Libri di Pietro Ratto
I Rothschild e gli altri. Dal governo del mondo all'indebitamento delle nazioni: i segreti delle famiglie più potenti
Pietro Ratto
Libro: Libro in brossura
editore: Arianna Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 176
Non è assolutamente vero che essere famosi significhi contare davvero qualcosa. Nell'era dei social network, in cui ognuno cerca disperatamente di apparire e di collezionare il maggior numero possibile di amici e di condivisioni, chi davvero esercita un'influenza importante non viene mai, o quasi mai, menzionato. Non c'è alcun accenno, per esempio, alla famiglia Rothschild all'interno dei libri di storia sui quali i nostri ragazzi studiano. Questo cognome è quasi sconosciuto. Questo libro intende dimostrare come i Rothschild, e le altre dinastie imparentate,abbiano influito enormemente sulla storia del nostro pianeta. Un'indagine quanto mai attuale, che spiega molte cose sul famigerato debito pubblico, diventato ormai un'ossessione per milioni e milioni di persone; uno studio che, condotto in parallelo sulle singole grandi famiglie partendo da parecchi secoli fa, dimostra che i grandi banchieri e imprenditori del nostro tempo discendono da antichissime stirpi, spesso di sangue reale, i cui esponenti, intorno al diciassettesimo secolo, sembrano essersi improvvisamente resi conto che il tempo dei privilegi dei nobili stava finendo e che la nuova partita si sarebbe vinta sul terreno del controllo dell'intera economia mondiale.
La scuola nel bosco di Gelsi
Pietro Ratto
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 136
Settembre. Un professore di Filosofia si appresta mestamente a fare il suo ingresso nel Liceo in cui lavora da anni, al termine delle vacanze. Lo spettacolo che gli si presenta è irreale. Migliaia di alunni in attesa in cortile, davanti a una scuola chiusa e deserta! Il professore, scoperto il motivo del disguido, decide allora di approfittarne e tentare un'impresa impossibile: inventarsi una scuola diversa e libera, priva di burocrazia e svincolata dal condizionamento dei finanziamenti privati e delle logiche politiche e di potere. Un libro che fornisce un quadro allarmante della Scuola di oggi e di quello che i nostri figli (non) apprendono sui banchi, ricordandoci di come quell'edificio tanto amato quanto temuto da chi ogni mattina lo frequenta, possa essere considerato ancora luogo dove crescere intellettualmente, moralmente e civilmente.
L'Honda anomala. Il rapimento Moro, una lettera anonima e un ispettore con le mani legate
Pietro Ratto
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 128
Dicembre 2010, Questura di Torino. Un ispettore della Digos scopre, tra i documenti in possesso del suo sovrintendente, una lettera anonima mai vista prima. Poche righe su un foglietto che alludono a responsabilità quanto meno scomode, e che delineano scenari davvero inquietanti, relativamente alla Strage di via Fani. L'ispettore Rossi decide di vederci chiaro e di cominciare a indagare, senza lasciarsi spaventare dalle prevedibili difficoltà che lo attendono. Riportando così sotto i riflettori una pista troppo spesso lasciata in ombra da Procure, Commissioni parlamentari e mass media. E regalando al lettore una nuova occasione per riflettere sugli innumerevoli retroscena di quella tragica mattina del 16 marzo 1978. Un saggio "raccontato" che intreccia le avventurose fasi dell'indagine dell'ispettore, con l'accattivante rassegna di alcuni dei molti fatti e dei moltissimi dubbi, relativi all'agguato Moro.
Il gioco dell'oca. I retroscena segreti del processo al riformatore Jan Hus
Pietro Ratto
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 144
Pietro Ratto torna a scardinare la storiografia ufficiale con questa nuova edizione de Il Gioco dell'Oca, uno dei suoi saggi più originali e urticanti, in cui vengono analizzati i retroscena più censurati del processo intentato, nel 1415, nei confronti del grande riformatore boemo Jan Hus. Pagina dopo pagina prende vita una mappa storico/politica dell'epoca in cui Jan Hus visse e morì, bruciato vivo, solo perché ebbe il coraggio di formulare quelle critiche nei confronti della Chiesa che, un secolo più tardi, sarebbero state alla base della riforma luterana. Un saggio irriverente, dai toni quasi noir, che scandaglia il periodo storico a cavallo tra XIV e XV secolo, navigando in netta controtendenza rispetto alla Storia che si impara a scuola.
La passeggiata al tramonto. Vita e scritti di Immanuel Kant
Pietro Ratto
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 200
Il pensiero e le opere di Immanuel Kant in un saggio capace di analizzare la sua profonda, coerente ed edificante filosofia. Un saggio scorrevole, ma approfondito e aggiornato, sulla figura e sul pensiero di Immanuel Kant. Una monografia che vanta anche elementi di novità - soprattutto per gli aspetti biografici relativi al grande filosofo - in grado di risultare interessante ai neofiti ma anche a chi studia o lavora nel settore. Un'opera in cui, per la prima volta, gli scritti di Kant vengono illustrati parallelamente al racconto delle vicende della sua vita privata, così da rendere più avvincente e coerente l'intero lavoro e da evidenziare lo stretto legame tra il vissuto quotidiano del grande professore di Königsberg e le sue imponenti opere filosofiche.
