Libri di Riccardo Varaldo
Grandi imprese e startup. Insieme con l'open innovation
Riccardo Varaldo, Deepa Scarrà, Marco Remondino
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 76
I tempi sono maturi anche in Italia per passare ad una riflessione aggiornata e più organica del fenomeno delle startup innovative e del loro ruolo in un contesto di rapidi e multiformi avanzamenti scientifici e tecnologici che impongono alle imprese esistenti di cambiare modello di innovazione per adattarsi ed essere più competitive. In questo scenario fortemente incerto e dinamico si stanno sempre più aprendo, per nuove imprese di valore, spazi e opportunità di collaborazione con grandi imprese tecnologiche nel momento in cui queste sono interessate a passare a forme di innovazione aperta, tramite il ricorso a fornitori altamente specializzati di asset immateriali propri dell’era della conoscenza (conoscenze, tecnologie, nuove applicazioni, nuove idee e progetti imprenditoriali).
La nuova partita dell'innovazione. Il futuro dell'industria italiana
Riccardo Varaldo
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 247
L'effetto di discontinuità impresso dalla grande crisi sulle istituzioni, sulla società, sull'economia e sui mercati è tale per cui solo i paesi e le imprese capaci di reinventarsi innovando sono in grado di sfruttare la crisi come leva di cambiamento politico-culturale e per un reset del modello di sviluppo dell'economia reale e del sistema delle imprese. Questo significa implementare riforme e politiche che creino fiducia nel futuro ed attivino il potenziale di energie, talenti ed eccellenze di cui l'Italia è ricca. Occorre uno sforzo collettivo di costruzione di un ambiente istituzionale e socio-economico adatto per un "nuovo capitalismo imprenditoriale", capace di sfruttare le opportunità dell'era della conoscenza e della globalizzazione, facendo leva sulle grandi e medie imprese internazionalizzate.
New business models and value creation. A service science perspective
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2012
pagine: 230
Nuovi modelli di business e creazione di valore. La scienza dei servizi
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2011
pagine: XVI-254
Il testo raccoglie contributi di autori italiani e stranieri in tema di scienza dei servizi in una prospettiva manageriale, toccando i temi più rilevanti rispetto al contributo che tale approccio può dare alla creazione di valore delle imprese, quali "servitization" dei prodotti, "business modelling", co-creazione di valore con il cliente, misure di performance, ruolo dell'ICT. Vengono presentate, inoltre, alcune esperienze innovative nei modelli di gestione dei servizi particolarmente sensibili a queste nuove prospettive strategiche e manageriali. Il testo si propone di valorizzare scientificamente i risultati di ricerca collegati al nuovo percorso formativo iniziato quattro anni fa con l'evoluzione dello storico "Master in management dell'innovazione" della scuola superiore sant'Anna nel nuovo "Master in management, innovazione e ingegneria dei servizi".