Libri di R. Gado Wiener
Leggere il tempo nello spazio. Saggi di storia e geopolitica
Karl Schlögel
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2009
pagine: 320
La tragedia della deportazione nazista, raccontata percorrendo gli orari ferroviari dei convogli del Reich. Le tracce del cruento assedio di Sarajevo negli anni novanta, rinvenute in una mappa d'epoca della città. La ricostruzione della politica russa d'inizio Novecento nell'analisi delle sedi di partito e del loro arredamento d'interni. Secondo tali percorsi si muove Karl Schlögel, capace, nei suoi studi innovativi sullo spazio e la storia d'Europa, di ritrovare il senso del passato nei luoghi che di quel passato sono stati teatro. In questo libro si interrogano cartine, atlanti geografici, planimetrie di edifici scomparsi, case aristocratiche, ghetti e hotel di lusso, selciati di marciapiedi, cimiteri, guide del telefono. Si perlustrano i varchi del muro di Berlino e si seguono i passi di Walter Benjamin attraverso i 'passages' parigini e nei labirinti silenziosi delle biblioteche. Il risultato di tali esplorazioni è una storiografia rigorosa quanto inattesa, non limitata all'uso di fonti scritte, ma in grado di interpretare il passato attraverso oggetti concreti; di arricchire, introducendo una nuova dimensione geografica, la tradizionale impostazione cronologica: di leggere il tempo nello spazio.
La forza dell'amore
Erich Fromm
Libro: Copertina morbida
editore: Casagrande
anno edizione: 2007
pagine: 136
Una raccolta di aforismi su amore, arte, vita e morte scritta da uno psicanalista tra i più noti al mondo.
I simboli Maya, Inca e Aztechi
Heike Owusu
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2023
pagine: 240
Maya, gli Inca e gli Aztechi ci hanno lasciato una preziosa eredità. I loro simboli hanno conservato un fascino inalterato e molti di essi sono diventati parte del nostro mondo quotidiano. Heike Owusu ci offre una ricca e completa panoramica di motivi, segni e figure, con la spiegazione delle origini e del significato di ogni elemento. Una raccolta unica nel suo genere, che a distanza di secoli ci consente di ritrovare un'immagine fedele di popoli ormai scomparsi, per scoprire tutto il potere racchiuso nelle loro antiche simbologie.
Il tesoro dei templari. Le ricchezze nascoste
Franjo Terhart
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Arkeios
anno edizione: 2004
pagine: 171
Questo libro conduce il lettore attraverso una caccia al tesoro materiale e spirituale. Ripercorre le teorie più diffuse, sostenute da chi ritenne di aver identificato il tesoro dei Templari in determinati luoghi della Francia, del Portogallo, sotto la Montagna del Tempio a Gerusalemme o a Cipro, dimostrando come costoro abbiano trascurato un sito che con ogni probabilità lo ospita. La ricerca delle incommensurabili ricchezze dei Templari porta alla luce ulteriori nuove tracce e prove dell'eresia segreta di questo ordine di monaci cavalieri, colpito a morte fra il 1307 e il 1314 dal re di Francia e dal papa, e coinvolge altri temi in bilico tra storia e leggenda come il Graal, il Bafometto, Rennes le Chateau e l'origine del rito massonico.
La corsa dolce. Secondo il metodo Feldenkrais. Correre più sciolti, respirare bene, vivere meglio
Wim Luijpers, Rudolf Nagiller
Libro
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2003
pagine: 144
Sez ner
Arno Camenisch
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2010
pagine: 120
Un alpeggio sul Piz Sezner, "il porcaio" tra le montagne svizzere: una vetta secondaria, lontana dal cielo, con cui Arno Camenisch intitola il libro riscrivendone il nome in Sez Ner, in romancio "sede del diavolo", "diavolo in me". Un titolo, un programma: la baita e i suoi pascoli diventano il palcoscenico di una commedia umana intessuta di piccole cattiverie e assurdità, di una bizzarra indagine sull'esistenza condotta da uno dei migliori scrittori svizzeri dell'ultima generazione, e uno dei pochi che ha avuto il coraggio di tornare a confrontarsi con il mito e l'antimito della vita alpestre. I quattro protagonisti (il casaro e il suo aiutante, un bovaio e un porcaio) sono segnati dalla fatica e dalla solitudine, certo, ma riservano sorprendenti guizzi di vitalità e ribellione, sguardi illuminanti e una buona dose di sano cinismo. Attorno a loro, gli animali, i contadini che salgono dal paese e i turisti di passaggio: scorci un po' inquietanti del mondo là fuori, oltre i "ristretti confini dell'alpe". Scritto originariamente in due lingue, tedesco e romancio, che in parte corrono parallele e in parte si intersecano reinventandosi a vicenda, Sez Ner trova ora una terza via, quella italiana, grazie alla versione realizzata Roberta Gado Wiener in stretta collaborazione con l'autore, come raccontato nel dialogo in appendice.
