Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Psiche Libri

Francesca. Racconto psicologico

Pier Luigi Baldi

Libro: Libro in brossura

editore: Psiche Libri

anno edizione: 2024

pagine: 273

Il filo conduttore del racconto è costituito da alcuni episodi significativi della vita di Francesca, che sviluppa nel corso dell’infanzia una struttura personologica fragile, influenzata dallo stile educativo della madre, una donna ricca affettivamente ma ipocondriaca e iperprotettiva. Il modello comportamentale materno è però temperato dal padre e dall’adorata nonna Lucia. La narrazione si sofferma sugli aspetti psicodinamici che sottendono il comportamento della protagonista e in particolare sulla ricaduta che eventi dolorosi come la morte del fratello hanno su di essi. Francesca malgrado tutto riesce a lottare e a imporsi sulle ansie che l’affliggono e a realizzare le proprie aspirazioni. Alla sua vita si intreccia quella di Piera, coetanea e amica del cuore. Tra loro si svilupperà un rapporto d’amicizia genuino e profondo, che nel corso del tempo maturerà gradualmente in un’intensa relazione di reciprocità affettiva.
22,00 20,90

Franchenstain. Il camminante

Andrea Damarco

Libro: Libro in brossura

editore: Psiche Libri

anno edizione: 2024

pagine: 32

L'anima non si spaventa mai; è la mente che cade di panico in panico. E questo Franchenstain, a differenza di quello della Shelley, si salva perché non smette di osservare il mondo con il cuore. L'autore ha scelto, per l'inizio di quest'azione teatrale, lo stesso luogo di partenza di una fotografia, purtroppo famosissima, quella del bambino di Bodrum, che giace conficcato nella sabbia di una spiaggia in Turchia, perché rifiutato – a priori – da un mondo, il nostro, che aveva scelto che non ci fosse posto per lui: una spiaggia. Una spiaggia in cui risvegliarsi dalla morte, però, e tentare di verificare se davvero sia possibile confermare che da noi proprio non ci sia posto per qualcuno.
15,00 14,25

Panni sporchi-Post scriptum

Roberto Carnevali

Libro: Libro in brossura

editore: Psiche Libri

anno edizione: 2023

pagine: 172

"Questo libro nasce da un sogno, che apre, trasposto in versi, il racconto "Al di là della morte", che compare per secondo, dopo il Prologo, ma in realtà è stato scritto per primo. Gli altri racconti, la poesia e il titolo sono un'emanazione di questo, in parte autobiografico e in parte frutto di fantasie, ulteriori sogni e associazioni legate alla narrazione di una storia che l'autore sente profondamente come la "sua" storia. Negli anni ci sono stati molti passaggi successivi e alcune rielaborazioni, fino al momento in cui l'autore ha pensato di portare questa storia sulla scena. Rispetto alla prima stesura lo spettacolo è passato attraverso varie rielaborazioni, e il prodotto finale è risultato molto diverso, e rappresenta il frutto di un percorso condiviso con la troupe e i collaboratori, che l'autore vuole qui offrire alla lettura, affiancandolo alla riproposta della raccolta di racconti nella sua interezza e complessità."
20,00 19,00

Esisto anch'io! Miti minori per capire il presente

Eleonora Molisani

Libro: Libro in brossura

editore: Psiche Libri

anno edizione: 2023

pagine: 72

Questo libro per bambini dai 6 ai 13 anni celebra i miti minori, antichi racconti spesso trascurati, che si nascondono all’ombra di quelli più noti e conosciuti. Con "Esisto anch'io! Miti minori per capire il presente", i giovani lettori saranno trasportati in un mondo ricco di creature straordinarie, storie incredibili, avventure indimenticabili. Il nuovo millennio ci chiama a essere cittadini consapevoli delle trasformazioni economiche e sociali, del cambiamento climatico e di nuove emergenze globali, come le guerre e le migrazioni di massa. Dalle nostre case ai banchi di scuola, fino in Parlamento: questi temi vanno condivisi con le nuove generazioni appena possibile, e dovrebbero trasformarsi in nuove leggi che assicurino diritti e pari opportunità a tutti. Età di lettura: da 6 anni.
15,00 14,25

