Libri di Patrizia Farello
Storia facile per le scuole superiori. Unità didattiche semplificate. Volume Vol. 2
Ferruccio Bianchi, Patrizia Farello, Carlo Scataglini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2014
pagine: 500
Come si può rendere un capitolo di storia comprensibile e interessante per studenti solitamente demotivati e poco coinvolti nello studio? Come è possibile far partecipare all'attività della classe un alunno con disabilità che riesce a leggere solo brevi frasi? Nonostante il numero di studenti con disabilità o Bisogni Educativi Speciali nella scuola secondaria di secondo grado sia in aumento, mancano spesso materiali per l'inclusione specifici per questa fascia d'età. Il secondo volume di "Storia facile per le scuole superiori" si concentra sul programma curricolare che va dal XIV secolo ai giorni nostri e risponde a questa necessità proponendo percorsi operativi per ragazzi con livelli di difficoltà diversi, con l'obiettivo di creare un punto di contatto con la programmazione curricolare e di promuovere un approccio costruttivista e metacognitivo. Ogni sezione delle varie unità consente inoltre ulteriori adattamenti del materiale, con nuovi approfondimenti o semplificazioni, integrazioni o ricerche, da effettuare ad opera degli stessi studenti in forma laboratoriale e cooperativa. In particolare, ciascuna unità didattica presenta: l'idea principale, i concetti chiave, una scheda di ricognizione delle conoscenze pregresse, una mappa concettuale anticipatoria, un testo base e uno sintetico illustrato, degli approfondimenti, una cronologia, un glossario, una mappa concettuale espansa, verifiche ed esercitazioni per il consolidamento e la valutazione degli apprendimenti.
Storia facile per le scuole superiori. Unità didattiche semplificate. Volume Vol. 1
Ferruccio Bianchi, Patrizia Farello, Carlo Scataglini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 394
Come si può rendere un capitolo di storia comprensibile e interessante per studenti solitamente demotivati e poco coinvolti nello studio? Come è possibile far partecipare all'attività della classe un alunno disabile che riesce a leggere solo brevi frasi? Nonostante il numero di studenti con disabilità o bisogni educativi speciali nella scuola secondaria di secondo grado sia in costante aumento, mancano spesso materiali per l'inclusione specifici per questa fascia d'età. Storia facile per le scuole superiori risponde a questa necessità proponendo percorsi operativi per ragazzi con livelli di difficoltà diversi, con l'obiettivo di creare un punto di contatto con la programmazione curricolare e di promuovere un approccio costrutti vista e metacognitivo. Il volume, dedicato al periodo dalla preistoria al XIV secolo, propone dieci unità illustrate e semplificate a più livelli. Ciascuna di esse parte dall'anticipazione dell'idea principale e dei concetti chiave, che vengono ordinati in una mappa anticipatoria. Vengono poi proposti una scheda di ricognizione delle conoscenze pregresse, un testo base, contenente tutte le informazioni essenziali, e uno sintetico illustrato, rivolto agli studenti con maggiori difficoltà. Seguono un approfondimento su alcuni aspetti dell'unità didattica particolarmente interessanti, una cronologia, un glossario, mappe concettuali espanse e una serie di verifiche. Ulteriori materiali sono a disposizione sul sito www.erickson.it/sostegnosuperiori.
Educazione alla cittadinanza. Schede operative sui principi fondamentali della Costituzione
Ferruccio Bianchi, Patrizia Farello
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 334
Questo libro propone un itinerario di educazione alla cittadinanza nella scuola primaria e secondaria di primo grado, strutturato in 12 unità didattiche che affrontano altrettanti temi dal punto di vista sociologico, storico e costituzionale: la società, le regole, la comunicazione, l'inculturazione, la famiglia, la scuola, i mass-media, il gruppo, l'organizzazione politica, il lavoro, la devianza, la migrazione. Al termine di ogni unità didattica viene presentato un percorso nell'ambito dell'educazione all'inclusione/convivenza democratica, alla legalità, al benessere, al patrimonio storico e artistico, alle emozioni, alla pace, alla tecnologia, alla cooperazione, all'identità nazionale e glocale, ai valori professionali, all'ambiente, all'intercultura.
