Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Remo Santini

Lucchesità raccontata

Lucchesità raccontata

Remo Santini

Libro: Libro in brossura

editore: Maria Pacini Fazzi Editore

anno edizione: 2014

pagine: 100

Si conclude con questo volume l'ideale trilogia che Remo Santini ha dedicato alla Lucchesità: un viaggio che, iniziato con l'indagine sui nostri Vizi e Virtù, ha avuto come seconda tappa' il confronto fra Noi e gli altri, libro nel quale si è dato voce ai grandi personaggi che hanno parlato di Lucca nel presente e nel passato. Oggi la lucchesità è "raccontata" dallo stesso autore e da 4 illustri concittadini: la dirigente Mediaset Gina Nieri, l'imprenditrice Marialina Marcucci, il musicista Renato Serio, il giornalista Aldo Vitali. Sollecitati dalle domande di Santini, la loro voce contribuisce a completare un ritratto di Lucca e dei Lucchesi che vuole proporsi ancora una volta come stimolo alla discussione sul nostro presente, prospettiva di rilancio del nostro futuro.
10,00

Lucchesità allo specchio. Noi... e gli altri

Lucchesità allo specchio. Noi... e gli altri

Remo Santini

Libro

editore: Maria Pacini Fazzi Editore

anno edizione: 2012

pagine: 112

Remo Santini torna a confrontarsi con "Lucca e la lucchesità" tema che è ormai diventato un must grazie anche ai suoi corsivi domenicali sull'edizione locale della Nazione e al volume "Lucchesità vizi e virtù". In questo nuovo volume sono tante le voci di grandi personaggi del presente e del passato, lucchesi e non, che contribuiscono a delineare i contorni della nostra identità rileggendone trasversalmente la storia: ma, soprattutto, in questa immagine riflessa della lucchesità, si alimenta, con nuovi stimoli, un dibattito che, oggi più che mai, rende evidente la propria vitalità caricata di inedite valenze politico-economiche attinte dal forte dibattito seguìto agli annunciati tagli alle Province, tagli che hanno reso tangibile il peso specifico di un'identità storico-culturale troppo spesso superficialmente banalizzata entro le varie sfaccettature del 'provinciale'.
15,00

Lucchesità vizi e virtù

Lucchesità vizi e virtù

Remo Santini

Libro: Libro in brossura

editore: Maria Pacini Fazzi Editore

anno edizione: 2010

pagine: 112

Un piccolo pamphlet sul tema della lucchesità, uno stimolante excursus, spesso ironico e divertito, con il quale l'autore si confronta con 12 personaggi-chiave ognuno dei quali ha, rispetto a questo tema-guida, un proprio punto di vista, alimentato anche dalla propria storia e dal propria posizione nel contesto socio-politico cittadino. Un momento di confronto su tematiche care alla nostra identità cittadina, che intende coinvolgere gli interlocutori entro una dinamica discussione su temi cittadini.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.