Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bibliotheca Culinaria

Il piatto racconta. L'affascinante arte della presentazione

Il piatto racconta. L'affascinante arte della presentazione

Rebecca Flint Marx

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2020

pagine: 256

Un piatto ben presentato raccoglie l'approvazione del commensale ancora prima dell'assaggio. Nel regno del piacere gustativo l'appeal estetico non dovrebbe mai essere sottovalutato, in particolare nell'era dei social media. Ma come riesce uno chef a sviluppare uno stile personale? Quali sono gli elementi da considerare per decidere esattamente come dovrebbe prendere forma un piatto? Il piatto racconta celebra una nuova generazione di chef, fotografi e food stylist che stanno adottando un approccio fresco, ragionato e, talvolta, audace nell'allestimento dei loro piatti. Il testo combina interviste a una rosa internazionale di chef a guide pratiche sui temi dei ferri del mestiere, del colore, della consistenza, dell'aroma, della forma e delle stoviglie. L'analisi creativa di specifici piatti, sia dolci sia salati, aggiunge ulteriore ispirazione. Utile a tutti i livelli di competenza, questa guida visiva alle scelte di selezionati professionisti aiuterà altri a trasformare le loro presentazioni in una forma d'arte e in un'opportunità per la narrazione delle loro filosofie gastronomiche. Che si tratti di una sobria meditazione sul rabarbaro servito ad Amsterdam, di una capasanta circondata da un velo di mistero a Montreal o di una celebrazione del miele a Hong Kong, questi piatti stuzzicheranno l'appetito e la fantasia.
34,90

Service temperature preservation

Service temperature preservation

Davide Cassi, Massimo Spigaroli

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2017

pagine: 112

Dalla catena del freddo alla cottura a bassa temperatura, le innovazioni sistemiche della moderna cucina professionale sono sempre legate a questioni "termiche". Per abitudine, il concetto della conservazione riconduce alla refrigerazione e alla congelazione, ma questo automatismo mentale sta mostrando i suoi limiti, sempre più evidenti in un contesto di ristorazione dove qualità ed efficienza sono ormai un tutt'uno. Come dimostra il Prof. Davide Cassi, oggi è possibile conservare anche a temperature di servizio. Una tecnologia sviluppata da Exever, basata sugli studi condotti nel Laboratorio di Fisica Gastronomica di Parma, permette di mantenere cibi cotti, pronti per il servizio, per periodi che variano da un minimo di quattro giorni fino ad (oltre) due settimane. La conservazione a temperatura di servizio può impattare il mondo della ristorazione e del food service in generale in modi significativi intervenendo proprio dove il sistema mostra le sue lacune maggiori. L'ottimizzazione della programmazione e della preparazione dei piatti, la concomitante riduzione del personale specializzato, il mantenimento di caratteristiche organolettiche e qualitative, la possibilità di utilizzare tagli meno pregiati di carni con risultati eccellenti, la facoltà di variare l'offerta senza alzare i rischi dell'invenduto... Le strutture "vincenti" saranno quelle in grado di evolversi in sintonia con i cambiamenti di carattere sociale che condizionano il modo di "mangiare". Prefazione di Mauro Piloni.
40,00

Finger food in festa

Denis Buosi

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2014

pagine: 64

Stuzzichini, hors d'oeuvres, amuse bouche: oggi è più facile utilizzare il termine finger food per indicare tutta la gamma di bocconcini golosi presentata in monoporzioni e destinata ad essere consumata in piedi. Nonostante le loro dimensioni mignon, racchiudono un'esperienza gustativa completa e sono dei veri e propri ambasciatori dell'ospitalità. In pratica: no finger, no party. Quanti pezzi servono, come combinarli, come presentarli al meglio? Troverete le risposte tra queste pagine accompagnate da una selezione di ricette per soddisfare ogni esigenza, dal classico cocktail party all'aperitivo informale con gli amici. Calde, fredde, crude, cotte, da preparare in anticipo o da sfornare all'ultimo momento, ce ne sono per tutti i gusti. Vegetariani, carnivori, amanti del pesce, patiti dei dolci: ognuno troverà il suo bocconcino preferito.
13,90 13,21

