Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pietro Baccarini

Antonio Zucchini fra religiosità e politica 1891-1971. I sindaci di Faenza

Pietro Baccarini

Libro: Libro rilegato

editore: Edit Faenza

anno edizione: 2015

pagine: 478

"... Quando lo conobbi nella Democrazia Cristiana, ne apprezzai il carattere, ammirai la stima e il rispetto con la quale amici e avversarsi gli si rivolgevano. Avevo conosciuto di Lui molte cose dai discorsi della nonna e di mio padre Ercole, che era sempre stato al suo fianco nelle campagne elettorali, poi quando mi sono avventurato nello scrivere la Storia della Democrazia Cristiana di Faenza ho conosciuto meglio la sua statura morale, il suo impegno religioso, politico e amministrativo che per quanto i racconti mi avessero illuminato, non potevano certo essere più precisi dei verbali degli organi della Democrazia Cristiana o di quelli del Consiglio comunale..." (Pietro Baccarini)
30,00 28,50

E a lui si ricongiunse in cielo

E a lui si ricongiunse in cielo

Pietro Baccarini

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice Pagine

anno edizione: 2024

pagine: 256

«Quelle che di qui a poco seguiranno sono le parole di un nostalgico, grato per i tanti insegnamenti e i ricordi che quel tempo lontano ha lasciato nella sua mente e nel suo cuore. Vittoria, da tutti in famiglia chiamata Mammà, era una donna straordinaria. Conservo immagini bellissime di lei quando io e le mie sorelle andavamo, bambini, a trovarla: vestita sempre perfettamente e acconciata in quello stile inizio '900, elegante ma severo, che il lutto portato a vita volgeva al nero. Ma è stato da grande, quando frequentavo ormai il Liceo e poi l'Università, che ho "scoperto" la forza di carattere e la prontezza intellettiva di Mammà. Vittoria Zucchini era la mia nonna materna e Pietro Beltrani il nonno, dal quale ho ereditato il nome, morto otto anni prima della mia nascita. Erano i genitori di Elena, mia mamma, e di loro ho sentito parlare fin da piccolo. Pietro è stato professore del Liceo Classico Torricelli di Faenza, persona di rilievo nella cultura del primo Novecento, sia per gli scritti che ha lasciato e le conferenze letterarie pubbliche, sia per la sua presenza a numerose manifestazioni cittadine. La storia è l'assemblaggio di ricordi famigliari, racconti e testimonianze di parenti a lei sopravvissuti, di amici, ma anche di un briciolo di fantasia per collegare i vari momenti della narrazione».
20,00

Elio Assirelli. Fra impegno morale e servizio civile 1923-2009

Pietro Baccarini

Libro: Copertina morbida

editore: Edit Faenza

anno edizione: 2018

pagine: 384

30,00 28,50

La mia vita in un battito d'ali: «a so me»

La mia vita in un battito d'ali: «a so me»

Pietro Baccarini

Libro: Copertina morbida

editore: Cooperativa Capit

anno edizione: 2017

pagine: 208

16,00

Dal fiume Lamone al Rio De la Plata

Pietro Baccarini

Libro: Copertina rigida

editore: Edit Faenza

anno edizione: 2011

pagine: 376

Il libro narra la storia degli emigrati faentini in Argentina all'indomani della fine della seconda guerra mondiale negli anni 1945-1952. Furono oltre cento famiglie e quasi trecento persone che partirono in cerca di lavoro e fortuna verso un Paese pressoché sconosciuto ma che aveva fama di grandi ricchezze. Può apparire singolare che da una città come Faenza, senza tradizioni di migrazione, fossero in tanti a migrare verso l'Argentina, ma una ragione c'è, e il libro ne svela ogni particolare. La storia dei singoli si intreccia con quella dell'Argentina in un crescendo di drammaticità, pericolo, isolamento, superati sempre con grande difficoltà e sacrificio. L'autore, profondo conoscitore dei concittadini lontani e del Paese che li ospita, ripercorre oltre cinquant'anni di sentimenti e di nostalgie. Il titolo, vera iperbole geografica e sentimentale, vuole sottolineare come l'incomparabile grandezza dei fiumi che attraversano le città di partenza e quella di arrivo, sia inversamente proporzionale al ricordo e ai sentimenti che dei luoghi hanno chi li ha lasciati.
30,00 28,50

30,00 28,50

La Democrazia Cristiana di Faenza 1943-1975

Pietro Baccarini

Libro: Copertina rigida

editore: Edit Faenza

anno edizione: 2006

pagine: 800

25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.