Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberto Baravalle

Studioerre 1971-1981

Roberto Baravalle

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini

anno edizione: 2025

pagine: 156

Studioerre, con le esperienze che lo precedettero e lo seguirono fu un meltig pot, uno spazio di confronto dove si parlava, si scriveva e si realizzava in modo nuovo.
25,00

In cattiva luce

Roberto Baravalle

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2023

pagine: 160

Il protagonista racconta più di mezzo secolo, vissuto prevalentemente a Milano: dalla “Milano di Rocco e i suoi fratelli” e del “Ponte della Ghisolfa” a quella degli chef stellati, attraverso la Milano degli anni di piombo e gli anni della Milano da bere. Il percorso è compreso tra il 1957 e il 2020, tra due pandemie: l’Asiatica ne segna l’inizio, con la morte di un compagno di scuola, il Covid ne segna la fine con la morte della madre. La narrazione procede tra le due perdite, entrambe vissute come ingiustizie destinate a rimanere impunite: l’adolescenza in periferia, gli studi tecnici, quelli universitari, l’attività politica, l’amore. Altri due momenti, questa volta ravvicinati, sono decisivi: quello in cui il protagonista rifiuta la responsabilità di essere padre e quello in cui sceglie la lotta armata e la clandestinità, restandone disilluso e deluso ben presto, ma comunque troppo tardi per tornare ad una vita “normale”. Dopo decenni, il dolore e l’indignazione per la morte della madre in una Rsa sembrano condurlo nuovamente a scelte estreme.
13,00 12,35

Il grattavvinci

Roberto Baravalle

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2022

pagine: 144

Il Grattavvinci è una parodia che si snoda attraverso tre città: Napoli, una Roma pienamente distopica e Cuneo, rivisitata attraverso uno dei più bei romanzi del grande scrittore e giurista cuneese Franco Cordero, a cinquant’anni dalla sua pubblicazione. Al lettore il divertimento dei riconoscimenti e dei rimandi, in una sarabanda ilare e ironica, in un domani che, almeno in parte, è già oggi.
13,00 12,35

Esercizi di memoria

Roberto Baravalle

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2007

pagine: 176

13,00 12,35

Olé! Spagna d'oggi fra modernità e tradizione

Roberto Baravalle

Libro: Copertina morbida

editore: Touring

anno edizione: 2006

pagine: 246

Dalla Feria di Siviglia alla Barcellona vetrina dell'architettura contemporanea, dalla ritualità della corrida al misticismo di santa Teresa, da Goya al cinema di Almodóvar, dalla guerra civile alla questione basca; l'autore ci offre un ritratto, colto e svagato, della Spagna d'oggi, un viaggio insieme a personaggi più diversi: toreri e ballerini, nobili e gitani. E su tutto l'ombra di un toro, metafora di un modo mai tramontato di intendere la vita. Una passione narrata con aneddoti e fatti storici, riflessioni e facezie, in un colloquio familiare, non sempre privo di ironia.
14,00 13,30

Nero di Spagna

Roberto Baravalle

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2006

pagine: 216

13,00 12,35

Anni strappati

Anni strappati

Roberto Baravalle

Libro

editore: Daniela Piazza Editore

anno edizione: 2002

pagine: 248

17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.