Libri di Renato Delfiol
Di Luce sarà la biù bella storia. Una fanciulla del Trecento
Renato Delfiol
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
Mentre a Firenze infuria la peste del 1348 il dispensiere di una brigata di giovani si presenta a una casa di contadini per rifornirsi di cibo. Per la giovane Luce, che lo accompagnerà con le vivande, è l’inizio di una grande avventura che cambierà la sua vita. *** Corsero al villaggio, accompagnati da Ricevuto, col mulo di Villano, loro due sull’asino e il ragazzo a piedi. Bussarono da Soldo. Aprì la moglie e con voce concitata: «Andate, andate via, Soldo è malato, vaneggia, andate dal parroco, che venga, forse conosce un rimedio, la Data non è voluta venire, ha paura.» «Ma chi è Data?» chiese Fiore. «Una che conosce i rimedi, sta laggiù, la casa dietro l’angolo, se vi serve, ma da Soldo mio non vuole…»
Aldruda Frangipane. Una donna contro il barbarossa
Renato Delfiol
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2023
pagine: 112
Aldruda Frangipane è una nobildonna romana di carattere risoluto, vissuta tra il 1120 e il 1177, che sposa, per volere del Papato, il conte di Bertinoro: il marito presto muore lasciandola con un figlio piccolo e un altro in gestazione. Aldruda deve accettare una tutela, imposta dalla consuetudine, ma continua a reggere la contea, creando una corte cavalleresca di grande prestigio dove accoglie giovani donne che educa anche al mestiere delle armi. Con loro corre in soccorso di Ancona, minacciata dalle truppe del Barbarossa e, più tardi, in aiuto di Bologna.
L'uomo con il mantello nero. Un investigatore nel XII secolo
Renato Delfiol
Libro: Copertina morbida
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 148
Vi sarò complice. Tre giorni di psicanalisi
Renato Delfiol
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2020
pagine: 124
Tre specializzandi in psicoterapia si coinvolgono in un'esperienza illegale per migliorare le loro conoscenze e si trovano a vivere tre giorni indimenticabili che trasformeranno completamente la loro scelta professionale e la loro vita.
Archivi d'impresa. Un archivista militante
Renato Delfiol
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2020
pagine: 148
È una autobiografia relativa alla esperienza in materia di salvaguardia a scopi storici degli archivi d'impresa maturata durante l'attività di funzionario archivista (ora ispettore onorario) del Ministero per i beni e le attività culturali presso la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana. L'autore descrive e discute molte situazioni in cui si è trovato ad operare. Lo stile non è accademico ma divulgativo per un lettore di sufficiente cultura. Il sottotitolo vuole sottolineare il carattere eminentemente pratico dell'attività.
Lockdown e altri racconti
Renato Delfiol
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 242
Racconti brevi e lunghi ambientati nel mondo contemporaneo, ma anche in epoca storica o mitica. Lockdown riflette il clima della prima ondata in Italia vista con gli occhi di un adolescente. Motivo centrale dei racconti è l'amore, la forza che, nelle sue differenti accezioni, muove il mondo. Può essere amore erotico, ma anche passione di grandezza e di gloria, fede o amore per la natura.