Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Raffaele Tommasini

I modi di acquisto della proprietà. Artt. 922-947
50,00

Trattato di diritto privato. Il diritto di famiglia. Volume Vol. 4/2

Trattato di diritto privato. Il diritto di famiglia. Volume Vol. 4/2

Cristina Caricato, Liliana Rossi Carleo, Raffaele Tommasini

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli

anno edizione: 2013

pagine: IX-449

Ad undici anni di distanza dalla pubblicazione della prima edizione viene data alle stampe una nuova edizione dei volumi dedicati al Diritto di famiglia del presente Trattato, profondamente rinnovata ed ampliata, per tenere conto delle numerose ed importanti novità normative e della significativa evoluzione giurisprudenziale e dottrinaria tipica di una materia in rapida e continua evoluzione, al fine di tenere il passo con l'evolversi della moderna società. Nei quattro volumi di cui si compone la trattazione sono state affrontate le problematiche derivanti dalle recenti discipline in materia di abusi familiari, procreazione medicalmente assistita, rapporti tra genitori e figli in occasione della crisi. La trattazione si è arricchita inoltre di alcuni contributi volti, rispettivamente, a dare conto dell'evoluzione della nozione di famiglia, a sviluppare la disciplina generale del matrimonio civile (ivi compresa la promessa di matrimonio), delle convenzioni matrimoniali ed a fornire un quadro degli spazi riservati dall'ordinamento all'autonomia coniugale. Il fenomeno sempre più diffuso della libera circolazione delle persone fra gli Stati ha consigliato, infine, di dedicare specifici contributi ad alcune regole di diritto comunitario di maggiore applicazione, ai principali sistemi familiari di diritto europeo, alle norme di diritto internazionale privato, all'efficacia interna delle sentenze straniere in materia di crisi familiare.
52,00

Salvatore Pugliatti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2011

pagine: 640

Il volume su Salvatore Pugliatti costituisce un momento significativo per rivedere oggi aspetti importanti della elaborazione scientifica del Maestro. Sono passati quarant'anni dalla sua scomparsa ed il suo pensiero è stato espresso nell'arco di tempo che va dagli anni '40 all'inizio degli anni '70.
100,00 95,00

Dell'azione di annullamento. Artt. 1441-1446

Raffaele Tommasini, Elena La Rosa

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2009

pagine: XIV-260

26,00 24,70

9,81 9,32

Autonomia privata e rimedi in trasformazione

Autonomia privata e rimedi in trasformazione

Raffaele Tommasini

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2013

pagine: 160

Una riflessione sul concetto e sui possibili contenuti dell'autonomia privata nella realtà giuridica di oggi è tutt'altro che semplice e scontata. La formula, pur generica ed elastica, è condizionata dalla complessità delle fonti multilivello e da ondivaghi interventi giurisprudenziali, che non possono non influenzare chi voglia tentare di verificarne gli ambiti operativi e la stessa essenza in un sistema di integrazione europea in continua evoluzione. I contributi, muovendo dallo specifico rapporto quale si è venuto articolando tra soggetto e contratto, affrontano le logiche legate alle più recenti dinamiche contrattuali (ius poenitendi e nullità parziale), analizzando anche le problematiche connesse allo specifico settore delle invalidità matrimoniali. Infine è parso opportuno fare riferimento alla più recente disciplina delle relazioni commerciali tra imprenditori agricoli nella prospettiva di rielaborare in una logica complessiva l'apparato posto a presidio dei rinnovati interessi, non più confinati nei ristretti limiti della loro collocazione, ma suscettibili di trovare estesa applicazione. L'autonomia non perde la sua identità ma emerge e si riafferma nel quadro di una nuova assiologia aggregante, che si dimensiona non solo nel mercato e nella sua efficienza, ma sul piano dei valori.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.