Libri di Roberto Candiotto
Gestione delle informazioni nelle aziende dei servizi turistici
Roberto Candiotto
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 146
Il volume, scritto in modo semplice e chiaro, illustra gli elementi basilari di una corretta gestione delle informazioni aziendali, con particolare attenzione alle attività connesse ai servizi turistici. L’analisi dei processi, delle funzionalità dei sistemi informativi integrati e delle relazioni con i clienti sono basilari per appropriate considerazioni sull'uso strategico delle tecnologie digitali nel settore turistico. Rivolto agli studenti dei corsi di Gestione informatica dei servizi turistici e di Sistemi informativi aziendali (ma anche a studiosi appassionati alle dinamiche interdipendenze fra scelte strategiche, opzioni organizzative e opportunità tecnologiche), il libro fornisce gli strumenti per acquisire, gradualmente e celermente, elevate capacità con gli strumenti di produttività individuale e dimestichezza con l'analisi dei dati, i modelli di simulazione e di convenienza economica. Le esperienze di Regione Piemonte e di aziende leader del settore turistico, offrendo riscontri pratici, arricchiscono i contenuti del testo.
Analisi e ottimizzazione dei processi aziendali. Metodi e strumenti software per il Business Process Management
Roberto Candiotto, Silvia Gandini
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 112
Questo volume, frutto di un'intensa attività di docenza in corsi universitari, consulenza e formazione in azienda, si caratterizza per una presentazione del Business Process Management di taglio fortemente applicativo. Dopo aver individuato le caratteristiche dell'approccio per processi, vengono analizzate le fasi attraverso le quali si articolano i progetti di reingegnerizzazione dei processi di business; l'adozione di una metodologia standard per la modellazione dei processi aziendali consente di sviluppare sistemi informativi con funzionalità intuitive per la mappatura e la simulazione delle performance di processo.
Project e Process Management. Applicazioni per la gestione dei progetti e dei processi aziendali
Roberto Candiotto, Silvia Gandini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 116
Questo volume fornisce indicazioni e strumenti per acquisire elevate abilità per gestire progetti e processi, rispettando le metodologie standard e utilizzando i più comuni applicativi. Il lettore ha a disposizione applicazioni pratiche e video tutorial e può immediatamente acquisire dimestichezza con i sistemi informativi per il Project e il Process Management, intuirne le potenzialità e, ispirandosi ai casi proposti, individuare soluzioni personali utili nello svolgimento delle attività di gestione aziendale. Il testo è rivolto agli studenti dei corsi universitari, agli studiosi e manager a vario titolo coinvolti nella gestione consapevole d'azienda, i quali possono cogliere il valore aggiunto della gestione per progetti e per processi e le opportunità offerte dall'Ict e dalle specifiche applicazioni.
I sistemi informativi integrati
Roberto Candiotto
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2004
pagine: 278
Sistemi informativi integrati per i servizi turistici
Roberto Candiotto
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il volume presenta, nella prima parte, un sistema per la gestione delle informazioni aziendali, nel quale l’ambiente, gli aspetti strategici e organizzativi trovano completa integrazione. L’analisi dei processi aziendali consente di cogliere appieno le caratteristiche della gestione organizzata d’azienda e le funzionalità dei sistemi informativi, dei quali la gestione delle relazioni con i clienti e il marketing digitale sono attualmente, nel settore turistico, componente strategica e determinante. Per comprendere le dinamiche del settore turistico, in particolare del Tour Operating, sono offerti, al termine di ogni capitolo, utili e interessanti spunti di riflessione suggeriti da Michele Serra (Presidente di Quality Group, primo gruppo in Italia nel segmento del turismo «premium»). Le tematiche trattate nel corso del testo trovano, così, conferma nelle intuizioni di chi opera quotidianamente scelte strategiche e operative in questa arena competitiva. I contenuti della seconda parte consentono di acquisire, gradualmente e celermente, elevate capacità con gli strumenti di produttività individuale utili, in particolare, per affrontare consapevolmente tematiche riscontrabili nelle attività di management dei servizi turistici. Rappresentazioni grafiche, analisi ed elaborazioni dei dati, modelli di simulazione e analisi di redditività consentono di prendere dimestichezza con il foglio di calcolo, intuirne le smisurate potenzialità e – ispirandosi alle problematiche proposte, relative a casi del settore dei servizi turistici – individuare soluzioni personali.
L'approccio per processi e i sistemi di gestione per la qualità
Roberto Candiotto
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: XIII-332
Il six sigma per la gestione della qualità in azienda
Roberto Candiotto
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 144
L'information technology in azienda... e l'esperienza di quality group
Roberto Candiotto
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: 112
Sistemi di governance dei bacini lacustri basati su piattaforme tecnologiche. Il progetto Pitagora
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: 144
Il sistema informativo dell'azienda nell'ambiente digitale
Roberto Candiotto
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: 152
Analisi di bilancio con Excel
Roberto Candiotto, Paola De Bernardi, Silvia Gandini
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 180
Nel sito web abbinato al volume approfondimenti.maggioli.it/analisi-bilancio-excel programmi Excel strutturati per effettuare rielaborazioni di bilancio e analisi economico finanziarie. (Le indicazioni per accedere sono in fondo al volume).