Libri di R. Finocchi
Carte semiotiche. Strategia dell'ironia nel web
Libro: Libro in brossura
editore: La Casa Usher
anno edizione: 2016
pagine: 180
Le cosiddette "pratiche ironiche" sono sempre più diffuse in rete e costituiscono un aspetto ormai peculiare della comunicazione. Queste prendono forma dagli utenti generatori di contenuti e contagiano (si tratta di pratiche virali) i vari ambiti del web. In esse si annidano nuove strategie di significazione e di produzione di senso che interessano la ricerca in campi disciplinari contigui come l'estetica, la filosofia del linguaggio e la semiotica. In questi ultimi anni le forme dell'ironia nel web si stanno trasformando in un vero e proprio modello retorico-comunicativo, una strategia che basa la sua efficacia sulla potenzialità semplificatoria nel lavoro intertestuale e sulla facilità con cui offre nuove prospettive di lettura, capaci di porre in risalto aspetti impliciti e non rilevati degli stessi fenomeni che "aggredisce" ironicamente. Le prospettive di analisi e i casi scelti dagli autori nei diversi interventi portano un contributo decisivo per l'interpretazione non solo del fenomeno dell'ironia, ma del sistema web nel suo complesso, delle pratiche comunicative attuali che si caratterizzano per nuovi paradigmi e nuove modalità espressive. L'intento è quello di delineare i fattori che caratterizzano l'uso dell'ironia in rete, di indagare le forme in cui si palesano questi contenuti e, soprattutto, di mostrare come la strategia dell'ironia rappresenti una linea di tendenza davvero preponderante nelle pratiche web.
Gli statuti delle università dei testi degli statuti universitari adottati dopo la Legge n. 168 del 1989
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giuffrè
anno edizione: 2000
pagine: XI-154
L'impresa 2.0 e la web TV
Libro: Libro rilegato
editore: Polìmata
anno edizione: 2012
pagine: 144
Le nuove tecnologie Internet-based appartenenti al paradigma del web 2.0 offrono nuovi e semplificati modi per l'interazione in larga scala tra imprese e consumatori estendendo i confini della partecipazione e consentendo il coinvolgimento di una platea sempre più ampia: consumatori, esperti delle tecnologie coinvolte nell'offerta, curiosi e appassionati, dipendenti, consulenti. Il testo prende le mosse dai risultati del progetto di ricerca "CROSS TV" realizzato dagli autori su finanziamento FILAS-RS-2009-1293, ed è volto ad analizzare il cambiamento ed il miglioramento della competitività all'interno delle organizzazioni complesse in virtù della maggiore circolazione e diffusione di informazioni, ordini, competenze, valori, identità e cultura dell'organizzazione; del maggiore e più intenso coinvolgimento dei membri dell'organizzazione grazie alle nuove tecnologie; della costituzione di nuove comunità di pratica, ed implementazione di quelle già esistenti, e del maggiore supporto alla creazione di best practices; dello sviluppo dell'organizzazione tramite una maggiore integrazione con i diversi stakeholders.
Parole chiave della nuova estetica
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 271
Ottantadue voci. Trentotto autori. Attraverso lo sguardo estetico e semiotico di diversi specialisti viene osservato il fenomeno della cosiddetta estetizzazione del quotidiano. Così, a partire da alcuni termini di uso corrente - le parole chiave del titolo - il lettore è sollecitato a riconoscere una nuova dimensione dell'esperienza estetica, derivabile da nuove esigenze della sensibilità, spesso legata alle innovazioni tecnologiche e mediali. Un dizionario della contemporaneità capace di delineare un quadro interpretativo e coerente di ciò che sta accadendo intorno a noi. Una strutturazione testuale simile a un dizionario. Le voci-parole chiave svolgono il ruolo di nodi concettuali significativi attraverso cui delineare una nuova prospettiva estetica, capace di descrivere in modo perspicuo alcuni decisivi fenomeni del quotidiano.

