Libri di Resli Tale
Lettere all'amata
Gianluca Caporaso
Libro: Libro in brossura
editore: Lavieri
anno edizione: 2018
pagine: 64
Lettere all’amata, non è un semplice libro di lettere d’amore e neanche un semplice esercizio di stile. In ogni lettera vi è infatti il tassello di un discorso sulla scrittura stessa. “Adesso eccoci qui, mia amata. Io procederò ancora; e ancora nasceranno parole e si canteranno cammini. Cammini per cucire gli spazi come fanno i viaggiatori e parole per cucire il tempo come fanno le donne davanti al fuoco. Parole e cammini sono le tessiture del mondo, passi che preparano altri passi. Segni che non dicono nulla e nemmeno tacciono, ma indicano strade, aperture, giacigli in cui chiunque può ascoltare tracce di vita appena dileguate. Così è la scrittura, mia amata. Passaggi dove qualcuno è già passato. Sortilegi che fanno brillare chi scompare. E non ci lascia più. A presto, mia amata”.
Spunta
Resli Tale
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2018
pagine: 24
Spunta è una bimba curiosa che, arrivata in una nuova città, inizia a spuntare nuove parole, persone e oggetti… Non tutto ciò che è nuovo la attrae, ma la sua voglia di esplorare la spingerà, con l’aiuto del maestro, ad integrarsi – e completarsi! – nel suo nuovo mondo. Età di lettura: da 4 anni.
WOW Palloncino!
Max Lippolis
Libro: Libro rilegato
editore: Balena Gobba
anno edizione: 2024
pagine: 36
Lalla è una bambina vivace e curiosa. Un giorno va al parco e vede un venditore di palloncino. Sembra impossibile ma lei e il tranquillo palloncino arancione si piacciono al primo sguardo. Quando finalmente la bimba tiene stretto il filo del suo palloincino una farfalla svolazzante distrae la piccola che lascia volare via il nuovo amico. Comincia così l'avventura mirabolante del palloncino in questo silent book fatto di suoni e di colori. Età di lettura: da 3 anni.
Un tebbirile intanchesimo
Carlo Sperduti
Libro: Cartonato
editore: pièdimosca
anno edizione: 2023
Una fiaba dislessica.
La fattoria degli animali
George Orwell
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2021
pagine: 144
«Ammettiamolo, le nostre vite sono miserande, laboriose e brevi. Nasciamo, ci danno da mangiare quel tanto che basta a mantenere il respiro nel nostro corpo, e chi tra noi è in grado di farlo è costretto a lavorare fino all'ultimo atomo delle sue forze; e non appena la nostra utilità termina ci macellano con odiosa crudeltà.» Cosa succederebbe se gli animali prendessero il controllo della fattoria? Una "fiaba allegorica" scritta da Orwell pensando alla Russia stalinista ma che, come spesso accade per i grandi romanzi, trascende il tempo e lo spazio fino a giungere, provvidenziale, al cuore della nostra quotidianità. Perché mai come oggi, e in questa direzione va anche la lettura critica dello studioso di interazioni umane Paolo Borzacchiello, la comunicazione gioca su tecniche di manipolazione e persuasione, finzioni e costruzione di gabbie mentali. La chiave (per uscire dalla fattoria) risiede nella capacità d'analisi e in quella di informarsi in modo critico.
I colori del buio. Ediz. italiana e francese
Resli Tale
Libro
editore: Barometz
anno edizione: 2018
pagine: 20
Acquattati nel buio, vivono infiniti mostriciattoli dalle forme più strane e spaventose. Incombono, sghignazzano, deridono i bambini che ne hanno paura. Sono mostri dispettosi e al calare dell’oscurità sgattaiolano negli anfratti delle camerette, si nascondono tra i giocattoli e sgusciano sotto i letti di chi li teme e trema. Eppure con un fascio di luce spariscono e le ombre della notte si dissolvono in forme gentili, familiari e rassicuranti. Una piccola storia di coraggio per bambini e per adulti, perché la paura non ha età e non è mai troppo tardi per sconfiggerla. Magari illuminandola un po’. Età di lettura: da 6 anni.