Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberto Acquaroli

Il reato di omicidio stradale

Il reato di omicidio stradale

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2017

pagine: XVI-272

L’opera di taglio teorico e pratico, si compone di cinque sezioni. La prima contiene un analitico commento alle modifiche al codice penale, con una approfondita analisi dei nuovi articoli 589 - bis e 590 – bis c.p. oltre all’esame delle altre norme “minori”; la seconda si sofferma sulle modifiche al codice di procedura penale e alla competenza penale del giudice di pace; nella terza sezione gli autori affrontano gli interventi al codice della strada – la quarta sessione è relativa ai profili medicolegale e tossicologico – forensi, corredate da apposita modulistica; l’ultima sezione è dedicata alla disamina delle linee guida emanate dai diversi uffici della procura.
24,00

La ricchezza illecita tra tassazione e confisca

La ricchezza illecita tra tassazione e confisca

Roberto Acquaroli

Libro: Libro rilegato

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2013

pagine: 194

La ricchezza illecita è oggetto di interventi legislativi apparentemente contraddittori. Da un lato, il legislatore ha progressivamente sviluppato un pervasivo sistema ablatorio, caratterizzato dalla compressione di alcune garanzie costituzionali, affiancando alla confisca dei patrimoni mafiosi la confisca per equivalente, volta a colpire i profitti illeciti conseguiti, sopratutto, nell'ambito dell'attività d'impresa; dall'altro, ha compiutamente disciplinato la tassazione dei proventi illeciti, secondo un regime peculiare della deducibilità dei costi da reato, che ne rivela una funzione (anche) sanzionatoria dell'imposizione fiscale. Si prospetta, in tal modo, la possibilità, anche alla luce delle recenti definizioni di profitto confiscabile introdotte dal giudice di legittimità, di una gestione differenziata della ricchezza illecita, che contemperi le contrapposte esigenze repressive e di libertà dell'iniziativa economica lecita.
30,00

La giustizia penale tra ragione e prevaricazione. Dialogando con Gaetano Insolera

Gaetano Insolera

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2021

pagine: 792

Il volume vuole segnalare il ruolo di Gaetano Insolera come penalista e intellettuale, con l'ambizione di non fermarsi alla concreta occasione da cui ha tratto spunto. Consiste in una riflessione sulle profonde trasformazioni del diritto e della giustizia penale. La raccolta di saggi può incuriosire il giurista, ma anche l'avvocato e il magistrato e, più in generale, chi pensa che la riflessione su questi temi appartenga alla verifica della salute della nostra democrazia, al cambiamento epocale che ha investito nell'ultimo quarto di secolo l'equilibrio dei poteri costituzionali. Anche attraverso la lente della questione penale si può apprezzare il senso e il significato della crisi sistemica nella quale siamo immersi e del futuro che ci attende.
36,00 34,20

Pecunia olet. Metamorfosi degli strumenti sanzionatori della ricchezza illecita
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.