Libri di Raffaele Olla
Ombre in soffitta
Raffaele Olla
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2022
pagine: 192
Un romanzo è uno specchio che passa per una via maestra e ora riflette al vostro occhio l'azzurro dei cieli ora il fango dei pantani.» - Stendhal - Mi piace pensare al mio romanzo come ad uno specchio che, frantumandosi in mille pezzi, ha permesso di riflettere molte più cose di quante io stesso sia stato capace di vedere. Rappresentare i giusti rapporti tra i personaggi e aver cercato di far nascere le loro ambizioni ha nutrito il loro e il mio tempo. Olla considera la sua opera figlia per metà della pandemia, racconta che in meno di cinque mesi ne ha completato l'intera stesura. Questo è il suo secondo romanzo, lo scritto viene scortato in più parti da diverse poesie già presentate da Olla in altri volumi.
Senza titolo
Raffaele Olla
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 124
"'Senza titolo' è il nome appropriato della raccolta di Raffaele Olla in cui le tematiche trattate sono numerose e, quindi, non subito riconducibili a un comune denominatore. Viene dedicato spazio alla tragedia dell’olocausto con termini molto crudi: 'Devo fare in modo che tutto sia in ordine/ alcuni di loro ancora si muovono, si agitano,/ non riuscirò a farli passare dalla loro ultima porta/ dovrò appenderli/ l'estremo saluto sarà in braccio a dei grossi ganci arrugginiti' Anche parlando della gelosia l’autore utilizza termini forti e l’ossimoro: 'urla mute' inquadra i drammi vissuti ogni giorno. Vita e morte si alternano nella storia dell’ebreo Zakharia che per un pezzo di pane diventa a sua volta aguzzino: 'Devo solo buttarli dentro un forno/ così facendo avrò un pezzo di pane in più.' Nella silloge si coglie un’attenzione per le persone semplici che conducono un’esistenza di sacrifici, come i pastori sardi: 'Lunghi viaggi di transumanza,/ custodia forzata delle greggi,/ corsi d’acqua in assenza di rumore,/ fiume di corsa breve,/ pascolo magro.' Di fronte a tanti problemi e difficoltà il messaggio di Olla ribadisce il valore della pace, la condanna della guerra per mezzo della poesia che riveste il ruolo di nucleo centrale di ogni testo insieme allo stupore che ci desta camminare in montagna: 'Niente domande,/ nessuna risposta,/ solo passi su passi.' (dalla prefazione di Alessandro Quasimodo)
Tre bambole di pezza
Raffaele Olla
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2016
pagine: 172
In questo romanzo l’autore si è sentito un soldato in guerra, ma senza nessuna trincea.
Parole in volo
Raffaele Olla
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2013
pagine: 72
Raffaele Olla è al suo secondo libro, un'opera che nasce e si sviluppa per puro diletto. Così gli piace descrivere queste pagine: "Più che un manoscritto, lo considero un diario di bordo vigile e leale nella descrizione di fatti e persone. Alcune poesie sono figlie della mia fertile fantasia, altre sono la sintesi di una verità leggera che ha guidato la mia penna e la mia emotività. Raffiguro la poesia come il quinto elemento, vestita di un sorriso sincero e due bellissime gambe, non accorgersi di lei sarebbe stato impossibile. Il resto è venuto da sé. Credo che il particolare più originale del libro sia la dedica: se quindi l'avete già letta io trascurerei il resto. Se così non fosse vi auguro una buona lettura."
Scusate il ritardo
Raffaele Olla
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2011
pagine: 88
Raffaele Olla ha incontrato l'arte poetica da non più di un anno, e così racconta il suo rapporto con la scrittura in versi: "Amo la poesia perché è stata capace di far tuonare la mia adorata solitudine, mi relaziono con lei come con delle formule magiche: come se per incanto le parole danzassero con il mio tempo. Cercando d'essere più esplicito, ogni tanto mi viene a trovare, ed io le presto le mie emozioni così come si fa con un'amante curiosa".

