Libri di Roberto Diso
Mister No. I cangaceiros
Guido Nolitta, Franco Bignotti, Roberto Diso
Libro: Libro in brossura
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 446
Nel cuore degli impervi deserti del Nordest brasiliano, immensi allevamenti di bestiame sono nelle mani di pochi signori. Per opporsi alla loro arroganza, il giovane Raimundo Teixeira ricostituisce i Cangaceiros, ovvero i fuorilegge che, negli anni Trenta del secolo scorso, combattevano i soprusi dei latifondisti. Mister No si schiererà a fianco di Raimundo, che si fa chiamare Capitão Corisco, come uno dei ribelli del passato. Ma è nel destino di Jerry Drake incrociare ancora la leggenda dei Cangaceiros quando tempo dopo si troverà invischiato, complice la bella Miranda, con un'organizzazione secessionista che vuole fondare lo stato di Novo Sertão.
Mister No. I cacciatori di teste
Guido Nolitta
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 240
Sembra ieri che lo scapestrato pilota Mister No faceva capolino nelle edicole italiane. E invece, da quel primo viaggio sulle ali di un piper mezzo scassato, sono passati 50 anni. Ma il Jerry Drake creato da Sergio Bonelli, sotto lo pseudonimo di Guido Nolitta, non ha mai smesso di inseguire l'avventura, ogni volta pronto a dire... no! No alle ingiustizie, ai falsi moralismi, al triste conformismo della cosiddetta società civilizzata nella quale si è sempre sentito troppo stretto. Celebriamo i cinquant'anni di questo antieroe che non invecchia mai con un volume che porta in libreria una delle storie più iconiche e amate dai lettori dello scapestrato pilota di Manaus! Contiene l'episodio "Tsantzas!”.
Mister No. La leggenda di Butch Cassidy
Luigi Mignacco
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 200
Camminare sulle orme di una leggenda può significare sprofondare in infide sabbie mobili, anche per chi è abbastanza sicuro di sé da non temere il confronto e, anzi, aspirare a superare il modello. E quando il modello è il famigerato Butch Cassidy, mitico fuorilegge del west, allora sì che la sfida si fa ancora più interessante. Mr. Robertson, che sostiene di essere il figlio naturale del celeberrimo criminale, vuole portare avanti "l'attività di famiglia" a modo suo e, insieme a due compagni, rapina una banca a Esquel, in Patagonia, fuggendo poi sul Piper di Mister No! Jerry Drake si mette subito sulle loro tracce, accompagnato da Parker, un eccentrico giornalista che sta scrivendo un libro proprio su Butch Cassidy e il cui misterioso passato è tutto da scoprire... Contiene l'avventura "La leggenda di Butch Cassidy”.
Vaharo
Roberto Diso
Libro: Libro in brossura
editore: Cut-Up
anno edizione: 2024
pagine: 240
Roberto Diso nasce a Roma il 16 aprile 1932. A ventidue anni inizia la collaborazione con Il Vittorioso, poi lavora a lungo in Inghilterra e in Francia, dove realizza le serie Lancelot e Dan Panther. Nel 1974 avviene l'incontro con Sergio Bonelli, che gli affida due storie per la Collana Rodeo e quindi lo coinvolge nella lavorazione di Mister No. Da allora è lui il disegnatore principe nonché il copertinista della serie che racconta le avventure negli anni Cinquanta dell’anti-eroe, pilota americano, Jerry Drake, soprannominato Mister No. Ma Diso per la Sergio Bonelli Editore ha realizzato anche storie di Tex, Nathan Never, Dragonero, Volto nascosto e Zagor. Oggi, a novant’anni, Diso ha ancora voglia di accompagnarci nelle sue storie, è uno spirito libero e continua a farci sognare anche come scrittore. Vaharo è il suo primo romanzo ed è una straordinario viaggio nel mondo dell'avventura.
Mister No. Avventura a Manaus
Guido Nolitta, Roberto Diso
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
Stessa strada, stesso porto, stesso bar. Eppure, grosse turbolenze si prospettano all’orizzonte quando Jerry Drake incontra James Newman: classico turista, affermato milionario e, incredibilmente, aspirante fumettista a caccia di avventure. Nessuno meglio di Mister No può aiutarlo, ma i sogni di gloria di Newman dovranno presto fare i conti con abitudini e ritmi di vita del luogo.
Mister No. La guerra in Europa
Luigi Mignacco, Guido Nolitta, Michele Masiero
Libro: Libro in brossura
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 432
Raccolte in un unico volume, le storie di Mister No che raccontano le sue esperienze sul fronte europeo durante la Seconda Guerra Mondiale. Tra Montecassino e le Ardenne, le drammatiche avventure del soldato Drake mpegnato a pilotare aerei bombardieri, a schivare pallottole in missioni estremamente pericolose, e a rischiare la vita in compagnia di commilitoni giovani e inesperti. Inoltre, una volta giunto in Italia, Mister No si troverà a contatto con l'affascinante mondo degli antichi Etruschi, fra scavi archeologici abusivi, fanatici senza scrupoli e vittime sacrificali... Contiene gli episodi "Storia di un eroe", "Attacco suicida" e "Ardenne 1945".