Educazione alla cittadinanza. Schede operative sui principi fondamentali della Costituzione
Ferruccio Bianchi, Patrizia Farello
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 360
Come definire un progetto di cittadinanza attiva per gli studenti e le studentesse? Quali sono gli strumenti per stimolare in loro la consapevolezza dei diritti e dei doveri che connotano una società democratica? Come proporre un percorso di riflessione coinvolgente sui principi fondamentali della Costituzione? Le parole della cittadinanza devono essere oggetto di riflessione e rielaborate per essere davvero interiorizzate. Il testo, destinato al secondo ciclo della scuola primaria e alla secondaria di primo grado, usa un linguaggio semplice e diretto. Educazione alla cittadinanza, infatti, proponendo schede operative di approfondimento e verifica, nonché numerosi laboratori e attività, aiuta ragazzi e ragazze a sviluppare una coscienza critica sulla società, per crescere e diventare protagonisti del proprio percorso di autorealizzazione. Le tredici unità didattiche contengono interessanti percorsi di riflessione relativi ai seguenti ambiti: la società, le regole, la comunicazione, l’inculturazione, la famiglia, la scuola, i mass media, il gruppo, la politica, il lavoro, la devianza, le migrazioni, il mondo digitale. Ogni unità didattica è arricchita di laboratori sull’educazione all’inclusione/convivenza democratica, alla legalità, al benessere, al patrimonio storico e artistico, alle emozioni, alla pace, alla tecnologia, alla cooperazione, all’identità nazionale e glocale, ai valori professionali, all’ambiente, all’intercultura e al contrasto del cyberbullismo. Il volume è aggiornato alle Linee Guida MIUR per l’insegnamento dell’Educazione civica del 2020, che evidenziano l’importanza fondamentale dello studio della Costituzione e del ruolo della cittadinanza digitale, oltre al tema dello sviluppo sostenibile.
Lavorare sul fumetto. Unità didattiche e schede operative
Ferruccio Bianchi, Patrizia Farello
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 259
Nell’ambito della recente riscoperta e rivalutazione del fumetto, il percorso che questo testo propone agli alunni del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola media svela le tecniche di una modalità espressiva affascinante, ispirata congiuntamente ai linguaggi delle arti visive, del teatro e della letteratura.Il lavoro con tali codici espressivi apre scenari in cui è possibile stimolare i processi cognitivi, potenziare la creatività degli alunni e facilitare il recupero nelle difficoltà di apprendimento. In questa prospettiva, l’opera si articola in 12 unità, che attivano gli alunni su: il disegno; la polifonia; la parola; l’inquadratura; la caricatura; l’impaginazione; la prospettiva; il racconto; la gestualità; l’identità; il movimento; il metodo di studio. Ciascuna unità contiene una parte iniziale con le note metodologiche per l’insegnante; la descrizione delle attività integrative in laboratorio, utili per esercitare e sviluppare le abilità acquisite; le schede per l’alunno, da usare a seconda delle esigenze del singolo o del gruppo.
Progetto di vita e orientamento. Attività psicoeducative per alunni dagli 8 ai 15 anni
Patrizia Farello, Ferruccio Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 296
Questo volume offre un quadro completo delle componenti psicologiche necessarie alla costruzione del progetto di vita e propone numerose attività per svilupparle in ambito scolastico e educativo. Il programma si articola in dodici unità non consecutive (che l'insegnante potrà quindi utilizzare a seconda delle necessità, senza dover seguire un ordine preciso), ognuna delle quali è dedicata a un tema specifico ed è suddivisa in tre parti: un'introduzione teorica, una serie di schede di lavoro adatte ad alunni di 8-13 anni e la descrizione di alcune buone prassi, ovvero esperienze didattiche portate a termine con successo in numerose classi dei diversi ordini di scuola.