La bolla di Lulù

Manuela De Luca, Valentina Generani

Libro: Libro in brossura

editore: Psiche Libri

anno edizione: 2023

pagine: 44

Nel periodo dell’emergenza Covid le autrici si sono interrogate su quale potesse essere uno strumento adatto per parlare ai bambini di età prescolare dei vissuti di tale periodo, ed è nata la storia di Lulù: una bambina vivace, come tutti i bambini della sua età, che da un giorno all’altro si trova a dover vivere in una bolla. L’emergenza Covid-19 è stata solo lo spunto di partenza, poi è nato un albo illustrato che parla della noia e della solitudine che i bambini possono provare in diversi momenti. Alla prima edizione in formato e-book, uscita più di un anno fa, succede questa in formato cartaceo. L’elaborazione ha richiesto tempo perché le autrici hanno voluto ampliare il discorso, affrontando alcuni temi psicologici collegati alla favola, primo fra tutti quello della creatività infantile, offrendo un libro più compiuto, ricco di stimoli di riflessione.
15,00 14,25

L'immaginario e il diavolo vent'anni dopo. Le trappole della relazione compiacente

Roberto Carnevali

Libro

editore: Psiche Libri

anno edizione: 2023

pagine: 312

Lo spunto per riproporre L’immaginario e il diavolo in questa nuova edizione a vent'anni dalla prima è dato all'autore da una considerazione di fondo che nasce dalla clinica ma si estende alla vita quotidiana, e che ha dato origine a un nuovo capitolo introduttivo, intitolato “La relazione compiacente”. In esso viene proposta l’estrema attualità della “funzione diabolica” come necessaria in ogni forma di relazione, in quanto apertura verso una possibilità di trasformazione altrimenti remota. Le pagine finali, anch'esse nuove, ripropongono la metafora musicale come chiave di lettura della sintonia nelle relazioni umane.
25,00 23,75

Il mostro del lago di Como

Roberto Leoni

Libro: Libro in brossura

editore: Psiche Libri

anno edizione: 2023

pagine: 504

Andrea Gatti è un affermato ingegnere civile con studio a Lecco. Per dare una mano al sindaco appena eletto, accetta di ricoprire un incarico temporaneo di consulente esterno del comune. Lì, la presenza di due ingegneri, solo apparentemente fedeli alla struttura, impone a Andrea di intervenire con atti dispositivi dedicati per medicare più di una situazione insostenibile. I due, che sono in rapporto stretto con il magistrato, recepiscono le disposizioni di Andrea come offese, e reagiscono riportando al magistrato notizie false. Questa situazione si intreccia con l’amicizia di vecchia data che Andrea ha con un anziano professionista di Lecco, che convince alcuni imprenditori che Andrea possa garantire l’accesso, dietro ingenti somme di denaro, al mondo degli appalti del comune. Da qui a quello che Andrea dovrà scontare, il passo è davvero breve. Ma la battaglia di Andrea non si ferma qui. “Due confessioni convergenti fanno la verità” è la convinzione del magistrato, e anche dello stesso avvocato di Andrea, che conduce il suo cliente ad affrontare una prova assai difficile e sgradevole: confessare ciò che non ha mai fatto.
30,00 28,50

Adolescenza. Un’oscura luminosità

Sara Maccario

Libro: Libro in brossura

editore: Psiche Libri

anno edizione: 2023

pagine: 152

Questo libro è la rappresentazione di incontri e coincidenze affettive, vitali e creative accadute all’interno della vita professionale dell’autrice, momenti caratterizzati dalla presenza di sguardi che attraverso modalità relazionali differenti hanno saputo creare le condizioni per nuovi legami creativi. A partire dal titolo, l’autrice propone una sorta di ribaltamento rispetto alla prospettiva di un’adolescenza vista come un periodo travagliato, pieno di conflitti e di contraddizioni, aprendo il discorso alla luminosità interiore di chi è proteso verso la vita, trasformando gli ostacoli in spunti creativi per procedere, guardando avanti.
12,00 11,40

