Libri di R. Ferri
L'accoglienza del personale nella Pubblica amministrazione. Accessibilità universale e inclusione lavorativa
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 240
Il volume offre il resoconto di un'esperienza di formazione e aggiornamento del personale di una Pubblica amministrazione, finalizzata alla promozione dei processi di inclusione lavorativa e alla costruzione di un modello di accoglienza e inserimento del personale pensato in una prospettiva salutogenica. Rispetto ai protocolli precedentemente seguiti si è formata una visione diversa, innovativa, che guarda alle dimensioni di salute nelle organizzazioni in un'ottica sistemica e circolare. In accordo con questa visione, ciò che è stato sperimentato appare a tutti gli effetti come un esempio di learning organization, ovvero di un'organizzazione che diviene consapevole del «proprio bisogno di sapere», in una relazione continua tra apprendimento e cambiamento, tra costruzione collaborativa della conoscenza e sviluppo. A completamento del testo vengono riportate le Linee Guida sui processi di accoglienza e inserimento dei neoassunti, dei dipendenti in mobilità e in riallineamento, con particolare attenzione ai dipendenti con disabilità, adottate da Roma Capitale come prassi istituzionale.
La grandezza dell'anima (De quantitate animae)
Agostino (sant')
Libro
editore: Officina di Studi Medievali
anno edizione: 2004
Bibliografia di scienze della terra: C. Loriga Broglio, G. Ogniben, D. Rossi, F. Vuillermin. Volume Vol. 10
R. Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Editografica
anno edizione: 2003
pagine: 2003
La memoria dell'acqua. I bottini di Siena
Duccio Balestracci, Laura Vigni, Armando Costantini
Libro: Libro rilegato
editore: Protagon Editori Toscani
anno edizione: 2006
pagine: 252
L'acqua, bene insostituibile alla ricerca del quale i senesi si sono da sempre adoperati, è la protagonista di questa pubblicazione. Non è solo un reportage per riscoprire fonti fortificate, fontanine di contrada, bottini sotterranei e pozzi. È un percorso nella storia di Siena, raccontata da un punto di vista diverso ma interno alla città.
Gesto e parola. Ricerche sulla rivelazione
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2005
pagine: 440
Il tema della Rivelazione è qui affrontato con varietà di prospettive nella scansione dei tre momenti - segno, parola, gesto - che formano il nesso interno e profondo della Rivelazione. La prima parte del volume contiene puntuali interventi sulle rivelazioni profetiche nel Vicino Oriente antico e nel contesto ellenistico; nel pensiero antico mesopotamico; nelle tradizioni religiose indiane. Si affronta quindi il tema nella tradizione cristiana, con particolare attenzione alla riflessione di Agostino, per la tradizione occidentale, e di Florenskij per quella orientale. Nell'ultima sezione il fenomeno è messo a confronto con le posizioni più interessanti della filosofia moderna e contemporanea.
Cuore padano, Cesare Zavattini e la Bassa
Libro: Libro in brossura
editore: Duck Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
Catalogo della mostra dal titolo omonimo; esposizione di una ricca documentazione proveniente dall'archivio Zavattini conservato presso la biblioteca Panizzi. Il volume contiene inoltre tre saggi di approfondimento sul rapporto fra Cesare Zavattini e il territorio della bassa reggiana.