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Libri di Raffaele Di Fuccio

Comunità di apprendimento in rete. Epistemologie, pratiche e scenari emergenti

Angelo Basta, Raffaele Di Fuccio

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2025

pagine: 192

Questo volume esplora il ruolo delle comunità di apprendimento in rete come spazi di co-costruzione del sapere, dove pedagogia, tecnologia e pratiche collaborative si intrecciano per ridefinire l’educazione digitale. Strutturato in sezioni tematiche, analizza metodologie didattiche attive - come Flipped Classroom, Team-Based Learning e Problem-Based Learning - nei nuovi ecosistemi digitali, valorizzando strategie inclusive e strumenti partecipativi. Esaminando la relazione tra epistemologie dell’apprendimento e ambienti digitali, l’uso di piattaforme per l’interazione e le implicazioni pedagogiche delle tecnologie immersive, si propone come un riferimento per docenti, ricercatori e professionisti interessati a pratiche educative innovative e inclusive.
16,00 15,20

I sensi nel digitale. Le Tangible User Interfaces innovano la pratica pedagogica

Raffaele Di Fuccio

Libro: Copertina morbida

editore: Progedit

anno edizione: 2022

pagine: 152

Toccare, annusare, gustare sono atti tipici della vita quotidiana e sono elementi fondamentali nello sviluppo cognitivo del bambino, ma sono azioni solo parzialmente supportate nelle pratiche didattiche tradizionali. Questo scenario può cambiare rapidamente nei prossimi anni anche grazie alle nuove tecnologie a disposizione. Gli ambienti di apprendimento diventano sempre più "ibridi" in un duplice senso. Da una parte, l'aula si trasforma da spazio fisico a spazio interconnesso e liquido, dove è sufficiente una connessione di rete per seguire la lezione. Allo stesso tempo, si moltiplicano tecnologie che vanno a connettere lo spazio degli oggetti con la componente digitale. Fulgidi esempi sono i paradigmi della Realtà Aumentata (AR) e della Mixed Reality (MR). In questo quadro, di particolare interesse sono le Tangible User Interfaces (TUI), in quanto offrono soluzioni di apprendimento in grado di coinvolgere tutti i sensi attraverso oggetti manipolabili e multisensoriali riconosciuti dal digitale. Il volume ha l'ambizione di offrire una rapida panoramica dell'apprendimento attivo con le tecnologie interattive, prestando un'attenzione specifica sulle opportunità offerte dalle TUI.
15,00 14,25

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