Libri di Philippe Conticini
Al cucchiaio: I bicchieri dello chef-Morbidi & cuori teneri-Creme brulée
Paul Simon, José Maréchal, Philippe Conticini
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2020
pagine: 216
Dolci gourmet senza glutine e senza lattosio
Philippe Conticini
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 127
«Ecco uno dei libri di cui vado più fiero. Fiero, perché sono riuscito a essere creativo, originale e gourmand oltre i limiti che mi ero fissato. Ma soprattutto perché le ricette presentate sono semplici e moderne. Ho fatto molte prove per poter rinunciare a due ingredienti che sembrano indispensabili In pasticceria; il quadro del "senza lattosio e senza glutine" è stato per me una nuova pista di decollo, della quale mi sono servito per esprimere profondamente quello che sono. Ho elaborato ricette non soltanto prive di questi ingredienti, ma anche straordinariamente golose. Il risultato? Un libro per tutti, nel quale ho "giocato" mettendo la mia creatività al servizio della golosità e soprattutto di una grande semplicità.»
Dolci senza zucchero. Da un pasticciere di fama mondiale, 50 deliziose ricette senza zucchero aggiunto e senza dolcificanti
Philippe Conticini
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 127
Quando ha deciso di abolire lo zucchero, Anne-Sophie Lévy-Chambon non intendeva in alcun modo rinunciare a soddisfare la propria golosità. Per conciliare piacere e assenza di zucchero si è rivolta al grande pasticciere Philippe Conticini, che ha accettato con entusiasmo la sfida dello "zero zucchero aggiunto". Svolgendo un lavoro approfondito sul condimento e il gusto di ogni sua creazione, Conticini è riuscito a dare vita a dolci e dessert senza zucchero e senza dolcificanti, ma ugualmente molto golosi. Dolce marmorizzato al cioccolato e mandorle, rotolo al papavero, barrette gelate di ananas, cremolata di litchi e pomelo, bignè morbido alla castagna, rotolo di sfoglia ai lamponi... Tutti i golosi troveranno in queste pagine qualcosa per gratificarsi.
Toast dalla Francia con amore!
Philippe Conticini
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2016
pagine: 64
I toast di Philippe Conticini sono semplici ma orginali. Dolci e salati, con particolari abbinamenti di ingredienti e condimenti di sua invenzione. Dall'asparago al tonno, dal foie gras alla nutella, dal mango alla banana, ogni sapore è esaltato dal passaggio nella tostiera e dal tocco dello chef. In tutto ventotto squisiti panini caldi per uno spuntino veloce o, nella versione mignon, uno stuzzichino d'autore. Esempi di ricette: Toast pan bagnà, Toast tandoori, Toast asiatico, Toast autunnale, Toast agli aspargi e parmigiano, Toast dopo Natale, Toast "waouh", Toast "esplodi" in bocca, Toast'membert... campagnolo, Toast "capriccio", Toast alla mela , Toast con babà al rhum, Toast con crema di cioccolato, Toast al cocco, banana e marroni, Toast ai lamponi, Toast "morire di piacere".
I bicchieri dello chef
Philippe Conticini
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2009
pagine: 72
Il piatto nel bicchiere è entrato a far parte della nostra quotidianità ma, quando si tratta di ricette ideate dall'inventore francese di questa azzeccata presentazione, non si può che essere stuzzicati. In queste pagine troverete un bel mix del Conticini-pensiero. Utilizzando ingredienti della nostra dispensa, interpretandoli alla sua maniera, giocando audacemente con i loro gusti, propone 33 ricette dolci e salate con una marcia in più. Sapori decisi, colori solari e un tocco di ironia sono i punti di forza di questo vulcanico chef. La purea di patate profumata, la crema vellutata all'aglio e allo zafferano, il risotto alla carota e al cumino, il mais mais, il crocco ciocco, il cocajou... è tutto un «rock'n roll» nella presentazione e nel gusto. Lasciatevi andare e scoprirete che c'è più di un modo per riempire un bicchiere.