Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberto Gava

Il libro delle Novene

Tiziana Gava, Roberto Bagato, Roberto Gava

Libro: Copertina rigida

editore: Editrice Ancilla

anno edizione: 2023

pagine: 1742

Novene, tridui, preghiere, devozioni, meditazioni, indulgenze... per ogni giorno dell'anno.
40,00 38,00

Le cause fisiche delle malattie. Conoscere i nostri errori più comuni per evitare di ammalarci

Le cause fisiche delle malattie. Conoscere i nostri errori più comuni per evitare di ammalarci

Roberto Gava

Libro: Copertina morbida

editore: Salus Infirmorum

anno edizione: 2020

pagine: 400

In Italia le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte seguite molto da vicino, ma ancora per poco, dalle malattie oncologiche e da quelle metaboliche. Ogni malattia ha la sua causa specifica, ma in modo particolare questi tre gruppi di malattie hanno sempre alla loro origine anche alcune cause generali soggettivamente variabili: un forte inquinamento ambientale (chimico, elettromagnetico o socioculturale), uno stress psichico (personale, familiare, lavorativo, sociale, ecc.), uno stress biologico (per carenza di alcuni nutrienti essenziali) o globalmente un errato stile di vita. Queste specifiche malattie, oltre ad essere la più frequente causa di morte, sono indubbiamente anche la più comune causa di sofferenza nel nostro Paese. Ignoriamo però che sarebbero spesso evitabili se solo migliorassimo alcuni aspetti della nostra vita. In queste pagine il Dr. Roberto Gava analizza in modo semplice, ma molto esauriente, tutti i fattori che concorrono alla formazione di una malattia e li illustra aiutandosi con numerose figure, schemi e tabelle che permettono di acquisire e memorizzare più facilmente le informazioni. Lo scopo finale del libro, come spiega lo stesso Dr. Gava, è quello di aiutare chi legge a identificare le cause fisiche delle sue malattie, così da cercare di correggerle per poter vivere una vita sana e serena. "Evitiamo ciò che conosciamo e conosciamo ciò che studiamo. La salute è la conseguenza dell'utilizzo della conoscenza. Conoscere le cause significa evitare le patologie".
22,90

Bambini sani oggi. Consigli su come proteggere tuo figlio dal concepimento all'adolescenza

Bambini sani oggi. Consigli su come proteggere tuo figlio dal concepimento all'adolescenza

Roberto Gava

Libro: Copertina morbida

editore: Salus Infirmorum

anno edizione: 2017

pagine: 270

Crescere il proprio figlio sano e in buona salute è la giusta preoccupazione di ogni genitore, soprattutto al giorno d'oggi che sei chiamato a diventare sempre più partecipe e responsabile del suo percorso evolutivo. In questo libro, il Dr. Gava ti spiegherà come, attraverso l'uso di alcune precauzioni molto semplici, puoi prevenire o ridurre significativamente le principali malattie dei bambini, specie le patologie delle prime vie respiratorie, le allergie (alimentari e non), le malattie derivanti da squilibri del sistema immunitario e da disturbi del comportamento. Dopo una prima parte dedicata a fornire alcune informazioni essenziali sull'attuale situazione tossicologica ambientale, nella seconda parte il Dr. Gava ti spiegherà come conoscere e proteggere tuo figlio nelle sue fasi di sviluppo: la gravidanza, il parto, il periodo del suo sviluppo fisiologico e neuro-motorio, durante il suo primo anno di vita e in quelli successivi. Se imparerai a osservare le caratteristiche più personali di tuo figlio (perché e quando si ammala, ma anche le modalità con cui esprime la malattia) e il suo comportamento psico-fisico, e applicherai queste conoscenze come viene spiegato nel libro, potrai arrivare a conoscerlo e quindi a proteggerlo sempre meglio, perché potrai farlo aiutare con una terapia personalizzata adatta soltanto a lui e capace di rinforzare i suoi veri punti deboli.
16,90

