Libri di Piero Carletti
Conviviamo o ti sposo?
Piero Carletti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 110
Conviviamo o ti sposo? di Piero Carletti esplora il delicato equilibrio tra amore, coppia e matrimonio nella società contemporanea. Partendo dalla crisi della famiglia e dal suo impatto sulla stabilità sociale e sulla denatalità, l'autore analizza come i rapporti di coppia siano influenzati da fattori economici, culturali e legislativi. Tra riflessioni filosofiche, osservazioni storiche e riferimenti alla Costituzione italiana, il libro affronta le grandi domande che ogni coppia si pone: convivenza o matrimonio? Amore libero o progetto condiviso? Come costruire relazioni durature in un contesto sociale sempre più individualista? Attraverso esempi concreti, considerazioni sociologiche e spunti pratici, Piero Carletti guida il lettore a comprendere le implicazioni di ogni scelta, sottolineando l'importanza della consapevolezza, della comunicazione e dei valori etici nella costruzione di una relazione solida. Un testo rivolto a chi ama, a chi ha amato e a chi sogna di costruire una storia d'amore duratura.
Casa popolare
Piero Carletti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 74
In questo tempo molte persone, spesso famiglie, o residui di famiglie, hanno difficoltà a reperire una dimora dove vivere. Lo scopo di questo manuale è quello di offrire ai Comuni del Lazio un ausilio per aiutare queste fragilità, per trasferire una conoscenza sommaria e pratica dei casi che possono proporsi nell'ambito della tutela del diritto di abitazione e di gestione del patrimonio di edilizia pubblica destinato agli alloggi. In tal modo il Comune può farsi parte attiva nella formulazione e applicazione delle politiche abitative che offrano l'assistenza più prossima alle esigenze della popolazione meno abbiente. In questo volume vengono riportati i casi pratici più ricorrenti, corredati da uno schema pratico delle azioni da intraprendere da parte del Comune e una rassegna normativa riguardante ogni singolo caso.
Lettera sulla base etica nella Costituzione Italiana
Piero Carletti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 114
Questo breve scritto riporta la relazione al Simposio: "Costituzione Italiana e Legge morale", tenutosi in Subiaco presso il Monastero di Santa Scolastica il 12 dicembre 2021. Con esso si vuole evidenziare la base etica che viene ritrovata in filigrana nella Carta costituzionale italiana, la più avanzata al mondo per il grado di civiltà che apporta. In tal modo si descrive quell'etica condivisa, affinché possa costituire la risposta alla crisi attuale. Il testo indica dapprima le cause della crisi, mettendole a confronto con due situazioni del passato. Vengono poi analizzate le principali norme contenute nei principii fondamentali, e in chiusura sono suggerite le ricadute pratiche nella vita politica locale. In epilogo è riportato il testo della Costituzione italiana.
Adorazione eucaristica alla presenza del signore Gesù
Piero Carletti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 56
Questo testo raccoglie molte note preghiere da utilizzare nell'adorazione eucaristica, ma anche per la preghiera personale. Sono state scelte per l'approccio intimo che le connota, e che privilegia l'aspetto di liberazione e di guarigione dalle ferite dell'anima. Inoltre le preghiere hanno una struttura che favorisce il dialogo diretto con Gesù, per ricevere le benedizioni con il ringraziamento, per toccare attraverso la lode la radice della propria anima, e per attingere ogni bene dall'onnipotenza di Dio.
Medjugorje. Arriva la nuova era
Piero Carletti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 654
Questo volume raccoglie tutti i messaggi noti che la Madonna a Medjugorje rivolge ad ogni persona del mondo. Essi sono stati raggruppati sotto i titoli che trattano i temi più sollecitati dalla Regina della Pace. In particolare, vengono riportati i messaggi che indicano il motivo di queste apparizioni, i segreti affidati ai Veggenti, i canali di Grazia per avere gioia, pace e amore, l'insegnamento a pregare, la formazione dei gruppi di preghiera, il rinnovamento della Chiesa, il rafforzamento della famiglia, la vita dopo quella terrena, ed inoltre le risposte agli interrogativi che ruotano attorno a Dio, alla fede, al proprio destino ed a quello del mondo, ai rapporti con gli altri, a Satana, alle religioni. Al termine di ciascun capitolo sono stati poi riportati alcuni riferimenti biblici, relativi all'argomento trattato. Inoltre, in epilogo a ciascun capitolo viene riportata una sintesi pratica di azioni concrete, mentre l'ultimo capitolo del libro viene dedicato ad un riepilogo delle attività della giornata. Alla fine del libro viene presentata anche una ricca raccolta delle preghiere e devozioni più diffuse, tra cui la Divina Misericordia, il Sacro Cuore, il Cuore Immacolato, le preghiere a San Giuseppe, Santa Brigida, Maria che scioglie i nodi, la Via Crucis ed il Rosario. Infine, viene anche offerta una sintesi del manuale delle indulgenze ed uno schema per la confessione.