Bruno Barbieri Box 2: Tajine senza frontiere-Pasta al forno e gratin-Ripieni di bontà

Bruno Barbieri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2013

pagine: 192

Barbieri ha sempre prestato molta attenzione alle tecniche di cottura e alla qualità delle materie prime. Anche nei suoi tanti viaggi ha puntato sull'esplorazione di questi aspetti nelle cucine straniere. Il cofanetto unisce tre titoli della collana Cartolina dalla cucina che sottolineano i punti cardini della sua filosofia della cucina: Tajine senza frontiere­Pasta al forno e gratin­Ripieni di bontà.
29,90 28,41

Cioccolato facile e veloce con il microonde

Cioccolato facile e veloce con il microonde

Denis Buosi

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2013

pagine: 64

I pasticcieri sono stati tra i primi ad intuire che il forno a microonde sarebbe potuto diventare un grande alleato. Scioglie il cioccolato dolcemente e, con qualche attenzione in più, lo porta ad una temperatura ideale per essere lavorato, plasmato e modellato. Nel presente volume un maestro cioccolatiere condivide il suo metodo per "temperare" il cioccolato con questo piccolo aiuto tecnologico. Così, anche in ambiente domestico, sarà possibile confezionare cioccolatini ripieni e non, creare golosi rivestimenti per frutti e dolcetti mignon e realizzare decori bellissimi. L'idea diventa ancora più intrigante scoprendo che il procedimento di base è facilissimo: servono meno di 10 minuti. Con 30 ricette che spaziano dai dolci al cucchiaio a quelli da forno (concepite per la cottura in microonde), dalle bibite al gelato, dalle creme spalmabili alla tavoletta maison, il libro offre tanti modi per valorizzare l'ingrediente più amato e trasformare la propria cucina in una piccola pasticceria.
9,90

Rosso pomodoro

Igles Corelli

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2009

pagine: 64

Così familiare, così rassicurante, il pomodoro soffre un po' della sindrome del ragazzo della porta accanto. Convinti di conoscerlo a fondo, finiamo per non vederlo più fino a quando lo riscopriamo in un contesto completamente diverso, fino a quando qualcun altro nota le sue virtù. Tipo da non sottovalutare mai un semplice ortaggio, Igles Corelli dimostra che anche i pomodori sono dotati di personalità. In primo luogo ci ricorda che si tratta di un frutto, la cui dolcezza e acidità, più o meno spiccate, determinano il suo miglior uso in cucina. Ogni preparazione richiede un equilibrio diverso di sapori e quindi un tipo di pomodoro specifico. La bavarese, le gelatine, la sfogliatina: pure questi dolci sono realizzabili con il pomodoro giusto che non sarà certo lo stesso che darà il meglio di se nella focaccia, nel tramezzino o nella vellutata. Perché ripiegare sulle poche varietà che conosciamo da sempre quando sono oltre trecento quelle diffuse e commercializzate sul territorio nazionale? C'è un mondo di bontà oltre il sugo, sempre racchiuso nel pomodoro. Basta mordere per credere.
6,90 6,56

Pesce alle stelle

Pesce alle stelle

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2016

pagine: 96

Salmone marinato, Spaghetti alle vongole, Orata al forno: non molto tempo fa le scelte erano abbastanza limitate. In un non lontano passato sia la qualità dei pesci che apparivano nei menù che i modi di cucinarli sembravano rigidamente incanalati tra i binari della tradizione e della disponibilità. Oggi non è inusuale usare il branzino nel ripieno dei ravioli o mangiare il tonno crudo. Funghi e pesce, una volta impensabili insieme, sono diventati quasi uno standard. Il baccalà nell'alta cucina non stupisce più nessuno. Essenzialmente, tutto ciò che nuota, dall'umile acciuga all'aristocratica aragosta, è stato radicalmente ripensato, e la risposta del commensale è stata ampiamente positiva.
28,40