Le vaccinazioni pediatriche

Le vaccinazioni pediatriche

Roberto Gava

Libro: Copertina morbida

editore: Salus Infirmorum

anno edizione: 2018

pagine: 1055

Le vaccinazioni pediatriche, da molti anni, sono un argomento di salute pubblica molto discusso a livello mondiale, non solo per la loro complessità scientifica e per il rapporto rischio/beneficio nel singolo individuo, ma anche per le loro implicazioni politiche. Il dr. Roberto Gava, medico farmacologo-tossicologo clinico che studia gli effetti dei vaccini sulla popolazione da più di vent'anni, sostiene con fermezza la necessità di una terapia vaccinale personalizzata. In questo libro l'autore sviscera l'argomento vaccinale alla luce della sua conoscenza ed esperienza, mantenendo un linguaggio semplice e facilmente comprensibile anche dai non-medici. Lo scopo è fornire una visione scientifica e obiettiva delle vaccinazioni, cercando di rispondere alle domande che ogni genitore si può porre, come ad esempio: oggi, in Italia, i vaccini sono utili per mio figlio? I vaccini sono innocui per mio figlio? Un bambino non vaccinato è un pericolo per la comunità d'oggi? Un bambino non vaccinato gode dì una salute globale maggiore di uno vaccinato? Quali sono i vaccini più importanti, a che età e come potrebbero essere inoculati? Le vaccinazioni pediatriche di massa stanno spostando le patologie infettive agli adulti? Quali sono le condizioni di mio figlio che mi potrebbero consigliare di rinviare le vaccinazioni? Quali sono i primi segnali di un possibile danno vaccinale? Questi e molti altri dubbi troveranno risposta in queste pagine, ricche di contenuti e di spunti che sapranno soddisfare anche il lettore più esigente per farlo crescere gradualmente in conoscenza e consapevolezza, due fondamenti essenziali per mantenere o riconquistare la salute nostra e dei nostri figli.
39,90

L'alimentazione che può prevenire e curare le nostre malattie

L'alimentazione che può prevenire e curare le nostre malattie

Roberto Gava

Libro: Libro in brossura

editore: Salus Infirmorum

anno edizione: 2017

pagine: 309

"Sono convinto che non esista una dieta universale valida sempre e per tutti, ma esistono invece alcune regole alimentari generali che, una volta compresi i fondamenti su cui si basano, permettono a ciascuna persona di costruirsi la propria dieta personalizzata. La vera dieta, quella che fa bene alla persona, deve essere adattata non solo alla realtà fisiologica, patologica e costituzionale dell'organismo, ma anche alla realtà sociale, lavorativa, familiare e specialmente tossicologica della persona. Oggi siamo infatti costretti a considerare anche l'aspetto tossicologico dell'ambiente dove si coltivano frutta e verdura e dove vengono allevati gli animali utilizzati a scopo alimentare, per non correre il rischio di seguire una dieta correttamente bilanciata dal punto di vista nutrizionale, ma altamente dannosa dal punto di vista tossicologico. In queste pagine sono riportate le basi per un modo diverso di alimentarsi, per un nuovo stile comportamentale nel campo nutrizionale, per un insieme indissolubile di scienza dietetica, di arte medica e di filosofia di vita, adattate alla realtà oggettiva (soprattutto tossicologica) dei nostri giorni. La vera dieta, quella che fa bene, deve variare in base all'evolversi delle conoscenze mediche e della realtà in cui viviamo, ma anche al mutare dei nostri desideri e dei nostri sogni. È la dieta che cresce con noi e che si adatta a noi per permetterci di fare ciò che facciamo e che desideriamo fare, e per permetterci di essere ciò che siamo e che desideriamo diventare." (L'autore)
16,90

Ecco tua madre. La consacrazione al cuore immacolato di Maria

Ecco tua madre. La consacrazione al cuore immacolato di Maria

Raffaella Brevi, Roberto Gava

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Ancilla

anno edizione: 2012

pagine: 384

Ricerca approfondita sulle motivazioni che consigliano la Consacrazione alla Madonna. Note tecniche e pratiche (per gruppi di preghiera) per organizzare gli incontri di preparazione e la celebrazione solenne della Consacrazione.
10,00

