Tangram Edizioni Scientifiche
Psicologia dei social network. Chi (non) vogliamo essere online
Federica Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2020
pagine: 93
"Una volta avevo una vita. Ora ho un computer e una connessione Wi-Fi": potrebbe riassumersi con questa frase che, appunto, circola sul web, il concetto di vita che abbiamo noi oggi. Siamo in balia di un flusso di informazioni che trovano la propria sponda tra i margini di uno schermo di un PC o di un display di uno smartphone. Concetto fondamentale è "esserci", essere presenti, "condividere". Quella condivisione che detta le nuove regole di galateo e di recitazione su un palcoscenico virtuale che accoglie tutti e dove questi "tutti" esprimono loro stessi senza timore di essere giudicati come nella realtà. Sbagliando, perché è proprio qui - sui social media - che i giudizi si articolano, si scagliano, a volte, in maniera piuttosto violenta verso chi ha osato, chi ha avuto il coraggio di mostrarsi. Pregi, ma soprattutto difetti vengono analizzati dal popolo, sciorinati, scandagliati e picconati sul personaggio di turno, sullo sconosciuto che vuole emergere e semplicemente farsi notare. Ed è qui che si districano nuovi rapporti sociali, nuove figure con un loro modo di agire, pensare, comportarsi, porsi e comunicare. Perché sì, i social network non sono solo nuove forme di comunicazione, sempre in evoluzione, sempre alla ricerca del "nuovo". Sono anche, e soprattutto, nuovi e inediti divani da psicologo dove si adagiano caratteri, più o meno simili, con tratti ben delineati e che, seppur non è sempre semplice distinguere, non fanno altro che creare altri stereotipi, e poi altri ancora. Sempre in quel flusso di immagini, informazioni e video che ci travolge ogni giorno. Che lo vogliamo o meno.
The Significance of «Power» in Exchanges
Alberto Banterle
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2020
pagine: 62
The field of study of this paper is the analysis of the exchange between two subjects. Circumscribed to the micro dimension, it is however expanded with respect to standard economic theory by introducing both the dimension of power and the motivation to exchange. The basic reference is made by the reflections of those economists, preeminently John Kenneth Galbraith, who criticize the removal from the neoclassical economy of the "power" dimension. We have also referred to the criticism that Galbraith, among others, makes to the assumption of neoclassical economists that the "motivation" in exchanges is solely linked to the reward, to the money obtained in the exchange. In the construction of a mathematical model we paid great attention to its usability in field testing.
Filosofia del tempo e significato della storia
Claudio Tugnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2020
pagine: 807
Riflettere sul tempo è come aprire il vaso di Pandora, inviato da Zeus per vendicarsi del furto del fuoco che Prometeo aveva donato agli uomini (Esiodo, "Le opere e i giorni", "Teogonia"). Come il fuoco nel mito doveva rimanere di proprietà esclusiva degli dei, così il tempo sembra dover rimanere inaccessibile all'umano intelletto per qualche misteriosa preclusione. La contraddizione, malattia mortale del pensiero, colpisce a ogni passo l'indagine sulla natura del tempo, anche la più serrata e rigorosa. Aporie e contraddizioni ? come i mali inviati da Zeus che Pandora vinta dalla curiosità lascia fuggire aprendo il coperchio del vaso ? affiorano dall'abisso del tempo esplorato da un intelletto temerario. Non più segreta, ma neppure disvelata, la natura del tempo sembra poter essere compresa non in sé stessa, ma mediante la categoria opposta a quella del divenire: l'essere immutabile. La lettura del famoso articolo di John McTaggart, "The Unreality of Time" (1908) che feci nei primi anni '90 del secolo scorso fu la sfida che mi incoraggiò a ritornare sul tema del tempo negli anni successivi, in articoli, saggi e recensioni. Raccolgo in questo volume la maggior parte di questi scritti, dove ho discusso a più riprese la consistenza delle teorie filosofiche, delle categorie e dei modelli di interpretazione dell'esperienza temporale e del corso storico.
