Libri di R. Monticelli
Topografia delle culture
Libro: Copertina rigida
editore: I Libri di Emil
anno edizione: 2011
pagine: 288
La topografia delle culture, al di là della sua declinazione specifica che può riguardare ambiti diversi delle scienze umane, fa emergere sempre una dimensione politica, collegabile alla consistenza relazionale dello spazio stesso. Lo spazio ovunque non è mai spazio qualunque. Anche se la topografia delle culture potrebbe sembrare una categoria troppo vasta e, in un certo senso, sfuggente, è un insieme dello spazio che introduce una limitazione solo apparente, in realtà non sostanziale. Da questi tratti che arricchiscono una morfologia propria dello spazio, sempre in relazione ad altri spazi ed altri tempi, derivano numerose conseguenze di ordine critico che cercano però di rendere meno inafferrabile la nozione di "spazio ovunque" e si propongono di iscrivere lo spazio in un quadrante meno illimitato, o afferrarne, nel loro rapporto con un qualche altro campo, geometrie "politiche" che si definiscono a partire proprio da una riqualificazione del rapporto con lo spazio. La topografia che qui si propone, frutto dell'omonimo progetto di ricerca collettivo, suddivide lo spazio in confini, memoria e potere; nazioni e narrazioni; spazio e città; territorio, natura e rappresentazione.
Takemusu aikido. Volume Vol. 4
Morihiro Saito
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2006
pagine: 203
Il quarto volume illustra un'ottantina di tecniche di kokyunage, talmente importanti in quest'arte che, se fossero eliminate, non si potrebbe più chiamarla Aikido. Negli ultimi anni di vita il fondatore diede grande enfasi a tali tecniche, e i filmati di O'Sensei di quel periodo lo provano, I significativi insegnamenti di Saito, instancabile catalogatore dell'Aikido di Ueshiba, comprendono in questo volume: Kokyunage Shomenuchi, Yokomenuchi, Katatedori, Ryotedqri, Morotedori, Sodeguchidori, Sodedori, Munadori, Katadori, Tsuki, Kosadori, Ryoerijime, Ushiro Ryotedori, Ushiro Ryokatadori, Uchiro Eridori, Ushiro Katate Munadori.
Takemusu aikido. Volume Vol. 3
Morihiro Saito
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2004
pagine: 137
L'autore, uno dei pochi allievi diretti di O'Sensei ancora in attività oggi, riporta fedelmente l'insegnamento tradizionale di quell'arte che il Maestro chiamò Takemusu Aikido o "sorgente inesauribile di tecniche di Aikido". Il terzo volume comprende le ultime tecniche che completano il programma di base dell'Aikido della scuola di Iwama, portando a circa 200 il totale delle tecniche illustrate. Queste esemplificano il meraviglioso Aikido di Ueshiba, che egli sviluppò durante il suo periodo di intenso allenamento a Iwama durante e dopo la seconda guerra mondiale. Esse sono: kaitennage, koshinage, tenchinage, jujinage, suwariwaza kohyuho, morotedori kokyuho.