Vaccinare contro il tetano? Indicazioni, non indicazioni e controindicazioni della vaccinazione

Vaccinare contro il tetano? Indicazioni, non indicazioni e controindicazioni della vaccinazione

Roberto Gava, Eugenio Serravalle

Libro: Copertina morbida

editore: Salus Infirmorum

anno edizione: 2010

pagine: 92

Oggi le vaccinazioni sono oggetto di una grande discussione, sia scientifica che divulgativa. Da una parte l'industria farmaceutica sta proponendo sempre nuovi vaccini o loro nuove associazioni, specie in ambito pediatrico, e dall'altra parte c'è un grande ripensamento sulla reale utilità di questa pratica preventiva che, causando sempre più frequenti danni, da molti viene categoricamente rifiutata. La vaccinazione antitetanica è sicuramente la più dibattuta tra le tante che oggi vengono proposte perché, anche per molti genitori che rifiutano con risolutezza tutti gli altri vaccini, quello antitetanico suscita sicuramente ancora molti dubbi e perplessità. Gli autori del presente opuscolo, dopo un lungo e attento esame della letteratura scientifica, propongono al lettore i risultati dei loro studi e della loro esperienza descrivendo, con un linguaggio molto semplice e quindi accessibile anche ai non medici, il più corretto campo di applicazione del vaccino antitetanico, ma anche i modi e tempi di somministrazione di questo farmaco, le sue controindicazioni e le sue sempre possibili reazioni avverse. Lo scopo di questo libro è quello di informare in modo da permettere una scelta consapevole su questa vaccinazione, specialmente oggi in cui molti consigli in ambito sanitario sono giustificati più dall'obiettivo di salvaguardare il medico da ritorsioni legali che dal desiderio di fare il vero interesse del malato.
10,00

Vincere lo stress quotidiano. Imparare a conoscere, prevenire e curare lo stress per evitare gravi patologie

Vincere lo stress quotidiano. Imparare a conoscere, prevenire e curare lo stress per evitare gravi patologie

Roberto Gava

Libro: Copertina morbida

editore: Salus Infirmorum

anno edizione: 2012

pagine: 128

Oggi siamo tutti eccessivamente impegnati, con poco tempo libero, sempre di corsa, stanchi, nervosi... cioè stressati. Perché dobbiamo vivere così? È la domanda che mi pongo, specialmente quando visito un paziente affetto da gravi patologie cronico-degenerative di tipo cardiovascolare, metabolico, autoimmunitario o neoplastico causate proprio da un forte e prolungato stress quotidiano. Persone così ne incontro molte, troppe, e tutti i giorni! Da qui l'esigenza di questo volumetto che vuole far riflettere il Lettore su una fondamentale condizione di vita: lo stress prolungato causa gravi patologie. È importante intervenire prima che si manifestino dei sintomi, perché a quel punto è più difficile guarire definitivamente. Il trattamento farmacologico svolge solo un'azione sintomatico-palliativa; è necessario reimpostare radicalmente la propria vita e percorrere altre strade, come alcune che questo volume descrive. È necessario quindi agire prima che la patologia si manifesti, cioè prevenire invece che curare... perché dallo stress patogeno si può guarire e in questo libro viene spiegato il modo.
9,90

Le cause fisiche delle malattie. Conoscere i nostri errori più comuni per evitare di ammalarci
24,90