Imparare a descrivere. Scuola secondaria di primo grado. Attività per narrare, ricordare, esporre, interpretare, responsabilizzare, valutare. Volume Vol. 2
Ferruccio Bianchi, Patrizia Farello
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 320
Descrivere è l'operazione mentale che permette di rappresentare con parole la realtà così come appare. La realtà è di solito costituita da una pluralità di soggetti e di processi non necessariamente correlati e quindi il modo naturale con cui ci si pone di fronte a tale compito è spesso quello di strutturare il messaggio in narrazioni dove, accanto agli elementi rilevati attraverso i processi dal basso (osservare, ascoltare...) vi sono quelli recuperati nella memoria a lungo termine. Il libro estende e approfondisce il percorso di insegnamento-apprendimento attraverso una serie di tappe operative focalizzate sullo sviluppo e il potenziamento delle capacità/abilità di narrazione e memoria; di esposizione e di assunzione di punti di vista oggettivi e soggettivi. L'ultima unità propone una serie di schede di autovalutazione che possono essere applicate in modo sommativo individuando il proprio stile descrittivo o in modo formativo al caso singolo, proprio o altrui. Ogni scheda costituisce un esempio di come sia possibile offrire la descrizione di un referente, senza pretendere di fornire una regola rigida ma anzi supportando l'idea di una grande libertà creativa.
Imparare a descrivere. Attività per osservare, ascoltare, controntare, concettualizzare, definire, comprendere, produrre, esporre. Scuola primaria
Ferruccio Bianchi, Patrizia Farello
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 293
Descrivere è un'operazione mentale che ha il fine di rappresentare la realtà con parole, e come tale è trasversale agli apprendimenti scolastici. Implica vari processi: osservare, ascoltare, confrontare, concettualizzare, definire, comprendere, produrre, esporre. Il presente programma, specifico per lo sviluppo di questa abilità fondamentale nell'educazione linguistica, rispecchia tale molteplicità di azioni prevedendo una serie di tappe, ciascuna delle quali focalizza una parte del sistema complesso che viene attivato per produrre una descrizione e conduce l'alunno ad acquisirne la consapevolezza. I passi sono i seguenti: osservazione diretta, che prevede la presenza dell'oggetto; osservazione indiretta della realtà, attraverso la lettura di immagini semplici; ascolto, attraverso il quale cogliere elementi descrittivi; comprendere un testo, recependo le informazioni; confrontare, individuando elementi comuni e differenziali; concettualizzare, rilevando le proprietà che caratterizzano oggetti appartenenti alla stessa categoria e nominandola; definire, abilità connessa allo sviluppo cognitivo e linguistico; produrre immagini, cogliendo similitudini ed esprimendo metafore. Tali processi cognitivi vengono sviluppati su sette categorie di argomenti: oggetti, animali e piante, luoghi, persone e personaggi, eventi naturali, eventi sociali, relazioni e emozioni. Gli stimoli utilizzati sono materiali presenti nell'ambiente, immagini, testi narrativi, resoconti tecnici e poesie.
Descrivere
Ferruccio Bianchi, Patrizia Farello
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2008
pagine: 150
Questo volume focalizza l'attenzione sull'operazione mentale della "descrizione", evidenziandone, dal punto di vista sia teorico che pratico, la forte incidenza nell'apprendimento, poiché si tratta di un'attività che coinvolge processi cognitivi come la percezione, la memoria, il ragionamento, il linguaggio. Dopo una premessa teorica gli autori presentano un insieme di esercizi che coinvolgono tutti i campi del sapere. Scopo del libro è mettere in evidenza il ruolo di primo piano svolto dalla descrizione nella comunicazione, nella stampa quotidiana, nel mondo delle immagini. Un'utile guida, che fornisce spunti progettuali da sviluppare e adattare alla propria realtà di classe. Un aiuto fondamentale per impostare percorsi didattici dinamici, pluridisciplinari, legati alle realtà territoriali e che abbiano come soggetto centrale lo studente, con tutto il suo bagaglio di conoscenze formali e informali.