Libri di Pierre Rosenberg
Un invito a Venezia
Servane Giol
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio Arte
anno edizione: 2022
pagine: 304
Come si vive nella città più incredibile del mondo, quotidianamente a contatto con lo straordinario? La città di Venezia affascina da sempre, ma i suoi abitanti rimangono un mistero, così come la loro way of life e le loro case, palazzi storici che raccontano tanto la vita familiare dei loro inquilini quanto la storia della Serenissima. Servane Giol, che vive a Venezia da più di vent’anni, ci svela tutto questo, raccontando con passione la sua città d’adozione, aprendo le porte di meravigliosi palazzi storici finora mai visti, tutti rigorosamente vissuti e abitati, scrigni di oggetti che svelano aneddoti di famiglie celebri e di personaggi come Wagner e Warhol. «Grazie alle ricerche condotte negli archivi Arrivabene e Frigerio Zeno – osserva Servane Giol – è possibile oggi svelare, almeno in parte, il modus vivendi di coloro che abitarono questi meravigliosi palazzi nel Novecento, la loro raffinata arte del ricevere, tanto legata all’artigianato e a tutte le eccellenze cittadine. Un’arte del ricevere che è ancora viva, come si può vedere nelle tavole apparecchiate con magnificenza solo per noi quando i proprietari ci aprono le porte».
Da Poussin a Cézanne. Capolavori del disegno francese dalla collezione Prat. Catalogo della mostra (Venezia, 18 marzo-4 giugno 2017; Tolosa 23 giugno-1 ottobre 2017)
Pierre Rosenberg
Libro: Libro in brossura
editore: Magonza
anno edizione: 2017
pagine: 304
Il catalogo ripercorre, con una serie di tavole illustrative e schede complete di riferimenti bibliografici ed espositivi, i disegni in mostra prima al Museo Correr di Venezia poi alla Fondation Bemberg di Tolosa, provenienti dalla collezione di Louis-Antoine Prat. Una raccolta di massimo pregio che annovera artisti del XVII, XVIII e XIX secolo – da Poussin a Le Sueur, da Le Brun a Watteau fino a Degas, Cézanne e Seurat, tra gli altri – e che traccia la celebre storia del disegno francese. Insieme a Pierre Rosenberg, Prat ha pubblicato i cataloghi ragionati dei disegni dei maggiori autori della storia dell’arte; insegnante di storia del disegno all’École du Louvre dal 2007, è stato accompagnato sempre, nella sua ricerca, da erudizione e passione. "Da Poussin a Cézanne. Capolavori del disegno francese dalla collezione Prat", Venezia, Museo Correr, 17 marzo-4 giugno 2017. Del titolo è disponibile anche l’edizione in lingua francese.
Chardin
Pierre Rosenberg
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2010
pagine: 117
A ogni grande artista, secondo le aspirazioni del suo tempo, Jean-Baptiste Siméon Chardin (1699-1779) sa dare una parte di se stesso. Cézanne è sedotto dalla sua arte di perfetto costruttore, Vincent Van Gogh s'appassiona alla sua pennellata grassa, gli impressionisti sono affascinati dal suo approccio all'oggetto mediante l'osservazione diretta, i cubisti sono colpiti dalla sua forza artigianale, Henri Matisse viene conquistato dalla sua poesia, Giorgio Morandi ne ammira d magico silenzio, che ricrea nelle sue nature morte metafisiche. Ma la verità di Chardin va forse ricercata tra i poeti, gli amici delle nobili materie: Vermeer e Corot. E questa trilogia dei pittori del silenzio ha indubbiamente, soprattutto oggi in un'epoca di pittura-urto e di rapide emozioni, una sua funzione. Questi pittori hanno in comune almeno un'esigenza: bisogna fermarsi a lungo davanti alle loro opere per vederle vivere. Solo allora si anima quel mondo che sembrava morto. Catturata da quei frutti, da quegli oggetti, l'attenzione si attarda e scopre, al di là delle apparenze, l'aspetto sconosciuto del mondo che ci circonda.
