Libri di Pier Manzoni
The falling of the great empire (La caduta del grande impero)
Pier Manzoni
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 446
Nella zona occidentale dell'Africa, l'etnia senegalese degli Wolof è insorta per rovesciare il governo di Dakar, al fine di ripristinare i fasti di un Grande Impero del passato. Presentando la rivolta all'opinione pubblica come guerra civile, l'ONU decide d'intervenire con una missione umanitaria, avente, almeno in apparenza, lo scopo di ristabilire la pace e garantire il corso della democrazia. Un giorno, il Tenente d'aviazione 'Sat', durante una sciagurata incursione all'interno di Njolonfeen, uno sperduto villaggio, si trova a radere al suolo una scuola, facendo strage di civili. Da quel momento la sua prospettiva sul conflitto cambia, e questo nuovo punto di vista lo conduce ad accorgersi di oscure trame di potere che si annidano dietro le quinte di una guerra in cui gli alti comandi militari e le multinazionali dei farmaci sembrano avere tutti gli interessi affinché la lotta continui e le morti aumentino...
Il club delle false partenze
Pier Manzoni
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2013
pagine: 182
La faccia sporca della pace
Pier Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 518
Un efficiente killer di origini belghe riceve nello stesso giorno due incarichi molto particolari. Un facoltoso CEO gli propone sei milioni di euro per uccidere tre scomodi personaggi, tra cui il delegato ONU Eleonor Beatrix Ogiel Morel. Proprio quest’ultima, invece, gli propone una posizione come sua guardia del corpo in vista di un importante processo giudiziario. Inizialmente disposto ad accettare entrambi gli incarichi, l’assassino viene coinvolto in un gioco di potere tanto intricato quanto pericoloso, che si spinge ben oltre i confini europei e lo riporterà ad affrontare fantasmi del suo passato. Tra accordi segreti, bugie e rivelazioni, il protagonista ben presto scoprirà quanto sia labile il confine tra bene e male. Dopotutto, nulla è mai come sembra.
Park life
Pier Manzoni
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 133
"Park Life" s'inserisce nel panorama della nuova letteratura che fonda la narrazione su nuovi schemi: il sogno, il delirio, dove s'immette il ricordo, il fatto, accaduto o che sta per svolgersi. Uno stile ironico e talvolta grottesco nel dipingere la società dove vive il protagonista, oltre le falsità, le apparenze, nel gioco di ruoli che ci intrappola inevitabilmente fino alla morte. Lo scenario predominante è il parcheggio, dove la vita scorre anzi sfreccia come le auto ad alta velocità. Così scorre l'esistenza del protagonista profondamente legata alla pista, come suggerisce anche il titolo dell'opera, con tutti i risvolti del caso.