La dispensa dello chef

La dispensa dello chef

Stefano Masanti

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2024

pagine: 192

Si può scoprire molto su un cuoco dando un'occhiata alla sua dispensa. Ciò che viene conservato è rivelatore non solo delle preferenze gastronomiche, ma anche di una serie di altre caratteristiche, dalla capacità organizzativa alla propensione a sperimentare. Sicuramente rivelerà se ha una passione per il foraging o la fermentazione, se il suo palato ha "viaggiato" oppure no. Oggi, l'economia digitale offre un mondo di ingredienti a portata di clic, ma eventi recenti hanno anche dimostrato quanto sia fragile il regolare flusso di questi beni, riportando la dispensa a luogo di primaria importanza. Questo libro è stato concepito per stimolare una riflessione attenta su ciò che si tiene a portata di mano. Offre i profili di ventotto ingredienti che lo chef Stefano Masanti ha trovato particolarmente interessanti e che utilizza in una serie di ricette. La selezione non pretende in alcun modo di rappresentare una dispensa ideale, ma piuttosto di essere un invito ad approfondire la propria conoscenza di ingredienti più o meno famigliari e di usarli in modi nuovi e insospettati. La dispensa ha un fascino tutto suo. I suoi colori sono smorzati e i suoi aromi sono imprigionati, ma i sapori concentrati degli alimenti conservati possono aggiungere profondità e complessità a molti piatti anche se usati in quantitativi minimi. Ciò che scegliamo di mettere in dispensa non costituisce un semplice approvvigionamento, può segnare la differenza tra piatti banali i brillanti improvvisazioni.
42,00

Vasocottura. Tecniche, consigli e ricette

Stefano Masanti, Stefano Ciabarri

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2023

pagine: 128

Chi vuole aggiungere la vasocottura alle proprie tecniche di cucina troverà in questo libro nozioni teoriche e pratiche oltre a una selezione di ricette scelte appositamente per illustrare particolari applicazioni da personalizzare a piacere. Non mancano note dettagliate sull'uso delle singole preparazioni e sulla loro conservazione. Infine, tabelle sui tempi e sulle temperature di cottura completano l'opera. Per molti, il vaso di vetro è associato alle conserve. Dalle marmellate alla salsa di pomodoro custodisce provviste da oltre due secoli. Chi utilizza il sottovuoto sa che il vaso è in grado di rimpiazzare la busta di plastica diventando in molti casi anche un recipiente di cottura. La vasocottura rappresenta inoltre una scelta coerente per diminuire il consumo di materiali monouso inquinanti in termini di sostenibilità. I vasi possono essere utilizzati moltissime volte e il loro vetro è riciclabile al 100% per un numero illimitato di usi senza perdita di qualità o purezza. I benefici non si limitano all'impatto ambientale. La vasocottura offre tutti i vantaggi del sottovuoto: esaltazione del sapore, preservazione dei nutrienti, controllo preciso del grado di cottura, flessibilità di produzione e riduzione dei costi. Inoltre, è adattabile a diversi tipi di ristorazione: può produrre semi-lavorati o piatti finiti. Con la crescita dei servizi di delivery e di asporto, la vasocottura è stata rivalutata sia dal punto di vista operativo sia da quello del marketing e della comunicazione. La sua natura intrinsecamente modulare facilita il porzionamento e la programmazione delle cotture. Instaurando un programma di "vuoto a rendere" si rafforza il proprio impegno "verde" mentre si incoraggia il cliente a ritornare.
26,00 24,70

