Libri di Patrizia Altomare
Il lavoro in scena. Dal teatro d'impresa all'engagement digitale
Patrizia Altomare, Antonio Fiaschetti
Libro: Copertina morbida
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2022
pagine: 217
Allestire uno spettacolo per esplorare le connessioni umane e professionali che mettono un gruppo di persone nelle condizioni di essere più o meno produttivo è un viaggio affascinante. Si tratta di dare a quelle persone le esperienze, le conoscenze e il coraggio di agire al di fuori della normale zona di comfort in modo che possano osservare sulla scena il loro ruolo nel mondo reale. Quali sono le mie responsabilità qui in questa stanza nel momento presente con queste persone? E quali sono le mie responsabilità nel mio ruolo più ampio all'interno dell'organizzazione? Alla base del metodo c'è il teatro, ovvero l'empatia che proviamo stando con gli altri e il riconoscimento di trame in cui vediamo personaggi che ci ricordano noi stessi. Sviluppato sotto forma di testimonianza, il percorso degli autori affronta i temi del teatro d'impresa anche in rapporto al digitale. Oggi abbiamo più strumenti che mai per gestire il modo in cui appariamo agli altri, dai filtri agli sfondi alle manipolazioni audio e video, ma il desiderio di gestire "l'impressione che facciamo" non si placa. Non solo per il ruolo che interpretiamo nella vita degli altri ma per capire chi siamo come esseri umani. Postfazione di Luca Varvelli.
Neurotrophic effect of eptide exendin-4
Patrizia Altomare
Libro
editore: Pellegrini
anno edizione: 2011
pagine: 104
Poesia
Patrizia Altomare
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2011
pagine: 200
"Poesia" è un volume che racchiude tre raccolte di poesie: "Narrare di Vento", "Il diario del castello", "Questa sera guarderò il cielo". Forse sono troppi tre raccolti in un'unica onda, forse si disperderanno i versi nel bianco schiumoso, ma in fondo per questo sono stati presi dai solai dell'umanità e si sono portati sul cammino della vita che nulla sa di ciò che fa scorrere il fiume, che scorrerà comunque fin tanto non avrà raggiunto il significato del suo scorrere. Poi, per un attimo solo, si fermerà sulle ciglia del mare per raccontare del suo viaggio e non gli importerà se le sue parole saranno ascoltate meno del vento, perché il suo cammino gli avrà insegnato che l'essenza è più in alto, là dove i suoi occhi, quelli della poesia e quelli del mare poggiano da sempre lo sguardo.
La musicoterapia nella malattia
Patrizia Altomare
Libro
editore: Pellegrini
anno edizione: 2010
pagine: 96
I racconti dell'incredibile
Patrizia Altomare
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2005
pagine: 96
La favola della vita
Patrizia Altomare
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2004
pagine: 300
Amore senza. Storia di un clone umano
Patrizia Altomare
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2002
pagine: 170
Marinella, una bimba nata clone dalla cellula di Carlotta, ormai adulta racconta attraverso un lungo e doloroso flashback la storia della sua esistenza che, fin dalla nascita, si presenta connotata dalla diversità. Una diversità presagita inizialmente, filtrata attraverso occhi bambini amanti della vita, vissuta inconsapevolmente tra le spesse mura di un convento dove è stata abbandonata. L'adolescenza le apre le porte del mondo, lei non si specchia e non si riconosce nelle ragazze della sua età. Cresce velocemente senza sapere il perché. Un individuo clonato aggiunge la sua età biologica a quella dell'individuo che lo ha generato. Marinella non ha scampo, è un esperimento scientifico destinato a una morte precocissima.