Libri di Renzo Agasso
Massimiliano Kolbe. Solo l'amore salva il mondo
Renzo Agasso, Domenico jr. Agasso
Libro
editore: Edizioni Immacolata
anno edizione: 2017
pagine: 192
Vuoi trasgredire? Non farti!
Giorgia Benusiglio, Renzo Agasso
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 144
La toccante testimonianza di una ragazza che ha rischiato di perdere la vita per mezza pasticca d'ecstasy. Giorgia è una ragazza normale, come tante altre, con alle spalle una famiglia solida e molto unita. Studia, esce con agli amici, ha un fidanzato. Una sera decide di provare l'ecstasy, solo mezza pasticca, convinta che quella dose non possa farle male, ma è l'inizio di un calvario. Giorgia contrae l'epatite, rischia di morire, ed è costretta a un trapianto di fegato. La famiglia, gli amici, i medici le stanno vicino durante le sue sofferenze, fino al ritorno a una vita normale e alla scelta di impegnarsi per informare i più giovani sui rischi delle droghe. Una toccante vicenda narrata in prima persona da Giorgia e dai suoi familiari.
Nella vigna del Signore. Il pontificato di Benedetto XVI
Renzo Agasso, Domenico jr. Agasso
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2023
pagine: 280
Storia di un pontificato. Gli otto anni di Joseph Ratzinger nei panni di Pietro. Dall’elezione all’inaudita rinuncia, passando per tutti i principali avvenimenti, le scelte, i gesti, i discorsi, le encicliche di Benedetto XVI, sullo sfondo di un periodo tra i più complessi e dolorosi della storia recente della Chiesa. Il libro pubblica integralmente i testi più significativi del Papa, consentendo al lettore di andare oltre i luoghi comuni e le estrapolazioni di comodo. Utile per chi intenda fare chiarezza su tante questioni che ancora agitano la vita ecclesiale dei giorni nostri, dagli scandali economici e sessuali, alla riforma della curia, alla secolarizzazione dominante in occidente, alle dolorose divisioni tra conservatori e progressisti. La straordinaria esperienza di un pastore chiamato alla guida della barca di Pietro mentre attendeva di potersi ritirare dalla ribalta ecclesiale, diventato fedele e generoso operaio nella vigna del Signore, fino alla storica decisione di passare il testimone a una nuova guida, restando tuttavia nel recinto della Chiesa, per tutto il tempo voluto da Dio.
Calendalbum 2010. «Incontrare Gesù»
Renzo Agasso
Libro
editore: Agami
anno edizione: 2009
pagine: 24
Don Italo Calabrò. Nessuno escluso mai!
Renzo Agasso
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2010
pagine: 216
La vita di don Italo Calabrò, figura di spicco nella lotta contro la mafia. Una vita spesa nel servire Dio, la Chiesa e i poveri, denunciando il male e richiamando la politica alle proprie responsabilità.
Il Risorgimento della carità. Vita e opere di uomini e donne di fede
Domenico Agasso, Renzo Agasso, Domenico jr. Agasso
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 160
Alla storia sono passati Garibaldi, Cavour, re Vittorio, Mazzini e le battaglie: Custoza, Solferino, Novara, le cinque giornate di Milano... Ma c.è un altro Risorgimento: quello dei santi. Mentre i politici tramavano, i soldati guerreggiavano e i giovani idealisti morivano, a Torino c'era qualcuno che, invece di fare l'Italia, pensava a fare gli italiani. C'erano i santi, appunto, che in mezzo alla tempesta della guerra, dell'odio e della discriminazione religiosa, si presero cura dei poveri, dei bambini di strada, delle prostitute, dei carcerati, della vita quotidiana della gente qualunque che aveva il cruccio di non morir di fame. Questo libro ne narra le gesta.
Caro Karol
Renzo Agasso
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 128
Giovanni Paolo II ha fatto parte delle nostre vite e i suoi grandi gesti si sono incrociati per anni con i piccoli gesti di miliardi di persone nel mondo. Ha illuminato, riscaldato i cuori e dato coraggio, a cominciare dal suo «Non abbiate paura!» sino agli ultimi giorni segnati dalla malattia quando, piegato e senza voce, ha saputo parlare e testimoniare tanto quanto il papa giramondo e sportivo di un tempo. Seguendo il filo dei ricordi e delle emozioni, l’autore ripercorre le grandi tappe del pontificato di papa Wojtyla non in forma biografica, ma in una sorta di lettera aperta rivolta a quell’uomo vestito di bianco che ha abbracciato uomini e donne, di ogni età e colore. Questo libro è un atto d’amore, un diario dell’anima ispirato dalla gioia di rivivere alcuni momenti straordinari dei suoi giorni con noi.Un uomo vero. Che non ha cercato consenso, voto, potere. Il suo compito era dire la verità all’uomo sull’uomo. E su Dio. Questo ha fatto ogni giorno.
Gli ultimi saranno i primi. La mia vita accanto ai dimenticati della Terra
Dominique Lapierre
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2013
pagine: 272
Protagonista di una vita avventurosa ed esaltante, lo scrittore e filantropo Dominique Lapierre ripercorre in questo racconto l'intero percorso della sua esistenza e ci restituisce uno sguardo diretto, ma pieno di fiducia, sulle piaghe e le contraddizioni del nostro mondo: classe 1931, Lapierre è stato testimone dei principali avvenimenti del Novecento come inviato di “Paris Match”, conoscendo così i grandi del pianeta, da De Gaulle a Ben Gurion, da Giovanni Paolo II a Nelson Mandela. Poi, dopo l'incontro con l'India e con Madre Teresa, per Lapierre ha avuto inizio una seconda vita al servizio degli ultimi della Terra, che con il loro coraggio e generosità gli hanno fatto scoprire l'incredibile realtà della “Città della gioia”. Grazie alla sua straordinarietà, il racconto di Lapierre rappresenta una toccante lezione di carità e di fede, e permette di immergersi nell'appassionante esistenza di chi con il suo impegno ha restituito a migliaia di esseri umani la dignità e una speranza per il futuro.
Aula 309. Storia del giudice Guido Galli ucciso da Prima Linea
Renzo Agasso
Libro
editore: Sironi
anno edizione: 2013
pagine: 224
Don Bosco. Una storia senza tempo
Renzo Agasso, Domenico Agasso, Domenico jr. Agasso
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2014
pagine: 296
Per il bicentenario della nascita del "Santo dei giovani" (1815), una nuova biografia scritta "a sei mani" da tre giornalisti maestri del genere biografico. L'avventura di don Bosco, approdato da una cascina del Monferrato alla periferia della Torino neo-industrializzata, si snoda dentro le carceri, nei quartieri poveri, sulle impalcature dei muratori, nei campi da gioco, nei salotti bene e negli uffici dei politici. Con un unico obiettivo: cercare di salvare i ragazzi da ogni degrado, lavorando sulla prevenzione e consegnandoli al mondo come "buoni cristiani e onesti cittadini". I giovani di oggi, come i loro coetanei che l'hanno incontrato, sanno ancora di poter contare sulle parole e sull'amicizia di questo prete davvero "senza tempo" che si definì, un giorno, "uno scherzo della Provvidenza".