Libri di Roberto Gagnor
Paperiliade e Topodissea
Roberto Gagnor
Libro: Libro rilegato
editore: Panini Comics
anno edizione: 2025
pagine: 176
Torna in un nuovo formato con dorso in tela e dettagli in oro il volume che racchiude due grandi titoli della letteratura omerico-disneyana sceneggiati con brillante ironia da Roberto Gagnor e illustrati rispettivamente da Alessandro Perina e Donald Soffritti. L’epica della Grecia antica rivive insieme a Paperi e Topi con Paperiliade (suddiviso in Libro Primo: L'ira funesta e Libro Secondo: La caduta) e Topodissea – Il ritorno del Topolinide (con il Libro Primo: I viaggi di Topodisseo e il Libro Secondo: Topolitaca!). A corredo, contributi degli autori, sketchbook e approfondimenti sulla letteratura e il fumetto.
Paperiliade e Topodissea
Roberto Gagnor
Libro: Libro rilegato
editore: Panini Comics
anno edizione: 2023
pagine: 176
Le trasposizioni dei capolavori omerici in chiave disneyana scritte da Roberto Gagnor e disegnate rispettivamente da Alessandro Perina e Donald Soffritti sono qui raccolte in un unico volume che comprende Paperiliade, con Libro Primo: l'ira funesta e Libro Secondo: la caduta e Topodissea - Il ritorno del Topolinide con il Libro Primo: I viaggi di Topodisseo e il Libro Secondo: Topolitaca! Le due avventure sono un viaggio nell’epica della Grecia antica con protagonisti Paperi e Topi, nel solco della tradizione degli omaggi di Topolino ai grandi titoli della storia della letteratura mondiale.
Dieci. I giorni che hanno fatto la storia della Juventus
Edoardo Audino, Roberto Gagnor
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2021
pagine: 104
La storia della Juventus è lunga, gloriosa, ricchissima. Così ricca di personaggi, episodi, luoghi e storie che, per raccontarla tutta, un solo libro non basterebbe. A maggior ragione se si sceglie uno strumento di narrazione particolare come il fumetto. Una vera scommessa. E dunque, come raccontare 124 anni di partite, battaglie in campo, grandi delusioni e tremendi dolori, enormi vittorie e personaggi grandiosi, in 80 tavole? Roberto Gagnor ed Edoardo Audino hanno accettato la scommessa e hanno scelto di isolare dieci giorni di questa lunga, spesso incredibile vicenda. Dieci momenti emblematici, irripetibili. Dieci, come il numero di maglia di alcuni grandi campioni bianconeri. Dal giorno mitico della fondazione, nel lontano 1897, alla nascita del nuovo stadio; dal primo scudetto all'esordio del trio delle meraviglie Charles-Sivori-Boniperti, dalla tragedia dell'Heysel all'ovazione che il Bernabeu ha riservato ad Alessandro Del Piero... Alcuni giorni si perdono nelle nebbie nel tempo, altri sono più recenti o ricchi di riferimenti storici: una narrazione all'insegna della fedeltà alla storia bianconera, ma senza mai dimenticare la passione del racconto. Dieci: la storia della Juve come non l'avete mai letta.
Le gocce
Roberto Gagnor, Stefano Zanchi
Libro: Libro in brossura
editore: Shockdom
anno edizione: 2022
pagine: 128
Il giovane Plic ha paura di cadere giù dalle nuvole, nel corso del suo primo temporale, insieme a Brina, Kelvin, Pluvio, Gemma e tutti gli altri... ma ciò che lo spaventa è solo l’inizio di una grande avventura. Durante la Grande Caduta, Plic verrà separato dalle altre gocce ma i suoi amici lo cercheranno affrontando le insidie del mondo e tra cani, bambini che giocano a pallone e piatti di minestra, scopriranno non solo le insidie ma anche le meraviglie che si trovano sotto le nuvole. Intanto Plic avrà conosciuto le gocce di pioggia acida, prodotto dell’inquinamento, e dovrà sfuggire a loro per poter riabbracciare i suoi amici e trovare il proprio posto nel grande ciclo delle cose.