Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberta Albano

Carla Fracci & Rudolf Nureyev

Roberta Albano, Elisabetta Testa

Libro: Copertina morbida

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2020

pagine: 160

Cosa raccontano oggi le vite e le esperienze artistiche di due grandi stelle della danza del Novecento? Carla Fracci e Rudolf Nureyev hanno cambiato la percezione della danza e del balletto in Italia e nel mondo. Il loro incontro è stato un evento deflagrante per la scena teatrale italiana, e qui viene rievocato anche attraverso le testimonianze dei protagonisti e della stampa dell'epoca. Le autrici, con due stili diversi e personali, ricostruiscono innanzitutto l'ambiente culturale in cui questo pas de deux è avvenuto partendo dalla scena del balletto nell'Italia del dopoguerra, e ripercorrono poi - insieme alle tappe artistiche del binomio Fracci-Nureyev - le straordinarie carriere individuali delle due étoiles. Per i lettori più giovani, ai quali il libro è espressamente destinato, il racconto rappresenta l'occasione di conoscere la fervente atmosfera di un periodo, tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento, in cui il balletto si rinnova in una rilettura fresca e attuale del repertorio ottocentesco. Fracci e Nureyev hanno sempre ricercato nuovi personaggi da interpretare e hanno esplorato nuove emozioni nell'incontro con giovani coreografi contemporanei, cosa estremamente rara, fino ad allora, tra le stelle del balletto classico. Intorno al loro legame artistico e personale, si muovono e danzano, nei ricordi e nelle testimonianze, gli altri grandi protagonisti della danza di quegli anni: Erik Bruhn, Margot Fonteyn, Aurelio Milloss, Maurice Béjart, Roland Petit, George Balanchine, Martha Graham, Paolo Bortoluzzi, Elisabetta Terabust, Luciana Savignano e tanti altri.
19,00 18,05

Il corpo Del Novecento. Mappatura, conservazione, trasmissione della danza in Italia

Libro: Libro in brossura

editore: Massimiliano Piretti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 248

A più di un ventennio dalla sua conclusione, il Novecento è oggi memoria da studiare, ripensare, raccontare e rileggere alla luce di una distanza storica che inizia a profilare gli esiti delle variegate sfaccettature e della caleidoscopica complessità di un secolo lungo e cruciale per la danza. La tradizione/trasmissione della sua eredità attraverso i corpi di chi può ancora ricordare, ma anche e soprattutto attraverso la preziosa risorsa della multimedialità, contribuisce a costituire parte non secondaria di un patrimonio immateriale (e non) da conservare e da archiviare.
19,95 18,95

19,50 18,53

La danza in Italia

Roberta Albano, Nadia Scafidi, Rita Zambon

Libro

editore: Gremese Editore

anno edizione: 1998

pagine: 226

Questo volume intende illustrare, attraverso l'analisi dell'attività coreutica in tre teatri della penisola - la Scala di Milano, la Fenice di Venezia e il San Carlo di Napoli - la storia dell'evoluzione della danza in Italia dal Settecento ad oggi. Alternando dati tecnici e cronaca, storia e immagini, le autrici ricreano epoche e leggende di un universo sempre in grado esercitare un fascino particolare.
33,57 31,89

Le ballet en Italie

Le ballet en Italie

Roberta Albano, Nadia Scafidi, Rita Zambon

Libro

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2016

pagine: 227

29,73

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.