Cocos Island. Una congettura
Alex Capus
Libro: Copertina morbida
editore: Casagrande
anno edizione: 2009
pagine: 216
La figura di Robert Louis Stevenson sembra racchiudere un'intera epoca, un tardo Ottocento in cui il sole, stanco di Impero, declina nelle province più lontane, mentre gli uomini del vecchio mondo, in preda a un'operosità impazzita, si saziano di nuove scoperte. Eppure la personalità dello scrittore scozzese rimane sfuggente, le sue scelte di vita, così ben documentate, continuano a sorprendere. Con questo romanzo Alex Capus si inserisce nella tradizione dei ricercatori dell'arcipelago Stevenson: insegue lo scrittore partendo dagli anni scozzesi, segnati da una salute già precaria e da un rapporto difficile con la famiglia - rinomati costruttori di fari -, per arrivare in Francia e a San Francisco, dove Louis trascorse lunghe settimane nella zona del porto nella speranza che Fanny, una donna di tipo nuovo, indipendente, di undici anni più anziana di lui, divorziasse dal marito. Quando ciò avvenne, Louis, Fanny e i figli di lei partirono alla volta di Samoa, nei Mari del Sud, forse il luogo climaticamente meno indicato per un tubercolotico come Stevenson, e da cui, stando alle lettere, era sempre sul punto di andarsene. Rimanendovi invece fino alla morte.
Volevo sposare Cary Grant
Mareike Krügel
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2008
pagine: 190
Felizia ha un'indole ribelle che l'ha portata lontano dalla lugubre attività di famiglia, e ora fa la cartomante. Con orecchini, foulard intorno alla testa, un tocco di asperula e incenso in giro per casa e la carta della Morte bandita dal mazzo, per rassicurare i clienti. Gelida come la morte è però la sua vita amorosa. Non quella sessuale, dato che l'Uomo del Piano di Sotto, ogni volta che litiga con la fidanzata sale da lei per farsi consolare. E c'è anche Kohlmorgen, che quando capita in città non perde occasione di passare la notte da lei, e adesso si è persino messo in mente di sposarla. Ma in fondo è solo una routine monotona di sesso distratto. Dov'è la fiamma? Dov'è l'amore vero? Quello che ti fa venire la pelle d'oca al solo sentire un nome, che ti fa struggere in attesa di una chiamata, che ti fa adorare improvvisamente le stucchevoli passeggiate mano nella mano. Dopo un'infanzia passata tra sepolture, lutti di perfetti sconosciuti, tragicomiche cene di capodanno con il morto ad attendere le onoranze funebri in salotto, Felizia ora vuole la vita vera e il calore. Ha una ricetta tutta sua per catturare l'uomo giusto, il suo 'Piano Cenerentola': da un po' di giorni diserta il lavoro per spiare la casa di Malte Schmidt, il cui pregio più evidente è l'intrigante somiglianza con Cary Grant. L'unico problema è come sbarazzarsi di quella donna misteriosa che entra ed esce da casa sua...
Sala professori
Markus Orths
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2008
pagine: 120
Un preside aguzzino, colleghi sull'orlo di una crisi di nervi, delatori, alunni saccenti, controlli, cospirazioni. La vita della scuola si fonda su paura, menzogna e apparenza. Il mestiere di insegnante non è affatto facile. Se ne accorge ben presto il professor Kranich, suo malgrado assoldato nelle file dei ribelli. In un susseguirsi di situazioni grottesche e dialoghi improbabili, il giovane tirocinante si troverà solo a combattere contro i pilastri che sorreggono il sistema. Vincerà la battaglia, ma la guerra è appena iniziata.
L'arte di rimanere giovani. Nuove strategie anti-invecchiamento per essere giovani a tutte le età
Peter Axt, Michaela Axt-Gadermann
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2004
pagine: 157
Non tutti sanno che è possibile influire sulla produzione corporea degli ormoni della longevità attraverso principi attivi naturali e uno stile di vita adeguato. O che la soddisfazione e il successo personali possono allungare la vita. Il volume illustra i limiti e gli aspetti positivi delle varie teorie sull'invecchiamento, gli antichi segreti dei centenari e i consigli per fare esercizio fisico e rilassarsi nel modo giusto. Propone degli strumenti per calcolare l'effettiva età biologica, per gestire naturalmente l'equilibrio ormonale, in modo da produrre gli ormoni anti-età, e per programmare uno stile di vita in funzione della longevità, per mantenersi giovani a tutte le età.
I simboli Maya, Inca e Aztechi
Heike Owusu
Libro
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2003
pagine: 288
I simboli dei Maya, Inca e Aztechi hanno conservato intatto il proprio fascino e molti di questi sono diventati parte del nostro mondo quotidiano. Il volume presenta numerosi motivi, segni e figure prodotti da queste antiche culture, spiegandone origini e significato, per ricomporre, a distanza di secoli e attraverso la simbologia, un'immagine della vita di questi popoli ormai scomparsi.