Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Raymond Siebetcheu

Imparare l'italiano con lo sport. Educazione linguistica e dinamiche politico-culturali

Raymond Siebetcheu

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 344

Può lo sport diventare un'occasione per l'apprendimento linguistico? Adottando una prospettiva interdisciplinare, il volume esplora i legami tra lingua e sport – dalla dimensione semiotica ai processi sociolinguistici, dalle politiche linguistiche alle strategie di mediazione nei contesti sportivi – mettendo in evidenza come pratica sportiva e competenza linguistica possano intrecciarsi in percorsi formativi innovativi e favorire dunque plurilinguismo, motivazione e inclusione sociale. A tal fine vengono proposti strumenti e tecniche per progettare attività didattiche ed esperienze edulinguistiche con modelli replicabili in contesti formali e informali, all'aperto, sul campo di gioco o in palestra. Partendo da una riflessione teorico-metodologica si offrono quindi a studenti universitari, docenti, operatori sociali e sportivi alcune possibili applicazioni pratiche su un tema nuovo ma profondamente radicato nell'educazione linguistica democratica.
38,00 36,10

Diffusione e didattica dell’italiano in Africa. Dal periodo (pre)coloniale agli scenari futuri

Raymond Siebetcheu

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2021

pagine: 366

La Linguistica educativa è, nella prospettiva demauriana, una scienza del linguaggio che ha come oggetto l'educazione linguistica: la prospettiva di studio adottata nella collana ha come oggetto proprio lo studio dell'educazione agli usi linguistici, cioè l'educazione alla creatività linguistica e semiotica. L'approccio semiotico applicato a tale materia permette di collocare entro un panorama teoretico generale la cura delle abilità linguistico-comunicative, esaminando anche le connesse metodiche, tecniche e tecnologie didattiche.
20,00 19,00

Toscane favelle. Lingue immigrate nella provincia di Siena. Testo + CD Audio
19,00

Che cos'è la mediazione linguistico culturale

Che cos'è la mediazione linguistico culturale

Sabrina Machetti, Raymond Siebetcheu

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2017

pagine: 207

Il volume fornisce un chiaro quadro teorico e applicativo della mediazione linguistico-culturale (MLC). Nella prima parte sono chiariti l'oggetto, il ruolo e il funzionamento della disciplina e sono precisati i riferimenti normativi che la regolano. La seconda parte analizza i diversi ambiti della MLC in Italia, distinguendo fra quelli tradizionali e quelli emergenti, allo scopo di illustrare i profili, i compiti e le competenze del mediatore nel contesto di una società sempre più globalizzata e differenziata.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.