Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Rita Svandrlik

Maria Fancelli. L'ispirazione goethiana. Saggi di letteratura tedesca dal Settecento a oggi

Maria Fancelli. L'ispirazione goethiana. Saggi di letteratura tedesca dal Settecento a oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2020

pagine: 528

Maria Fancelli può essere definita, con le parole di Claudio Magris, "la grande interprete della deutsche Klassik"; come nessun altro in Italia, "ha fatto e fa capire che cosa è stata questa stagione universale della civiltà e quale è stato il suo canone di bellezza assoluta". I suoi studi su Winckelmann, raccolti nella prima sezione di questo libro, illuminano molti aspetti, rimasti in ombra, della biografia e degli scritti del celebre archeologo, diventato punto di riferimento della cultura letteraria tedesca e figura mitica per generazioni. Una parte ampia del libro è dedicata all'opera di Goethe, dalla triade narrativa – Werther, Meister, Wahlverwandtschaften – attraverso il Faust fino agli scritti scientifici e autobiografici, fra cui spiccano quelli appartenenti al "cantiere italiano" dell'autore. Nei suoi approfondimenti filologici, ermeneutici, storico-culturali e comparatistici Maria Fancelli indaga il rapporto della cultura tedesca e mitteleuropea con l'Italia (e in modo particolare con Firenze) anche in Heine, Thomas Mann, Rilke e Lukács. I saggi qui raccolti costituiscono nel loro insieme uno dei testi fondamentali della germanistica italiana.
25,00

Ingeborg Bachmann: i sentieri della scrittura

Ingeborg Bachmann: i sentieri della scrittura

Rita Svandrlik

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2000

pagine: 273

Considerata la più importante scrittrice di lingua tedesca del Novecento, Ingeborg Bachmann è stata anche la coscienza critica dell'Austria nel momento cruciale del dopoguerra e della nascita della Seconda repubblica. A settentacinque anni dalla sua nascita, questo libro propone per la prima volta in Italia una ricostruzione complessiva dell'universo poetico bachmanniano, seguendone l'evoluzione dalle liriche giovanili fino al romanzo Malina e mettendone in evidenza il costante impegno teorico e morale.
26,00

Viaggio d'inverno. Testo tedesco a fronte

Elfriede Jelinek

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2026

pagine: 200

Il Viaggio d'inverno di Elfriede Jelinek, Premio Nobel 2004, atto di decostruzione intertestuale di notevole complessità e audacia, si appropria del titolo e dell'ossatura emotiva del ciclo liederistico di Franz Schubert, Winterreise, per inaugurare un dispositivo drammaturgico singolare. Volutamente sprovvisto di indicazioni sceniche e ruoli definiti, il testo si apre a una lettura come peculiare romanzo o autobiografia indiretta, intessuta di rimandi letterari e musicali, ma anche come provocazione. L'originario viandante schubertiano cede il passo a un soggetto lirico franto e polifonico, veicolo di esplorazione mnestica. Elementi intimi e dolorosi intramano il rapporto con la figura materna e ripercorrono la storia (anche psichica) del padre. La tensione dialettica tra omaggio e sovversione è sostenuta da un'architettura testuale e ritmica costruita sulla forma musicale della fuga: soggetti e controsoggetti, voci e controvoci tagliano il presente in un moto continuo di variazione e contrappunto. Testo radicale e spiazzante, il Viaggio d'inverno sfida apertamente i confini canonici. Edizione con testo a fronte accompagnata dal ciclo liederistico Winterreise (1827) composto da Franz Schubert su testi di Wilhelm Müller.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.