Libri di Pier Luigi Baldi
L'io narciso. Dalla mitologia alla realtà dei nostri giorni
Pier Luigi Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2020
pagine: 163
Il nucleo centrale del testo è di carattere narrativo e consiste nella descrizione delle vicende di un caso "paradigmatico" di narcisismo patologico, totalmente frutto di fantasia. Il protagonista del racconto assomma in sé le caratteristiche salienti del disturbo narcisistico di personalità, elencate nella quinta edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5), pubblicazione di riferimento per psichiatri e psicologi clinici, edito nel 2013 dall'American Psychiatric Association, e pubblicato in lingua italiana l'anno successivo. I restanti capitoli del libro gravitano attorno al succitato racconto e sono stati pensati in funzione di un opportuno inquadramento del concetto di narcisismo nel suo declinarsi nel corso di più di un secolo di elaborazione teorica e di pratica clinica: agli sviluppi di tale concetto, a cui il pensiero psicoanalitico ha fornito un contributo fondamentale, è dedicato il III capitolo. Il testo si apre con l'esposizione del mito di Narciso, inserita in una cornice storico-mitologica, che mette in luce, tra l'altro, il susseguirsi di studi sulla mitologia e su ciò che essa ha significato per intere comunità, dalla classicità greco-romana ai giorni nostri. Altre tematiche trattate riguardano le radici culturali e sociali del narcisismo, entro cui viene dato spazio al dibattito sugli eventuali aspetti narcisistici del nostro stile di vita, dibattito che si è radicalizzato al punto da spingere alcuni ricercatori a sostenere che la nostra società sarebbe contagiata da un'epidemia di narcisismo. Il quinto e ultimo capitolo riporta i dati di due mie ricerche (di cui una in collaborazione) sulle dinamiche narcisistiche di due ampi gruppi di studenti universitari, da cui emerge una chiara tendenza verso atteggiamenti e comportamenti non narcisistici.
Educare al ragionamento. Attività di stimolazione cognitiva per la disabilità intellettiva
Pier Luigi Baldi
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 200
Psicologia generale. Ediz. Mylab
Richard J. Gerrig, Philip G. Zimbardo, Luigi Anolli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2018
pagine: XI-464
Un manuale introduttivo che racconta agli studenti non specialisti i principali contenuti della Psicologia generale con un linguaggio accessibile. La nuova edizione, rivista e aggiornata, presenta tre nuovi capitoli sulle basi biologiche ed evoluzionistiche della psicologia, sulla psicologia della personalità e sulla psicologia del benessere. Compresa nel prezzo, la piattaforma online MyLab, contenente la versione digitale del volume, domande aperte e a scelta multipla con le relative risposte, simulazioni d’esame interattive, video, elaborazioni grafiche in 3D.
Francesca. Racconto psicologico
Pier Luigi Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Psiche Libri
anno edizione: 2024
pagine: 273
Il filo conduttore del racconto è costituito da alcuni episodi significativi della vita di Francesca, che sviluppa nel corso dell’infanzia una struttura personologica fragile, influenzata dallo stile educativo della madre, una donna ricca affettivamente ma ipocondriaca e iperprotettiva. Il modello comportamentale materno è però temperato dal padre e dall’adorata nonna Lucia. La narrazione si sofferma sugli aspetti psicodinamici che sottendono il comportamento della protagonista e in particolare sulla ricaduta che eventi dolorosi come la morte del fratello hanno su di essi. Francesca malgrado tutto riesce a lottare e a imporsi sulle ansie che l’affliggono e a realizzare le proprie aspirazioni. Alla sua vita si intreccia quella di Piera, coetanea e amica del cuore. Tra loro si svilupperà un rapporto d’amicizia genuino e profondo, che nel corso del tempo maturerà gradualmente in un’intensa relazione di reciprocità affettiva.
Psicologia generale. Ediz. Mylab
Richard J. Gerrig, Philip G. Zimbardo, Luigi Anolli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2023
pagine: 512
Il manuale vuole essere una introduzione alla psicologia generale chiaro, aggiornato e rigoroso nell’esposizione scientifica. Questa terza edizione italiana è ancora una volta a cura del Prof Pier Luigi Baldi dell'Università Cattolica di Milano, che ha contribuito ad integrare e adattare meglio il volume ai corsi impartiti in Italia. Tutti i capitoli del manuale sono stati rivisti. Il cap.3, su Sensazione e Percezione, e il cap.9, che ora si intitola Comunicazione e Linguaggio, hanno subito le modifiche di maggior rilievo: del primo, si sottolinea l’inserimento di un’ampia trattazione sui Processi sensoriali, traduzione italiana della parte corrispondente, mutuata da R.J. Gerrig, Psychology and Life, 20th Ed., Pearson Education Inc., 2013; quanto al secondo, si è ritenuto utile ai fini didattici dare maggiore spazio al linguaggio verbale con due nuovi paragrafi e un approfondimento, e ridurre di qualche pagina, non strettamente necessaria, la parte dedicata alla comunicazione. Al succitato approfondimento, dal titolo La prospettiva neuroemergentista nello studio del linguaggio, di Daniela Traficante, in questa edizione se ne aggiungono altri due: il cap.3 ospita Gli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale applicati ai processi percettivi nei robot di Giuseppe Riva e il cap.12 si arricchisce delle Medical Humanities di Ivo Casagranda. Le tre tematiche, sviluppate da esperti, la cui competenza nei rispettivi settori è largamente riconosciuta, sono un’ulteriore prova dell’impegnativo lavoro di aggiornamento che ha portato alla stesura di questa edizione. Tra le altre innovazioni, è opportuno citare la revisione e l’ampliamento dell’indice analitico, le cui voci permettono ora di trovare con più facilità i contenuti corrispondenti all’interno del testo.
Sviluppare il pensiero nella disabilità intellettiva. Dal ragionamento induttivo alla metacognizione
Pier Luigi Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2014
pagine: 300
Il libro fornisce un metodo d'intervento per la maturazione di competenze centrali all'interno dei processi di pensiero, ragionamento e memoria degli individui. La cornice di riferimento è offerta dalla teoria triarchica dell'intelligenza di Robert J. Sternberg, che prende in esame le caratteristiche tipiche e le modalità di funzionamento cognitivo in una prospettiva ampia e aperta all'interazione individuo-ambiente. Il programma contiene 196 schede operative di difficoltà media, così da stimolare gli alunni alla soluzione del problema senza creare frustrazione. Esse sono destinate a bambini e adolescenti con difficoltà cognitive di grado lieve e medio ma le attività più impegnative possono essere proposte anche ai bambini normodotati dei primi anni della scuola primaria. Il training è mirato allo sviluppo di competenze nelle aree: relazioni funzionali tra oggetti, classificazioni, completamenti di serie, ragionamento analogico, ricerca della causa di un evento, problem solving, uso di immagini mentali, acquisizione del significato di vocaboli, programmazione di azioni, memoria e metamemoria, capacità attributive, funzioni metacognitive.