Libri di Patrizio Missere
Dizionario teologico degli scritti di Qumran. Volume Vol. 4
Libro: Libro rilegato
editore: Paideia
anno edizione: 2023
pagine: 536
Obiettivo di questo Dizionario Teologico degli scritti di Qumran è di illustrare la natura filologica e la valenza teologica del lessico costitutivo della letteratura rinvenuta nei pressi del Mar Morto. La grande varietà di orientamenti metodologici con cui vengono affrontate le problematiche connesse ai vari lemmi consente di esporre in termini esaurienti e articolati la ricezione, la ripresa e la continuazione o anche lo sviluppo dei diversi motivi e filoni teologici della cultura ebraica tradizionale nei secoli a cavallo dei tempi di Gesù, dal messianismo e dall’apocalittica all’ecclesiologia e alla vita comunitaria, come anche di singole figure di grande rilevanza storica e teologica, ad esempio, per limitarsi a questo volume, Melchisedek e Mosè, al quale viene dedicata una trentina quasi di colonne. Tra le voci di questo quarto volume ̶ racchiuse fra due lemmi d’importanza capitale per la configurazione istituzionale della comunità di Qumran, kôhēn «sacerdote» e maśkîl «istruttore» ̶ figurano lemmi di grande interesse sia istituzionale sia antropologico sia teologico, ad esempio mebaqqer «sorvegliante, ispettore», lēwî «Levi, levitico», mal’āk «messaggero», mamzēr «meticcio, bastardo», lēb, lēbāb «cuore» , miṣrajim «Egitto», milhāmāh «guerra», miṣwāh «precetto,comandamento», mût «morte», ecc.
Dizionario teologico degli scritti di Qumran. Volume Vol. 3
Libro: Libro rilegato
editore: Paideia
anno edizione: 2022
pagine: 530
Il “Dizionario Teologico degli scritti di Qumran” prende in considerazione nella sua integrità il lessico dei manoscritti rinvenuti nei pressi del Mar Morto attorno alla metà del secolo scorso e ne illustra la semantica da una prospettiva primariamente teologica. Dopo la fase di ricostruzione, deciframento ed edizione del corpus integrale degli scritti qumranici, questo dizionario persegue il duplice intento di mettere a disposizione del grande pubblico i risultati raggiunti dalla ricerca più recente sulla letteratura portata alla luce nelle grotte di Qumran, e insieme di fornire allo studioso e allo specialista dati imprescindibili per qualsiasi lavoro che si concepisca saldamente radicato ai testi. Sempre più chiaramente va emergendo la grande varietà del giudaismo dei tempi di Gesù, e in questa prospettiva il Dizionario Teologico degli scritti di Qumran consente di comprendere in modo più puntuale lo sviluppo delle relazioni fra i grandi gruppi e raggruppamenti del giudaismo antico, in modo particolare il sacerdozio veterotestamentario e giudaico fino ai sadducei dell’età neotestamentaria. Da ḥeṣed/ḥāṣîd a kābôd, passando per jiśrā’ēl, questo terzo volume si distingue per Tutta una serie di voci di rilievo, ad esempio ḥākam (sapiente), ḥāšab (calcolare, progettare), ṭāmē’ (purità), ecc.
La chiesa ritrova se stessa. Il volto della comunità dell'Agnello nell'Apocalisse
Patrizio Missere
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 132
Apocalisse significa "rivelazione", non "catastrofe". Il messaggio di speranza dell'ultimo libro biblico si concentra sulla figura dell'Agnello: è il Cristo morto e risorto, che rivela e porta a compimento il progetto di Dio sull'umanità. La comunità dei discepoli vi prende parte perché reca i tratti di Colui che la ama costantemente. La testimonianza dei credenti nasce dunque da una risposta d'amore ed è un cammino verso la Gerusalemme nuova. Allora il demoniaco sarà sconfitto per sempre e la Chiesa ritroverà pienamente se stessa, fedele alla promessa dello Sposo: "Sì, vengo presto!" (Ap 22,20).
Cristo-agnello e la sua comunità nell'Apocalisse. Storia della ricerca, esegesi e teologia
Patrizio Missere
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2012
pagine: 368
La storia e le sue contraddizioni, l'azione del demoniaco e la forza dirompente del mistero pasquale, le forme del potere costituito e la testimonianza, fino al martirio, dei credenti, le sconfitte momentanee del presente e la certezza di una vittoria definitiva nel futuro escatologico sono le diverse realtà che si nascondono sotto il velo simbolico dell'Agnello apocalittico. L'analisi esegetico-teologico dei singoli passi rivela il volto del Risorto e della comunità che, soprattutto nella liturgia celebrata e vissuta, comprende la sua vocazione di popolo messianico, inserito nella storia, e di "fidanzata", in cammino verso la pienezza delle "nozze" con l'Agnello nella Gerusalemme nuova.

