti di ogni realtà aziendale: il funzionamento dei gruppi di lavoro. La struttura è quella prediletta dall'autore: un romanzo breve, seguito da una spiegazione chiara di come mettere in pratica la teoria che emerge dal racconto. La storia è quella di Kathryn Petersen, brillante manager chiamata a risolvere i problemi di un'impresa che, nonostante i talenti di cui è composto il team dirigenziale, non riesce a compiere il salto di qualità decisivo per diventare un'azienda di successo. Qual è la ragione di questa difficoltà? Semplice (ma non banale): anche le persone più brillanti e di maggior talento, se non sanno fare gioco di squadra, possono risultare più dannose che utili per l'organizzazione di cui fanno parte. Infatti, come si scopre nel corso della lettura, nei team aziendali sono sempre in agguato 5 disfunzioni ben note a chiunque si sia trovato a farne parte - assenza di fiducia, paura del conflitto, mancata assunzione degli impegni, fuga dalle responsabilità, poca attenzione ai risultati - che causano liti e incomprensioni, allontanano gli obiettivi e generano fallimenti. Lencioni attraverso la storia di Kathryn - offre un metodo agile e divertente per riconoscerle e affrontarle, superare anche le situazioni congelate e rendere il gruppo finalmente coeso ed efficace.
16,00

La guerra nel team. Racconto sulle 5 disfunzioni del lavoro di squadra

La guerra nel team. Racconto sulle 5 disfunzioni del lavoro di squadra

Patrick Lencioni

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2007

pagine: 208

Con "La guerra nel team", Lencioni offre un libro divertente e istruttivo su uno dei temi più caldi e pressanti di ogni realtà aziendale: il funzionamento dei gruppi di lavoro. La struttura è quella prediletta dall'autore: un romanzo breve, seguito da una spiegazione chiara di come mettere in pratica la teoria che emerge dal racconto. La storia è quella di Kathryn Petersen, brillante manager chiamata a risolvere i problemi di un'impresa che, nonostante i talenti di cui è composto il team dirigenziale, non riesce a compiere il salto di qualità decisivo per diventare un'azienda di successo. Qual è la ragione di questa difficoltà? Semplice (ma non banale): anche le persone più brillanti e di maggior talento, se non sanno fare gioco di squadra, possono risultare più dannose che utili per l'organizzazione di cui fanno parte. Infatti, come si scopre nel corso della lettura, nei team aziendali sono sempre in agguato 5 disfunzioni ben note a chiunque si sia trovato a farne parte - assenza di fiducia, paura del conflitto, mancata assunzione degli impegni, fuga dalle responsabilità, poca attenzione ai risultati - che causano liti e incomprensioni, allontanano gli obiettivi e generano fallimenti. Lencioni attraverso la storia di Kathryn - offre un metodo agile e divertente per riconoscerle e affrontarle, superare anche le situazioni congelate e rendere il gruppo finalmente coeso ed efficace.
16,00

Morto di riunioni. Racconto per risolvere uno dei più penosi problemi del lavoro

Morto di riunioni. Racconto per risolvere uno dei più penosi problemi del lavoro

Patrick Lencioni

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2006

pagine: 240

Uno dei momenti più pesanti del lavoro in azienda, le riunioni. Forse il più detestato da chi vi partecipa quotidianamente, sottraendo tempo al "lavoro vero". Quanti di noi si sono trovati a pensare, almeno una volta: "Senza tutti questi meeting, il mio lavoro mi piacerebbe molto di più!"? Un po' come se un chirurgo confessasse, prima di entrare in sala operatoria, "Se non dovessi operare, sarei innamorato di questa professione", o un direttore d'orchestra dicesse "Grande lavoro il mio, se non fosse per i concerti". Bizzarro vero? Eppure è esattamente ciò che facciamo quando ci lamentiamo delle nostre riunioni... Patrick Lencioni affronta con umorismo e senso pratico il problema e indica soluzioni intelligenti e originali per rendere le riunioni come dovrebbero essere - interattive, utili e meglio organizzate - e non passive, noiose e confuse come spesso sono. E lo fa con un breve e coinvolgente romanzo di business - la storia di Casey McDaniel e di come si sia trovato ad affrontare "la Riunione" per eccellenza, che avrebbe deciso del suo futuro professionale - e la descrizione della metodologia utilizzata nel racconto, spiegando con chiarezza come far diventare ogni meeting un'esperienza produttiva e soddisfacente.
16,00

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