Libri di Primo Soldi
Pier Giorgio Frassati
Primo Soldi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2016
pagine: 224
Una nuova biografia del beato torinese (1901-1925), suggerito da papa Francesco come modello di riferimento per i giovani partecipanti alla Giornata Mondiale della Gioventù 2016 di Cracovia. "Più che una biografia o un'agiografia, è una "road map" che, facendo parlare la vita di Pier Giorgio, offre indicazioni per seguire le sue tracce, come quei segni a volte flebili ma sempre preziosi che, con due pennellate sui sassi dei sentieri di montagna così amati da Frassati, indicano la via per non perdere la strada e arrivare in vetta" (dalla prefazione di Andrea Tornielli, vaticanista del quotidiano "La Stampa").
San Pier Giorgio Frassati. L’uomo delle otto beatitudini. Un ragazzo controcorrente
Primo Soldi
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2025
pagine: 216
In occasione della canonizzazione di Piergiorgio Frassati che avverrà nel 2025 si ripropone in una versione aggiornata e rinnovata una delle più belle biografie del giovane beato torinese (1901-1925), indicato da papa Francesco come modello di riferimento per tutti i giovani. Una road map che facendo parlare la vita di Pier Giorgio, offrire indicazioni per seguire le sue tracce, come quei segni a volte flebili ma sempre preziosi che con due pennellate nei sassi dei sentieri di montagna così amati da Frassati indicano la via per non perdere la strada e poter arrivare in vetta.
Il nostromo. La traversata di Giorgio Ferro
Maria Giovanna Fantoli
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2024
pagine: 200
“Ciò che è più familiare al marinaio è la vastità dell’orizzonte e l’immensità del cielo. Questi due fattori del cosmo erano penetrati nell’anima di Giorgio che sapeva raccordare ogni minimo particolare con l’orizzonte infinito che palpitava nel suo cuore… Una pienezza di gioia posseduta per sempre e totalmente con assoluta intensità. Ogni piccolo segno lo metteva sulle tracce dell’eterno.” (Dalla Prefazione di don Primo Soldi). Giorgio Ferro amò il mare. Si imbarcò giovanissimo come mozzo e seguì la carriera di marinaio fino a divenire nostromo. Visse sulla nave scuola Amerigo Vespucci e a bordo di incrociatori e di sottomarini. La sua umanità si dispiegò pienamente, sempre alla ricerca di un incontro significativo che desse senso alla sua esistenza. Per amore della famiglia tornò sulla terra ferma. Il dolore per il distacco avrebbe potuto piegarlo e invece fu un nuovo inizio grazie all'incontro con don Luigi Giussani. I frutti di bene derivati da quell'amicizia sono descritti in questo libro.
Poveri a palazzo. Carlo Tancredi e Giulia, marchesi di Barolo: una santa storia d'amore
Primo Soldi
Libro: Libro in brossura
editore: Itaca (Castel Bolognese)
anno edizione: 2021
pagine: 208
Si incontrarono alla corte di Napoleone. Lei, Juliette, vandeana, intelligente, colta, bella, dama di compagnia dell'Imperatrice. Lui, Carlo Tancredi, diplomatico a servizio dell'Imperatore, discendente di una nobile e ricchissima famiglia piemontese. Una coppia felice, turbata dal fatto di non avere il dono dei figli. L'educazione ricevuta e la loro disponibilità a lasciarsi colpire dalle tante forme di povertà in cui si imbatterono - dal grido di un carcerato all'infanzia abbandonata - li aprirono a una diversa paternità e maternità. Essi vissero la loro condizione di aristocratici mettendo tutto ciò che avevano e loro stessi a servizio della loro città, delle persone e del bene comune. Frutto maturo della loro intelligente carità in ambito educativo e carcerario fu la fondazione di due congregazioni religiose, le Figlie di Gesù Buon Pastore e le Suore di Sant'Anna, che ancora oggi rendono fecondo il loro carisma. Una storia d'amore alimentata da una grande compagnia di amici santi, vissuta nel contesto di un'epoca di grandi trasformazioni a livello economico, sociale e politico. La Chiesa li ha riconosciuti venerabili e ce li indica come esempi di santità laicale e coniugale che, abbracciando il Signore, abbraccia tutto e tutti.
La bellezza e il coraggio del matrimonio
Primo Soldi
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2018
pagine: 224
Questo libro si rivolge a chi è incamminato verso il matrimonio e a chi è già sposato, offrendo un’ipotesi già avanzata da papa Francesco: un cammino sullo stile del "catecumenato". Con quali aiuti? Proponendo, anzitutto, la lettura dell’esortazione post-sinodale di papa Francesco “Amoris laetitia” insieme a esperienze e testimonianze di famiglie che confidano con semplicità le loro gioie e le loro sofferenze; ma anche riflessioni autorevoli, per prendere sempre più coscienza di che cos'è quella misteriosa energia che fa innamorare e decidere di costruire una vita insieme.
Per dir silenzio
Emma Corradi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Visual Grafika
anno edizione: 2017
pagine: 104
Cilla. La libertà di sentirsi amati
Primo Soldi
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2000
pagine: 80
Verso l'assoluto. Pier Giorgio Frassati
Primo Soldi
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2010
pagine: 136
Questa nuova edizione del volume su Pier Giorgio Frassati (1901-1925), beatificato il 20 maggio 1990, propone un aggiornamento della prima edizione, con una più ampia bibliografia, con un repertorio dei discorsi in cui Giovanni Paolo II si rifà alla sua figura, un'intervista con un gruppo di giovani che, sull'esempio di Frassati, hanno fondato a loro volta la "Compagnia dei tipi loschi".