Programma dIstruzione. Scritti sulla scuola e sull'educazione
Pietro Ratto
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
Lo sfascio dell'istituzione scolastica narrato da chi vi ha insegnato per oltre un ventennio. Un libro che induce a riflettere sulla degenerazione che affligge l'istruzione statale da decenni, sulle dinamiche diseducative che la caratterizzano, sulle pressioni che su di essa esercitano enti, associazioni e fondazioni, sui conflitti di interesse in settori strategici come quello dell'educazione alimentare, sul processo di aziendalizzazione e privatizzazione mascherata che sta erodendo le sue fondamenta grazie a discutibili iniziative (Alternanza Scuola-Lavoro) o i "Buoni Scuola" di Coop, Esselunga e McDonald's, e sull'assottigliamento che la tanto decantata libertà di insegnamento, prevista dalla Costituzione, sta subendo. Un libro scritto da un insegnante che, dopo ventisette anni di docenza, ha preferito ritirarsi, piuttosto che sentirsi complice del crollo di un'istituzione così importante e strategica come la nostra Scuola.
Come mi cambiano la vita... Socrate, Platone e Aristotele
Pietro Ratto
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 128
Uno strumento leggero ed economico per fornire al lettore, in modo chiaro ma appropriato,gli elementi fondamentali del pensiero di alcuni grandi filosofi della nostra storia, capaci di cambiare la vita con il loro insegnamento, di lasciare un segno, di regalare un'autentica svolta esistenziale. Pensata per quei ragazzi che non hanno mai fatto Filosofia - o che l'hanno dovuta studiare in maniera sterile e mnemonica, perdendosi tutta l'energia trasformativa di cui essa è realmente capace - adatta ai giovani di qualsiasi età.
L'industria della vaccinazione. Storia e contro-storia
Pietro Ratto
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 192
Pietro Ratto ripercorre la ben poco trasparente Storia della vaccinazione dalle sue origini ad oggi, seguendo l'esile filo che collega le prime - e piuttosto controverse - tecniche di contrasto al vaiolo al rapido e poco trasparente processo di diffusione e commercializzazione dei sieri. Una ricerca capace di svelare, parallelamente allo studio della crescita esponenziale delle grandi multinazionali del farmaco, le loro forti alleanze con banche, compagnie petrolifere e mondo della politica, ricucendo genealogie dimenticate di famiglie che, anche sul contrasto alle malattie, hanno edificato la loro grande fortuna. Il tutto con un occhio di riguardo a quella moltitudine di scandali, truffe e conflitti di interesse che non può che pesare parecchio sulla scarsa fiducia che molti ormai ripongono, nei confronti dell'industria farmaceutica.
Le pagine strappate. I trucchi della Chiesa rinascimentale per rimuovere la vicenda storica della Papessa Giovanna
Pietro Ratto
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 144
Il saggio di Pietro Ratto analizza cosa si nasconde dietro un epocale momento in cui retaggi culturali, senso del peccato, ataviche paure e crudeli barbarie religiose viaggiavano a stretto contatto e portarono al linciaggio del papa donna , una volta venuto alla luce il suo ingombrante segreto. E lo fa con una narrazione incalzante, sempre scorrevole e di enigmatico fascino sia per gli addetti ai lavori che per i profani. Un lavoro di grande intelligenza, sopraffina abilità narrativa e incantatrice affabulazione. Un libro, insomma, che sa restituirci lo scorcio di una realtà da tempo cancellata.
Cronache di una pandemia. I primi nove mesi di un incubo
Pietro Ratto
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 72
Un irriverente e documentatissimo resoconto dei primi nove mesi di un incubo chiamato "Covid 19", contenente una mole impressionante di informazioni, in molti casi decisamente "scottanti". Dopo "L'industria della vaccinazione", Pietro Ratto continua a fare luce e a dare una visione di insieme nei confronti di una Pandemia dai contorni ancora tutt'altro che chiari, ma inequivocabilmente capace di mettere in ginocchio l'economia di un intero pianeta e di compromettere seriamente l'equilibrio psichico di milioni di persone, molto più della loro salute.
La storia dei vincitori e i suoi miti. Da Giovanna D'Arco al delitto Moro, da Cristoforo Colombo ai Rothschild, mille anni tutti da riscrivere
Pietro Ratto
Libro: Copertina morbida
editore: Dissensi
anno edizione: 2018
pagine: 125
La Storia è come un'arma. Come un fucile puntato contro la verità. La scrive chi vince, chi intende costruire e consolidare un potere. A questo scopo essa viene tramandata, insegnata e imparata a memoria da milioni e milioni di ragazzi, vincolati a una "scuola dell'obbligo" che ha soprattutto quell'obiettivo: forgiare le menti e controllare le conoscenze dei sudditi di ogni epoca. Questo libro intende sollevare dubbi e ipotesi, tanto "alternative" quanto fondate e documentate, su una serie di vicende e di stereotipi storiografici relativi agli ultimi mille anni di Storia occidentale. In qualche modo, può esser considerato un vero e proprio manifesto di quel Movimento Controstorico che, in questi ultimi tempi, si sta facendo strada. E che Pietro Ratto, con la sua attività di ricerca assolutamente indipendente e i suoi irriverenti saggi, ha contribuito non poco a sviluppare.
Il testimone
Pietro Ratto
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
Un grave delitto si consuma, una notte, nel grande Parco di una tranquilla e sonnecchiante cittadina di provincia. Un crimine violento, odioso, di quelli destinati a turbar quel clima un po' falso e perbenista che caratterizzava, fino a quel momento, l'intorpidita cittadinanza locale. Un'aggressione brutale e dai contorni più che scabrosi, di cui l'unico testimone è un grande, vecchio Castagno che domina il Parco. L'Albero sulle cui sofferte "testimonianze", quindi, dovranno giocoforza basarsi le intricate indagini di un commissario di polizia appena trasferito, coadiuvato in via ufficiosa dal più rivoluzionario di tutti i docenti: il professor Gelsi. Un giallo "sui generis" che, pagina dopo pagina, si trasforma in una lancinante riflessione sui nostri tempi e sul genere umano.