Turismo in quarantena. Gli effetti del Coronavirus sul sistema italiano
Raffaele Rio
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2020
pagine: 125
Sono migliaia le persone contagiate dal Covid 19 in Italia. I continui aggiornamenti nel quartier generale della Protezione Civile a Roma non fanno altro che confermare la diffusione crescente del Coronavirus in tutto il territorio nazionale. Da quel momento, il susseguirsi dei provvedimenti governativi si intreccia con le preoccupazioni, oltre che per lo stato di salute della popolazione, anche per gli effetti sull'economia e sul sistema turistico, in particolare. L'impennata delle cancellazioni dei voli e delle disdette nelle strutture ricettive del Bel Paese fanno temere il peggio. E c'è addirittura chi invoca un Piano Marshall per immettere liquidità nel sistema turistico italiano. Ma cosa sta succedendo davvero? Come sta reagendo il mercato azionario settoriale? Cosa cercano online i potenziali turisti di tutto il mondo a proposito della Destinazione Italia? E, ancora. Quali potrebbero essere le ripercussioni del Covid 19 sull'incoming turistico italiano? Possiamo già archiviare, come perduta, l'imminente stagione estiva? Con oltre vent'anni di esperienza alle spalle nella programmazione e nell'analisi del mercato turistico, Raffaele Rio prova a rispondere a queste domande con un linguaggio semplice ma rigoroso. Il tutto nonostante uno scenario in continua evoluzione. Il saggio ospita in esclusiva le stime aggiornate dell'Istituto Demoskopika che il 4 febbraio scorso furono riprese dai principali network di tutto il mondo: New York Times, The Washington Post, Le Figaro, El Economista, The Guardian, Al Jazeera e altri. Ore 21:40 di lunedì 9 marzo 2020. Il presidente del Consiglio Conte convoca improvvisamente i giornalisti a Palazzo Chigi: l'Italia intera diventa area protetta. Spostamento solo per casi autocertificati di lavoro, necessità e salute. Scuole e università chiuse. Circa settantadue ore dopo, Piazza Affari perde il 16,92%, il peggior crollo di sempre. La Commissione europea blocca tutti gli ingressi non essenziali in Europa. E, intanto, l'Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara il Covid 19 pandemia mondiale. Quei lunghi giorni saranno scolpiti nella mente degli italiani come i più bui nella guerra contro il Coronavirus. E il turismo?
La reputazione turistica delle destinazioni regionali
Raffaele Rio
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2020
pagine: 76
Quanto le esperienze e le opinioni dei turisti-consumatori nel processo di condivisione online possono rappresentare fattori determinanti nella costruzione della reputazione di una destinazione? Qual è ad oggi lo scenario regionale della web reputation? Qual è l'immagine e la credibilità del Belpaese secondo gli italiani? In questo research paper si presentano i risultati del Regional Tourism Reputation Index per il 2019, un sistema di rating del turismo italiano sulla base di alcuni indicatori individuati: visibilità e interesse dei portali turistici istituzionali regionali, social appeal presso gli stakeholder, popolarità, fiducia e tendenze di ciascuna destinazione turistica regionale nel complesso e, infine, reputazione del sistema ricettivo. La ricerca, seppur in chiave preliminare, intende offrire ai vari decision maker locali e agli altri stakeholder del comparto turistico un'analisi comparata riguardante ciascun territorio regionale. Il lavoro, infine, rende noti i risultati di un sondaggio, realizzato in esclusiva dall'Istituto Demoskopika, che ha focalizzato l'attenzione sull'orientamento e sull'opinione degli italiani in merito ad alcuni aspetti legati alla reputazione: l'evocazione percepita del Belpaese, i reputation influencer, gli elementi che condizionano i processi reputazionali e, infine, l'agenda del governo per migliorare la credibilità dell'Italia.
Raccontare l'universo. Introduzione divulgativa all'astrofisica
Massimo Teodorani
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2020
pagine: 313
Con questo volume si vogliono presentare le conoscenze più aggiornate nel settore, soprattutto sulla base delle più recenti ricerche osservative e dei modelli teorici atte a spiegarne i risultati. Un particolare approfondimento viene dedicato ai seguenti aspetti: cosmologia fisica, dimensioni degli oggetti astrofisici, evoluzione stellare, nascita e morte delle stelle, galassie normali e attive, fenomeni eruttivi in ambienti sia stellari che extragalattici, pianeti extrasolari, strategie osservative fondamentali degli astronomi. Non mancano escursioni in tematiche più proprie della fisica fondamentale, come la conservazione dell'energia, l'interazione tra radiazione e materia, le particelle elementari, i buchi neri, le onde gravitazionali, la teoria dell'universo olografico, la teoria del multiverso, l'entanglement quantistico. Queste tematiche vengono presentate dal punto di vista di chi ha effettivamente svolto ricerca in questo campo, intendendo mostrare come effettivamente ragiona un astrofisico nel corso della sua ricerca, sia a livello di interpretazione dei dati che a livello di pianificazione di strategie per raggiungere specifici obiettivi. Il testo è corredato anche da una ricca serie di note a piè pagina, da una ricchissima lista di riferimenti bibliografici, da un glossario e da due appendici estensive: trascrizione sintetica dei corsi divulgativi di astronomia dell'autore e indirizzamento agli studenti che intendano intraprendere questo tipo di studi all'università.
Conoscenza e comunicazione come primi strumenti di prevenzione. Un'indagine sulla «Food Literacy» di giovani studenti
Ivana Matteucci, Mario Corsi, Massimo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2018
pagine: 173
Acquisire le conoscenze di base in campo alimentare è fondamentale per arrivare a essere consumatori responsabili. La conoscenza alimentare porta alla consapevolezza della necessità di una buona, giusta e sana alimentazione, in grado di prevenire il malessere e mantenere il benessere del corpo e della mente. Il volume risulta articolato in due parti: nella prima si prende in considerazione, da una prospettiva sociologica, la tematica della cultura alimentare per evidenziarne i cambiamenti intervenuti nell'ultimo decennio. La seconda parte del volume presenta i risultati di un'indagine condotta presso gli studenti delle ultime classi degli Istituti di Istruzione Secondaria della provincia di Pesaro e Urbino. L'indagine prevede la costruzione di un quadro informativo relativo alle conoscenze dei giovani in merito agli alimenti e all'alimentazione cercando di comprendere se e come queste siano legate alla costruzione di un immaginario collettivo o alla corretta interpretazione delle tematiche e delle problematiche sottese a un tema di così vitale importanza.
