Libri di Raffaele Artina
Redditi persone fisiche
Raffaele Artina, Valerio Artina, Giovanni Cremona, Paolo Monarca, Nicola Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2020
pagine: 1160
"Redditi persone fisiche" offre un aiuto concreto alla compilazione della dichiarazione grazie al supporto di un'ampia casistica, esempi di compilazione e calcolo e check lists. Il volume è organizzato seguendo la struttura dei modelli: 1. tabella riassuntiva delle principali novità e del contenuto di ciascun Quadro 2. analisi delle novità della dichiarazione e orientamento normativo 3. ampia trattazione quadro per quadro dei casi più significativi di compilazione e delle relative esemplificazioni numeriche. Il volume è organizzato in parti che seguono la struttura dei modelli. Ad una prima parte dedicata all'analisi delle novità della dichiarazione e all'orientamento normativo per i redditi delle persone fisiche, segue un'ampia trattazione quadro per quadro dei casi più significativi di compilazione e delle relative esemplificazioni numeriche.
Redditi persone fisiche
Raffaele Artina, Valerio Artina, Giovanni Cremona, Paolo Monarca, Nicola Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: XX-1130
Il volume fa parte della collana “Ipsoa dichiarazioni fiscali”, ed è una guida alla compilazione della dichiarazione. Il volume tiene conto del modello Redditi persone fisiche 2019 e delle relative istruzioni approvati con Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 30 gennaio 2019. La dichiarazione deve essere inviata telematicamente entro il 30 settembre 2019 o presentata in forma cartacea presso gli Uffici postali dal 2 maggio 2019 al 1° luglio 2019. Tra le novità: l'ingresso degli indicatori di affidabilità fiscale (ISA), che sostituiscono gli studi di settore e i parametri; nuove voci di spesa detraibili (es. abbonamento trasporto pubblico, bonus verde, assicurazioni contro gli eventi calamitosi); nuovi limiti di detrazione (es. per contributi associativi alle società di mutuo soccorso il limite è innalzato a 1.300 euro); la deducibilità dei premi e dei contributi versati per la previdenza complementare dal 1° gennaio 2018 per i dipendenti del pubblico è uniformata alle regole di quelli del privato; in tema di perdite, la compensazione orizzontale è limitata ai soli soggetti IRPEF lavoratori autonomi. Spazio, inoltre, è riservato anche alle proroghe per le misure agevolative di superammortamento e iperammortamento e alle novità in materia di rivalutazione delle quote societarie.
Dichiarazione 730. Guida alla compilazione quadro per quadro. Casistica ed esempi pratici
Raffaele Artina, Valerio Artina
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2009
pagine: 384
Redditi persone fisiche 2018
Raffaele Artina, Valerio Artina, Giovanni Cremona, Paolo Monarca, Nicola Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
Redditi persone fisiche 2017
Raffaele Artina, Valerio Artina, Giovanni Cremona, Paolo Monarca, Nicola Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2017
pagine: XI-1101
Il volume tiene conto del Modello Redditi persone fisiche 2017 e delle relative istruzioni approvati con Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 31 gennaio 2017. Nel modello di quest'anno numerose novità tra cui quelle dedicate: alle agevolazione sui premi di risultato per i dipendenti del settore privato; ai crediti derivanti da dichiarazioni integrative a favore presentate oltre il termine della dichiarazione successiva; al credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro verso gli istituti del sistema nazionale di istruzione; alla detrazione del 19% dell'importo dei canoni di leasing pagati nel 2016 per l'acquisto di unità immobiliari da destinare ad abitazione principale per i contribuenti che, alla data di stipula del contratto, avevano un reddito non superiore a 55.000 euro; allo School bonus Nel volume, ampio spazio è riservato alla specifica trattazione dei casi più significativi di compilazione e delle relative esemplificazioni numeriche quadro per quadro.
Dichiarazione 730 2011. Casi risolti, esempi di calcolo rigo per rigo
Valerio Artina, Raffaele Artina
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2011
pagine: 480
Si tratta di una guida alla compilazione della dichiarazione. Con taglio pratico ed operativo offre soluzioni chiare e complete ai problemi che si trovano ad affrontare tutti coloro che professionalmente si occupano di dichiarazioni fiscali. Un'ampia casistica, esempi di compilazione e una veste grafica che facilita la consultazione sono da sempre gli elementi distintivi di questa storica collana che rappresenta ormai un punto di riferimento per gli operatori del settore e che nel tempo si è evoluta in un vero e proprio "sistema informativo" che affianca il professionista per tutta la durata del periodo dichiarativo attraverso i numerosi servizi aggiuntivi quali l'aggiornamento on line dei volumi, il sito web, i casi di Esperto e, novità di quest'anno, il servizio on line Gestione Contenzioso.
Dichiarazione 730. Casi risolti, esempi di calcolo rigo per rigo
Valerio Artina, Raffaele Artina
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2010
pagine: 464
Si tratta di una guida alla compilazione della dichiarazione. Con taglio pratico e operativo offre soluzioni chiare e complete ai problemi che si trovano ad affrontare tutti coloro che professionalmente si occupano di dichiarazioni fiscali. Il volume è strutturato in parti che seguono la struttura dei modelli: 730/2010, relativo alla dichiarazione semplificata agli effetti delle imposte sul reddito delle persone fisiche che i contribuenti, ove si avvalgono dell'assistenza fiscale, devono presentare nell'anno 2010, per i redditi prodotti nell'anno 2009; 730-1, concernente la scelta della destinazione dell'8 per mille dell'IRPEF e la scelta della destinazione del cinque per mille dell'IRPEF; 730-2 per il sostituto d'imposta e 730-2 per il C.A.F e per il professionista abilitato, concernenti la ricevuta dell'avvenuta consegna della dichiarazione da parte del contribuente; 730-3, concernente il prospetto di liquidazione relativo all'assistenza fiscale prestata; 730-4 e 730-4 integrativo, concernenti la comunicazione, la bolla di consegna e la ricevuta del risultato contabile al sostituto d'imposta; bolla per la consegna dei modelli 730 e/o 730-1. Una costante interazione tra il libroi e il sito http://www.ipsoa.it/dichiarazioni/ garantisce, inoltre, il tempestivo aggiornamento.