Viaggio nella Costituzione italiana
Piero Carletti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 190
Questo libro, nato dalle dispense elaborate per gli studenti, con linguaggio semplice ripercorre le principali norme costituzionali, mettendone in luce la radice morale che le sostiene, e che le rende universali e capaci di superare le generazioni ed il tempo. L'approccio al fondamento giuridico della Nazione privilegia gli aspetti di promozione dello sviluppo integrale dell'uomo, evidenziando tutti i suoi bisogni, quelli materiali, come anche quelli sociali, affettivi e spirituali. Il manuale illustra le forme di Stato e di Governo, la storia della Costituzione italiana ed i principi fondamentali. Inoltre vengono spiegate le principali norme costituzionali riguardanti la libertà religiosa, i rapporti civili e le libertà fondamentali, la tutela della famiglia, della salute e l'istruzione. Sono poi approfondite le norme e le dinamiche dell'iniziativa economica e della proprietà dei beni, con particolare riguardo al collegamento tra beni e bisogni umani. Infine, viene riportato il testo completo della Carta costituzionale.
Medjugorje. Per mano in Paradiso
Piero Carletti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 92
Questa è la raccolta del cuore dei messaggi rilasciati dalla Regina della Pace a Medjugorje, nelle apparizioni iniziate nel 1981. Attraverso di essi l'Immacolata spiega il motivo delle apparizioni, le grazie che Dio concede ed i mezzi attraverso cui i suoi figli possono ottenerle. Spiega poi in maniera semplice la preghiera, la Santa Messa, il sacramento della Confessione, ma anche come superare le difficoltà della vita, i rapporti con gli altri, la famiglia e la Chiesa. Questo manuale pratico contiene le schede di sintesi delle azioni pratiche che la Madonna indica per vivere la giornata insieme a Lei. Il libro contiene infine una raccolta di preghiere e devozioni, tra cui la Divina Misericordia, il Sacro Cuore, il Cuore Immacolato, la Via Crucis, oltre alle indicazioni per le indulgenze ed il Rosario.
I dieci. Una fortezza attorno alla città
Piero Carletti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 130
A Bassano del Grappa un sacerdote nella seconda metà del secolo scorso riuscì ad aggregare un gruppo numeroso di giovani per coinvolgerli in un progetto ambizioso: divenire protagonisti di una rinascita, come intermediari tra Dio e la città. Oggi questa realtà, denominata La Dieci, è divenuta un ampio e articolato movimento, che tra famiglia e amicizie coltiva spiritualità, politica, cultura e sport. Questo saggio ripercorre la nascita del movimento, con i dieci giovani martiri che eroicamente hanno dato lo slancio alla crescita del gruppo, e mostra i frutti che oggi possono ammirarsi in un territorio che si presenta come un modello ripetibile per tutto il mondo cristiano.
Medjugorje. Arriva la nuova era
Piero Carletti
Libro: Copertina morbida
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2016
pagine: 740
Tutti i messaggi rilasciati dalla Regina della Pace a Medjugorje, ordinati per argomenti, con preghiere, devozioni, collegamenti biblici, sintesi facilitative e schede pratiche.
Medjugorje. Un anno con Maria
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2011
pagine: 416
Ai sei veggenti di Medjugorje la Madonna ha affidato delle intenzioni di preghiera: per i malati, per i non credenti, per le anime del purgatorio, per le famiglie, per i sacerdoti e per i giovani. Questo libro si propone come compagno quotidiano per chi desidera approfondire i contenuti del messaggio di Medjugorje. Per ogni giorno dell'anno viene offerto un brano della parola di Dio, un messaggio di Maria e viene suggerita una proposta concreta per vivere la giornata in sintonia con quanto letto e meditato. Si tratta di un libro tascabile che può essere portato ovunque e che offre una proposta semplice per tradurre in concreto gli ideali del Vangelo che Maria, la Madre di Gesù, ha vissuto in modo radicale.
Tributo a San Francesco. La sua gloria nel nido dei santi al sacro ritiro di Bellegra
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 76
Come i figli sono l'onore dei padri, così una schiera di Frati francescani vissuti in odore di santità nel Sacro Ritiro di Civitella San Sisto - dal 1880 rinominata Bellegra, in provincia di Roma, saldata sulle rocce del Monte Celeste - costituiscono la gloria del serafico padre Francesco, figlio prediletto del Signore Gesù. Perché seguendo il Santo di Assisi un centinaio di Frati hanno illuminato il Convento con la loro santità. Con questo testo si entra dentro la Chiesa del Convento, dove i segni dei suoi Santi mostrano la presenza viva e operante del Paradiso.
La ricchezza della nazione
Piero Carletti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 60
Con questo breve testo si affronta alla radice il problema della denatalità e le cause ultime che normalmente vengono tenute segretate, preferendosi ridurlo a mero problema finanziario. Eppure i bambini costituiscono la vera ricchezza della Nazione, e questo viene testimoniato non solo dall'economia, ma abbondano i segni biologici, storici, sociali, religiosi, che tutti univocamente convergono verso una realtà: le nascite sono la benedizione di un popolo, e la denatalità è il declino verso la sofferenza. Indice degli argomenti trattati: La città della gioia; la piramide rovesciata; sorrisi regalati; il bagliore della vita; natività; fuoco di fila contro natura; diritto inverso; morte e amore; il custode della vita; governare il benessere; atto coniugale; l'albero della vita; la ricchezza della nazione.