Consacrazione a san Giuseppe

Roberto Gava, Raffaella Gava

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Ancilla

anno edizione: 2025

pagine: 234

In seguito anche alle esortazioni che ci sono giunte dagli ultimi Pontefici, San Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e Papa Francesco, abbiamo sentito il bisogno di completare la nostra Consacrazione a Maria Santissima con la Consacrazione a San Giuseppe, che lo Spirito Santo e la Chiesa hanno da sempre chiamato: "Potente protettore del popolo cristiano, di ogni famiglia e di tutti coloro che a lui si rivolgono". Come Maria Santissima, anche San Giuseppe è considerato "onnipotente per Grazia". Se infatti Dio-Padre gli ha dato autorità facendolo padre di Gesù-Uomo, questa autorità resta anche in Cielo e Gesù, che non ha dimenticato tutti i sacrifici compiuti da San Giuseppe in terra, non può certamente negarci una richiesta che gli presentiamo attraverso colui che lo ha amato, protetto, cresciuto e guidato quando era bambino. Lo scopo di questo nostro lavoro è far conoscere San Giuseppe: la sua vita (attraverso il Vangelo e le rivelazioni ad alcuni mistici), le sue più importanti apparizioni, le sue virtù, la sua missione nella Chiesa, per giungere a consacrarci a lui con la consapevolezza di avere la protezione e la guida di un Santo straordinario, padre putativo di Gesù e padre spirituale nostro.
14,00 13,30

La medicina che vorrei. Personalizzata, integrata e umanizzata

La medicina che vorrei. Personalizzata, integrata e umanizzata

Roberto Gava

Libro: Copertina morbida

editore: Salus Infirmorum

anno edizione: 2019

pagine: 278

L'uomo non è né un oggetto né una macchina, ma una realtà estremamente complessa che oggi, per la sua cura o il suo mantenimento in salute, ha bisogno di una medicina: personalizzata, integrata e umanizzata. Dopo quarant'anni di pratica medica a fianco del malato, il dott. Roberto Gava ha voluto scrivere in queste pagine le sue riflessioni e i suoi consigli sul significato della malattia e sulla crisi della figura del medico. Secondo l'autore, troppo spesso la medicina considera solo la parte corporea del malato, dimenticandosi che la salute comprende anche il benessere della psiche e dello spirito. Compito del medico dovrebbe essere allora quello di aprirsi a sempre nuove conoscenze e tecniche diagnostico-terapeutiche, in modo da individuare per ogni persona il trattamento più adatto e più efficace, senza pregiudizi o preconcetti, ma con il solo scopo di guarire il malato che a lui si affida. L'obiettivo di questo libro è far riflettere sui limiti del nostro metodo di cura, quasi sempre frettoloso e sintomatico, e sulla crisi in cui versa la medicina contemporanea, con la certezza che una difficoltà temporanea rappresenta sempre un'opportunità di crescita. Ecco quindi il desiderio del dott. Gava racchiuso in queste pagine: stimolare la presa di coscienza sull'importanza di una medicina personalizzata, integrata e umanizzata prendendo per mano il lettore e facendolo crescere, pagina dopo pagina, in conoscenza e consapevolezza.
19,90

Vaccinare contro il tetano? Indicazioni, non indicazioni e controindicazioni della vaccinazione

Vaccinare contro il tetano? Indicazioni, non indicazioni e controindicazioni della vaccinazione

Roberto Gava, Eugenio Serravalle

Libro: Copertina morbida

editore: Salus Infirmorum

anno edizione: 2022

pagine: 112

La vaccinazione antitetanica è sicuramente la più dibattuta tra le tante che oggi vengono proposte perché, anche per i genitori che rifiutano gli altri vaccini, quello antitetanico suscita sicuramente ancora molti dubbi e perplessità. Gli Autori del presente opuscolo, che già da molti anni si interessano degli effetti clinici delle vaccinazioni e hanno scritto vari libri su questo argomento, dopo un lungo e attento esame della letteratura scientifica, propongono al Lettore i risultati dei loro studi e della loro esperienza descrivendo, con un linguaggio molto semplice e quindi accessibile anche ai non medici, il più corretto campo di applicazione del vaccino antitetanico, ma anche i modi e tempi di somministrazione di questo farmaco, le sue controindicazioni e le sue sempre possibili reazioni avverse. Lo scopo di questo libro è quello di informare in modo da permettere una scelta consapevole su questa vaccinazione, specialmente oggi in cui molti consigli in ambito sanitario sono giustificati più dall'obiettivo di salvaguardare il medico da ritorsioni legali che dal desiderio di fare il vero interesse del malato.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.