Chardin. Il pittore del silenzio
Pierre Rosenberg, Renaud Temperini, Flavio Fergonzi
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Ferrara Arte
anno edizione: 2010
pagine: 240
Only in America. One Hundred Paintings in American Museums Unmatched in European Collections
Pierre Rosenberg
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 240
Numerose e importanti sono le opere d'arte europea possedute dai musei americani. Questo libro riunisce e presenta cento dipinti rappresentativi di tutte le scuole artistiche europee dal XV agli inizi del XX secolo, selezionati dall'autorevole storico dell'arte, ex direttore e attuale presidente del Louvre, Pierre Rosenberg: opere già consacrate dal tempo e universalmente apprezzate (per esempio Venere e Cupido di Lorenzo Lotto, Ritratto di alabardiere di Pontormo, Rapimento di Europa di Tiziano, Veduta di Toledo di El Greco, Gli amori di Rinaldo e Armida di van Dyck, La Buona Ventura di de La Tour, Due donne alla finestra di Murillo e Autoritratto di Rembrandt, Le grandi bagnanti di Cézanne e Les demoiselles d'Avignon di Picasso, La città che sale di Boccioni e Dinamismo di un cane al guinzaglio di Balla) sono affiancate da altre, forse meno note ma di straordinaria qualità e fattura. L'autore spiega le motivazioni delle sue scelte nelle note che accompagnano tutti i dipinti presentati; vengono quindi fornite precise indicazioni riguardanti l'artista, il titolo dell'opera, le dimensioni, la data di esecuzione, la provenienza dell'opera e le circostanze dell'acquisizione nel relativo museo. Volume in lingua inglese.
Nicolas Poussin (1594-1665)
Louis-Antoine Prat, Pierre Rosenberg
Libro
editore: Leonardo Arte
anno edizione: 1997
pagine: 1230
Jean-Antoine Watteau (1684-1721)
Louis-Antoine Prat, Pierre Rosenberg
Libro
editore: Leonardo Arte
anno edizione: 1996
pagine: 1576
Guido Cadorin 1892-1976. Catalogo della mostra (Venezia, 24 marzo-13 maggio 2007)
Giuseppina Dal Canton, Pierre Rosenberg, Jean Clair
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2007
pagine: 207
A vent'anni esatti dalla prima, importante rivisitazione dell'opera del pittore Guido Cadorin (1892-1976) questa pubblicazione intende riproporre, alla luce dei più recenti studi sull'arte italiana del secolo da poco trascorso, la produzione di questo pittore che attraversò le principali stagioni dell'arte del Novecento portando un originalissimo e fondamentale contributo alla cultura artistica del Liberty italiano e del secessionismo mitteleuropeo così come alla cultura dell'ambiente innovativo capesarino e, via via, del Realismo Magico e della corrente novecentista, sapendo poi costantemente aggiornare il suo linguaggio anche negli anni maturi e tardi, dal secondo dopoguerra fino ai primi anni Settanta. Il catalogo, una vera e propria monografia, ripercorre la vita artistica e affettiva dell'artista attraverso un lungo e puntuale saggio di Giuseppina Dal Canton, è introdotto da Pierre Rosenberg, già direttore del Museo del Louvre, ed è preceduto da un saggio di Jean Clair, che per primo fra gli studiosi francesi ha dedicato studi all'opera di Cadorin, includendola anche, nel 1980, in una memorabile esposizione intitolata "Les Réalismes". È arricchito inoltre da un elenco completo di tutte le esposizioni dell'artista, dagli esordi fino a oggi, e da una bibliografia ragionata e completa.
Da Raffaello alla rivoluzione. Le relazioni artistiche tra la Francia e l'Italia
Pierre Rosenberg
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 408
Da quasi quarant'anni, Pierre Rosenberg ha consacrato innumerevoli scritti articoli, prefazioni a cataloghi di mostre, contributi a convegni, ecc. - a questioni riguardanti le relazioni artistiche tra la Francia e l'Italia, tra l'Italia e la Francia, nel XVII e XVIII secolo. Questi interventi erano sparsi, difficili da reperire e apparsi talvolta in opere da tempo esaurite, alcuni pubblicati in francese, altri direttamente in italiano. La natura di questi testi è varia. Tali scritti vengono ripubblicati in un volume corredato da un nuovo apparato iconografico. L'autore non ha inteso modificare i testi originali se non in alcuni particolari (nuova ubicazione delle opere riprodotte e alcune precisazioni bibliografiche indispensabili).
Disegni francesi
Pierre Rosenberg
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2005
pagine: 112
La catalogazione sistematica della collezione permanente di grafica del Gabinetto Disegni e Stampe delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, iniziata nel 1982, prosegue con l'esposizione dei disegni francesi dei secoli XVII e XVIII nel rispetto della suddivisione per scuole con cui la collezione, appartenuta al pittore e collezionista milanese Giuseppe Bossi, entrò nell'Accademia nel 1822. Il presente volume comprende una trentina di fogli per la maggior parte mai esposti, selezionati e studiati da Pierre Rosenberg.
Caravaggisti
José-Miguel Sanchez Perez, Emilio Alfonso, Didier Bodart, Alfred Moir, Pierre Rosenberg
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
Nella presente pubblicazione un gruppo di studiosi di chiara fama analizza il fenomeno dei caravaggisti in Italia, Francia, Paesi Bassi e Spagna. Un contributo di approfondimento sulle diverse modalità di accoglienza riservate alla lezione di Caravaggio dalla generazione dei pittori immediatamente successiva.