Post scriptum. Romanzo familiare tra sogno e realtà

Roberto Carnevali

Libro: Libro in brossura

editore: Psiche Libri

anno edizione: 2023

pagine: 108

Questo libro copre un arco di tempo di quarantacinque anni, e si articola in tre parti: un racconto, una lettura scenica e un dramma in due atti. Spiegare il formarsi dell'intelaiatura che attraversa la storia potrebbe togliere alla narrazione il pathos sotteso. L'autore preferisce lasciare al lettore il compito di ricostruire il percorso di una vita, e di rappresentare i personaggi come vengono descritti, immaginandoli secondo la propria intuizione. Se lo sviluppo dal racconto al dramma porta alla luce degli elementi di realtà che rendono questo libro autobiografico, non mancano peraltro elementi di fantasia e spunti metaforici, onirici e simbolici. L'assenza, in questo libro, di una nota biografica dell'autore è voluta. Non è sembrato necessario aggiungere elementi "di realtà" a un testo che è espressione immediata di una vita vissuta e raccontata evitando, per quanto possibile, filtri e censure...
12,00 11,40

La coda della lucertola. Lutto e rinascita nello sguardo di un bambino

Veronica Tresoldi

Libro: Libro rilegato

editore: Psiche Libri

anno edizione: 2023

pagine: 36

Sulla base di quanto l’autrice si trova abitualmente a fare nella quotidianità professionale, e ad integrazione del racconto illustrato "La lucertola che perse la coda" (Veronica Tresoldi, Psiche Libri, 2020), nei riguardi dei quali si pone come base teorica e spunto per ulteriori riflessioni, questo libro vuole riassumere una serie di concetti che potranno essere di aiuto al lettore per capire come i bambini vivono l’esperienza del lutto, e in che modo gli adulti di riferimento possono aiutarli ad elaborarla, ampliando anche le loro prospettive nel merito di questo argomento particolarmente complesso e delicato. Oltre a una base teorica e uno spunto per la riflessione, questo libro cerca di fornire una serie di suggerimenti concreti dai quali l’adulto può trarre spunto per poter supportare il bambino che si trova a vivere un’esperienza di questo genere. Per questo motivo nel testo verranno sviluppati anche progetti, attività o letture che possono essere proposte ai bambini sia nel rapporto individuale che in un contesto di gruppo quale potrebbe essere l’ambito scolastico. Il testo è scritto in modo volutamente semplice, con un linguaggio privo di tecnicismi o concetti complessi.
9,00 8,55

Vent'anni in ascolto di chi cresce. Dal 2002 Centro Psiche e Soma

Libro: Libro in brossura

editore: Psiche Libri

anno edizione: 2022

pagine: 176

Prendendo spunto dall’anniversario dei vent’anni di attività del Centro Psiche e Soma gli operatori hanno pensato di condividere le loro riflessioni su quanto verificano nel loro lavoro quotidiano con bambini e ragazzi, anche alla luce degli ultimi due anni di pandemia e dei cambiamenti che si sono verificati nella vita di ognuno. Lavorando da più di trent’anni con ragazzi/e pre e adolescenti, hanno assistito, parallelamente a un mondo e a un progresso tecnologico che andava sempre più veloce, a passaggi e salti generazionali sempre più ravvicinati, mantenendo le caratteristiche peculiari della preadolescenza e dell'adolescenza ma con forme ed espressioni nuove sia del disagio che della ricerca dell’autonomia, dei riferimenti adulti, degli strumenti comunicativi, delle modalità relazionali.
18,00 17,10

Psicoterapia relazionale integrata. Modelli formativi e pratica clinica a confronto

Roberto Carnevali, Alessandra Micheloni

Libro: Libro rilegato

editore: Psiche Libri

anno edizione: 2022

pagine: 220

Questo libro, proposto ora in una nuova edizione ampliata e arricchita, è stato lo stimolo a far partire il progetto che ha cercato di dare vita a una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia che si fondasse su un approccio relazionale in una prospettiva integrata. A causa di alcune vicissitudini che abbiamo attraversato, siamo giunti a rinunciare alla Scuola, ma non al progetto originario, e a tal fine abbiamo costituito Psiche Formazione e Clinica. Con uno spirito teso a promuovere nuove forme di conoscenza nell’ambito della formazione alla psicoterapia e più in generale alle scienze sociali, che nel libro viene chiamato “Lo spirito della ricerca”, vi invitiamo a leggerlo e ad addentrarvi nelle sfaccettature di un confronto che ha offerto, a tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato, un arricchimento importante nella loro formazione permanente.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.