Mister No. Morire a Capri
Guido Nolitta, Roberto Diso
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 192
In una serata afosa di Manaus, una malinconica canzone napoletana riporta alla mente di Mister No un triste episodio sepolto da tempo nella memoria. Siamo nel 1948, Jerry Drake e l'ex commilitone Steve Mallory ricevono l'incarico di recuperare una lettera compromettente per l'esercito americano, che riguarda i rapporti intrattenuti con la mafia italiana. È l'inizio di una storia dalle molte facce, tra i vicoli di Positano e il luccicante mare di Capri, tra la luce abbagliante del sole e le buie notti sul mare silenzioso. Un'indagine dai risvolti inaspettati, che segnerà per sempre l'animo inquieto di Mister No.
Mister No. Tre storie di Tiziano Sclavi
Tiziano Sclavi
Libro: Libro in brossura
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 494
Tre storie dell'antieroe creato da Guido Nolitta che negli anni '70 segnò un forte rinnovamento nella tradizione del fumetto popolare, scritte da colui che nel decennio successivo, con Dylan Dog, il fumetto lo cambiò radicalmente. Dalla penna di Tiziano Sclavi e dalla matita di Roberto Diso, queste avventure dello scanzonato Jerry Drake presentano ambientazioni diverse, il Teatro dell'Opera di Manaus, la giungla amazzonica, il vecchio West, ma sono accomunate da una forte indagine sui personaggi e dai toni venati di ironia, tipici della scrittura del papà dell'Indagatore dell'Incubo.
Mister No. Il tempio dei Maya
Guido Nolitta, Roberto Diso
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 336
Torna Mister No, l’avventuriero della foresta Amazzonica, con un grande classico della serie, rivisto in una versione completamente a colori, realizzata per l'occasione. Il ribelle, generoso, irascibile e spericolato pilota creato Guido Nolitta (pseudonimo di Sergio Bonelli) si ritrova a far da guida alla spedizione archeologica del professor Warren, alla ricerca di alcune misteriose rovine Maya celate nel profondo della giungla. Dell'eterogenea e sgangherata compagnia fanno parte anche l'amico fraterno di Mister No, Esse-Esse, l'affascinante archeologa Patricia Rowland, che l'ha coinvolto nell'impresa, e Dana Winter, un simpatico pianista jazz afro-americano, dal nome troppo femminile per i locali di Manaus. Saranno in molti a voler ostacolare il ritrovamento del tempio scomparso, ma alla fine il gruppo guidato da Jerry Drake (questo il vero nome di Mister No) riuscirà nel suo intento, rivelando una verità sconvolgente, che lascerà tutti a bocca aperta. Una lunga avventura esotica, immersa nel labirinto verde della foresta vergine, con al centro il più illustre antieroe di casa Bonelli.
Uomini nella giungla
Guido Nolitta, Roberto Diso
Libro: Copertina morbida
editore: Comma 22
anno edizione: 2010
pagine: 191
Venezuela, metà anni Cinquanta, Mister No viene assoldato per cercare un giovane viaggiatore sprovveduto perduto nella giungla, lungo il fiume Orinoco. A richiedere il suo intervento è James Stanley è il pronipote di Sir Henry Morton Stanley, il salvatore dell.esploratore Livingstone. Vuole emulare l'impresa dell'avo, ma in maniera truffaldina, per spillare soldi a giornali e televisioni. Mister No scopre che nulla è come sembra e che dietro questa sete di notorietà si nasconde un segreto mortale. Un Nolitta/Bonelli che alterna la poesia della giungla e del grande fiume alla normale atrocità dell'uomo bianco, con la consueta capacità di rischiarare anche i momenti più cupi con improvvise svolte nel sarcasmo, nella risata forzatamente a denti stretti. Il volume, dedicato all'Amazzonia (come il precedente era dedicato al Sertâo), contiene anche la storia breve «Amazzonia Mon Amour».
Il dio vendicatore
Guido Nolitta, Roberto Diso
Libro: Copertina rigida
editore: Comma 22
anno edizione: 2009
pagine: 255
«Quel giorno del lontano 1969 nei bar della città di Manaus non si parlava d'altro: un gruppo di indio waimiri-atroari aveva massacrato a colpi di frecce e di machete i sette componenti di una spedizione che aveva varcato i confini della riserva loro assegnata dai bianchi».
Magia nera
Guido Nolitta, Roberto Diso
Libro: Copertina rigida
editore: Comma 22
anno edizione: 2009
pagine: 191
"In Brasile, assistito dai miei nuovi amici sudamericani scoprii, a Manaus, i poveri, sinceri rituali dell'Umbanda, a Bahia le festose, scenografiche cerimonie del Candomblé, e a Porto Velho, nella foresta lungo il Rio Madeira, la cupa atmosfera della Quimbanda, la magia nera".