Libri di Patrizia Saolini
Retail coaching. La gestione operativa della rete vendita nell'era della multicanalità
Patrizia Saolini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 192
E-commerce sensoriale. Come vendere col sesto senso digitale
Patrizia Saolini, Giovanni Pola
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 224
Questo libro è rivolto a tutti i professionisti, le aziende, i coach, che si trovano ad affrontare le difficoltà di dover operare nell'e-commerce e di offrire ai propri interlocutori sempre più flessibilità, personalizzazione e collaborazione per ottenere maggiori risultati di vendita. In un mondo in cui il digitale rappresenta una realtà in continua evoluzione e determina cambiamenti nelle abitudini quotidiane di milioni di persone, è opportuno porsi nuove domande (e tentare di fornire le risposte). Da questa riflessione nasce la sfida che questo libro si propone: molto si è detto e scritto sul digitale e sull'e-commerce, ma mai si era pensato di unire due professionalità così diverse fra loro come quella di una corporate coach e di un esperto di marketing digitale. Per la prima volta si parlerà nello specifico di marketing, comunicazione digitale e coaching sfruttando la metafora dei sensi per descrivere in modo dettagliato gli elementi che si fondono nel sesto senso digitale: vista: per approfondire il modo in cui le informazioni ci raggiungono e vengono interpretate, udito: per stimolare l'attitudine all'ascolto attivo e introdurre un nuovo modello di organizzazione aziendale, tatto: come mantenere il contatto all'interno e all'esterno dell'azienda, gusto: come garantire al cliente la percezione di qualità complessiva, olfatto: per sviluppare il fiuto e indovinare le dinamiche di successo del prossimo futuro.
Retail coaching. La gestione operativa della rete vendita secondo le logiche dello sport
Patrizia Saolini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 176
La sfida che il Retail Coaching si propone è di accompagnare le organizzazioni del settore Retail verso un rivoluzionario cambiamento culturale: valorizzare la figura del direttore di negozio e del venditore come fossero i protagonisti di un team sportivo, riconsiderando i loro ruoli e il loro modo di agire e relazionarsi. Strategia, tattica, motivazione, obiettivi comuni, spirito di squadra sono termini che, mutuati dal mondo sportivo, vengono utilizzati spesso in ambito manageriale e commerciale. Il Retail Coaching si propone di portare tali metafore ad una loro effettiva e concreta attuazione. In quest'ottica, il venditore deve evolvere al doppio ruolo di alleato strategico per l'organizzazione e consulente d'immagine per il cliente, mentre il direttore retail e il direttore risorse umane dovranno assumere il difficile compito di selezionare una "squadra vincente". Più in generale, un'organizzazione retail efficiente e performante dovrà conoscere il campo di gioco, gli avversari, le regole della competizione, ma soprattutto dovrà avere una piena conoscenza e capacità di valorizzazione del team di vendita, dei suoi punti di forza e delle opportunità. Del resto, sia nel mondo dello sport sia nel mondo del retail, i successi si ottengono soltanto selezionando vertici capaci ed operatori di talento, ma soprattutto creando un "gruppo" in grado di conseguire risultati che vanno al di là della semplice somma delle abilità di ciascuno dei membri del team.