Il numero meraviglioso: la sezione aurea. Bellezza della matematica, armonia dell'universo, musica della natura
Marco Iosa
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2018
pagine: 110
Cosa accomuna i battiti del nostro cuore al Partenone, i movimenti delle nostre dita alla Venere di Milo, la forma dei girasoli alla Cappella Sistina? È la bellezza delle loro proporzioni, tutte legate a un unico piccolo numero irrazionale noto col nome di sezione aurea. Questo libro tratta di questo numero meraviglioso, ma non è un libro di formule matematiche, né di formule magiche, non è un saggio, né un trattato di misticismo numerologico. È l'avvincente racconto di come la sezione aurea sia riuscita ad appassionare Platone e terrorizzare Pitagora, ispirare Leonardo e fare innamorare Keplero. Ripercorrendo la storia di questo numero attraverso aneddoti e curiosità, ripercorriamo il cammino dell'uomo: non un continuo lento progresso, bensì una corsa a ostacoli piena di cadute, di ritorni al passato e salti nel futuro, di clamorosi errori e geniali intuizioni. Raccontato come fosse una canzone, questo libro ci svela, attraverso la sezione aurea, l'armonia del mondo, una musica da ascoltare con gli occhi, fino a scoprirla nel ritmo dei nostri passi.
Fiducia valore networking
Manola Mazzotta, Gianluca Spatafora
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2018
pagine: 155
Il volume è rivolto a professionisti, manager e in generale a tutti coloro che sono interessati ai temi del cambiamento dei modelli di business, alla comprensione dei fenomeni che contribuiscono alla generazione di nuove forme di valore economico, alla distintività nelle dinamiche competitive. L'obiettivo è di stimolare una riflessione non parcellizzata sul valore strategico del capitale tacito e intangibile di un'organizzazione, in quanto cruciale per affrontare le sfide del cambiamento socio-economico e tecnologico in atto. "Fiducia, valore e networking" rappresentano i pilastri concettuali per l'emersione del capitale intangibile presente in un'organizzazione e per la generazione di nuove forme di valore economico. Il risultato del lavoro non è un how to do it, ma una prospettiva incentrata sulla dimensione processuale dei fenomeni individuali e organizzativi. Le strategie attuabili e gli investimenti necessari per capitalizzare il patrimonio intangibile restano prerogativa della singola organizzazione, così come la valutazione di quale leva utilizzare per la propria distintività competitiva.
Economia e politica ambientale tra e-business e biopolitica
Mario De Cillis
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2018
pagine: 171
"L'obiettivo del presente lavoro è quello di evidenziare come nell'attuale scenario le imprese, sempre più al centro di un intenso campo di forze che ne sta modificando i confini e le caratteristiche, necessitano una costante revisione dei loro processi strategici e gestionali. In questo scenario le tecnologie ICT si rivelano come lo strumento strategico per affrontare i nuovi processi decisionali aziendali. Ma lo strumento informatico si pone come nuovo modello di business, come "e-business". Il processo di digitalizzazione porta oltre i confini dei soli benefici economici. E allora la politica economica dell'e-business si traduce in biopolitica, ossia in politica della vita. Il modello di e-business si configura oggi come l'orientamento più innovativo per un'azienda che vuole essere competitiva. Mario de Cillis si è impegnato in un lavoro di analisi con un approccio interdisciplinare particolarmente significativo che porta sicuramente a considerare le forti potenzialità di una società dell'informazione." (Dalla prefazione di Donato A. Limone)
Trajectories of change in english language teaching. An ELF-Aware Approach
Enrico Grazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2018
pagine: 188
Nefes. Piccolo trattato sull'esistenza infranta
Andrea Comincini
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2018
pagine: 135
Il libro si articola in due sezioni: nella prima si approfondisce il rapporto Mythos-Logos fra i maggiori pensatori occidentali, sottolineando quanto la paura abbia determinato la speculazione filosofica. Comincini ne desume il concetto di frattura, grazie al quale si interroga sul rapporto tra scienza e fede, e sul significato di "male di vivere". Le conseguenze vengono ribadite durante la disamina dell'opera d'Arte e a proposito della prova ontologica sull'esistenza di Dio. Tale "materialistico mistico", la distinzione tra Valore-Senso e Conoscenza rinnova l'analisi su molti contrasti e temi irrisolti del pensiero davanti ai grandi quesiti del Novecento: dove Nietzsche o Wittgenstein arrivavano al paradosso, Comincini propone soluzioni alternative, approdando a un quadro teoretico solido ed efficace. Nella seconda parte la scrittura e il registro si fanno più colloquiali, pur mantenendo intatta la tensione speculativa. Si indaga in particolare il vincolo coercitivo nella quotidianità tra dominante e dominato, l'uso dei media, il plagio operato da tv e cinema.