Leadership in cucina. Come gestire un team di successo

Franco Luise

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2022

pagine: 120

Chi avrà più successo? Uno chef di grande talento dietro i fornelli o uno in grado di ispirare e gestire un team di livello? Come può uno chef sviluppare le abilità necessarie per condurre un gruppo affiatato e sereno se gran parte del suo percorso riguarda ben altro? Con questo testo Franco Luise tende una mano ai colleghi alle prese con le lacune nella propria formazione, ma anche verso nuove leve ambiziose che mirano a distinguersi in una brigata numerosa. Dimostra che le qualità necessarie per essere un buon leader in cucina non sono necessariamente innate: possono essere coltivate, sviluppate, condivise. Luise non offre una formula magica e non propone uno stile manageriale “taglia unica” che si adatti a tutte le circostanze o imprese. Fa capire invece che sono le doti di comunicazione e osservazione che assistono gli chef più abili nel coinvolgere i collaboratori e nell'affrontare le inevitabili crisi cicliche che affliggono il settore dell'ospitalità. Lo stile militarista che ha a lungo governato le brigate di cucina ha iniziato a mostrare crepe sulla sua grandiosa facciata. Le aspettative dei lavoratori si sono evolute, i social media hanno alzato il sipario su un settore ancora alle prese con sessismo e molestie e, se non bastasse, una pandemia ha dimostrato che anche le attività più consolidate possono necessitare di un totale resettaggio. Sono i leader evoluti che sapranno destreggiarsi in questi nuovi scenari. In queste pagine troveranno strumenti per affrontare la sfida.
20,00 19,00

Torte. 40 dessert eccezionali

Christophe Felder, Camille Lesecq

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2022

pagine: 224

Le torte moderne, con il loro gioco di consistenze, gusti e colori offrono al pasticciere l'occasione per sfoggiare non solo la sua abilità tecnica nell'assemblare i tanti componenti diversi, ma anche per mettere in mostra un'estetica altamente personale. Destreggiarsi tra le innumerevoli combinazioni di ingredienti, stampi, inserti e decori diventa più facile con la guida esperta di maestri pasticcieri come Christophe Felder e Camille Lesecq. In questo libro presentano oltre 40 torte scenografiche. Raggruppando le ricette per stagione, mettono ordine nella scelta delle materie prime, focalizzando su quelle al top nei vari momenti dell'anno. Ogni creazione è accompagnata da più fotografie in modo da documentare non solo l'aspetto finale, ma anche la sezione al taglio. In più, utili illustrazioni offrono un aiuto visivo per l'assemblaggio. Gli autori si distinguono per una spiccata abilità nel rinnovare le combinazioni di gusti consolidati e rendere intriganti quelle più audaci. Pere e cioccolato, mele e cannella, fragole e panna: Felder e Lesecq offrono interpretazioni fresche nelle ricette e nelle presentazioni. Torrone e frutti esotici, prugne e cioccolato, agrumi e mascarpone: con gli abbinamenti più arditi sono altrettanto convincenti. Questi dessert sono adatti alle tante occasioni di festa che scandiscono l'anno. Belli, gustosi e creativi, saranno sempre d'effetto.
48,00 45,60

Erbe fiori germogli & micro-ortaggi

Erbe fiori germogli & micro-ortaggi

Stefano Masanti, Stefano Ciabarri

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2022

pagine: 120

L'usanza di raccogliere piante spontanee per la propria alimentazione accomunò i popoli primitivi delle latitudini più diverse. Oggi cibarsi delle prelibatezze che offrono i campi e i boschi è diventato un privilegio dalle sfumature complesse. La salvaguardia di fragili ecosistemi e le scampagnate con il cestino alla mano non sono sempre compatibili. Per fortuna ci sono botanici e agricoltori illuminati che hanno trovato il modo di offrire alternative coltivate di molte erbe e piante aromatiche oltre a germogli e micro-ortaggi dalle caratteristiche sorprendenti. Spronati da una gamma di nuovi ingredienti a portata di click e da una clientela pronta ad accogliere piatti più focalizzati sulle piante, gli chef Stefano Masanti e Stefano Ciabarri hanno accolto l'onda verde con grande entusiasmo. In queste pagine propongono piatti basati su erbe e piante spontanee familiari e non. Utilizzano erbe, fiori, germogli e micro-ortaggi per finiture memorabili, ma anche per conferire ai piatti effetti organolettici particolari. Guacamole di erbe, tacos di patate e Brocco cress®, Risotto di violette, Lasagnette di borraggine e crema di zucchine, Sgombro alla verbena, Coniglio al limone, zenzero e nasturzio, Cheesecake ai fiori di pesco, Torta di pere alla lavanda…. dall'antipasto al dessert è un inno alla natura.
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.