Libri di Roberto Cipollone
Sabina Santilli. Da San Benedetto dei Marsi alla fondazione della Lega del Filo d'Oro
Roberto Cipollone
Libro: Libro in brossura
editore: Radici Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 176
Sono i giorni di Pasqua del 1924 quando la piccola e curiosa Sabina, colta da meningite, perde per sempre vista e udito. Ce ne sarebbe abbastanza per trasformare la sua casa a San Benedetto dei Marsi in eterno asilo, come del resto capita in quel periodo a tante persone colpite dalla stessa sfortunata sorte. Ciò che si verifica negli anni seguenti in casa Santilli è invece l’inizio di una nuova era, per Sabina e per tutti gli altri pluriminorati che la incontreranno sul loro cammino. Così, nonostante i suoi occhi appaiano a lei stessa «come una macchina sfasciata», grazie alla propria tenacia, Sabina diventa il simbolo per molti nella sua stessa condizione, decidendo di dedicare tempo e sforzi alla causa dei sordociechi con la fondazione nel 1964, assieme ad «un coraggioso gruppo di amici», della Lega del Filo d’Oro. Attraverso un lungo lavoro di ricerca e grazie anche ai ricordi della sorella Loda, Roberto Cipollone ricostruisce la vita di una donna che ha fatto dei diritti e dei bisogni delle persone sordocieche la propria straordinaria missione, riuscendo a ispirare un nuovo approccio alla rieducazione e ad avviare il recupero di migliaia di compagni d’ombra e di silenzio.
Il Maraschini-Palma. Con Quaderno inclusione. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1
Walter Maraschini, Mauro Palma
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti T.V.P.
anno edizione: 2022
Il Maraschini-Palma. Con Quaderno inclusione. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
Walter Maraschini, Mauro Palma
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti T.V.P.
anno edizione: 2022
Come i balconi di città
Roberto Cipollone
Libro: Libro in brossura
editore: Radici Edizioni
anno edizione: 2021
Undici storie che parlano di paesi e lontananze, di città e ritorni, di cure e passioni. Undici sguardi su mondi reali e immaginari e sull’umanità varia che è in grado di popolarli.
I sistemi di gestione ambientale
Luca Andriola, Roberto Cipollone
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 260
I nuovi strumenti di politica industriale orientati allo sviluppo sostenibile delle attività produttive che traggono origine dalla Conferenza di Rio del 1992 e sono stati introdotti successivamente da parte della Comunità Europea, dal Governo e dagli organismi di normazione volontaria (ISO, CEN, UNI) appaiono strumenti formidabili per coniugare le necessità produttive e quelle di conservazione dell'ambiente; essi sono gradualmente penetrati sul mercato estendendo la loro azione anche al settore dei servizi, e iniziano a far valere i loro effetti anche in termini di competitività. In questo testo vengono esaminati i principali fra questi strumenti, con particolare riferimento a quelli volontari che sempre più, nel superamento della logica del "prescrivi e sanziona", tendono ad affiancarsi a quelli tradizionali di carattere fiscale, tariffario e finanziario. In particolare vengono descritti i sistemi di gestione ambientali, la certificazione di prodotto/servizio, l'analisi del ciclo di vita LCA e gli strumenti di comunicazione ambientale.