Libri di Roberto Moschino
Il volo dell'alcione
Roberto Moschino
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 44
"Esce da questa raccolta un mondo disperso, crudele, privo di giustizia, allucinato. Stiamo inabissando lentamente, è il risultato dell'indifferenza, dell'egoismo della nostra società tormentata tra coscienza e potere. La speranza la puoi smorzare, ma non la puoi cancellare. Esiste e resiste in virtù del sacrificio della Croce, cui si rivolge in atteggiamento sacro di attesa, così l'utopia della Croce altro non è che l'utopia della speranza, senza non si sopravvive".
L'ultima foglia di carta
Roberto Moschino
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2018
pagine: 56
Il concerto della vita. Toccata e fuga
Roberto Moschino
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2017
Spighe di grano
Roberto Moschino
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2014
pagine: 88
La poesia trova ispirazione spesso dal mondo dei simboli, racconti fantastici (non fantasiosi) immaginari che son il tessuto intimo della realtà, la veste di un mondo incomprensibile e colmo di suggestioni, dove ognuno si veste ciò che la sua intimità gli permette di vedere. Poesia come "Mito" dove tutto assume una verità sacralizzata, fuori dai canoni della convenzionalità, tocca il senso religioso delle cose, la contemplazione della natura, la suggestione di un mistero, il sentimento dell'inconscio nella solitudine del verso. Le "Spighe di Grano" sono il paradigma della salvezza che trova le sue radici nel Mistero di Eleusi: "chicchi di grano" che nella mitologia greca era come un'ostia in un ostensorio contemplato in silenzio iniziatore ai misteri della vita, sentimento di armonia esistente tra la vita e la morte nel perenne rigenerarsi. Così in Eschilo: "la terra che da sola partorisce tutti gli esseri, li nutre e ne riceve poi nuovamente il germe fecondo; le spighe nel momento di maggiore pienezza inclineranno verso terra per riprendere a vivere, un dono degli dei legato al dono della vita". Suggestioni simmetriche di messaggi che cercano il bandolo della matassa, ma poi si scompongono nella irrituale realtà. Il tu metafisico che sconta ogni poesia è un rapporto fra eventi biografici e linea del destino che accomuna tutti nella fatalità del nostro andare.
Ad ogni tramonto c'è un nuovo mattino
Roberto Moschino
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2012
pagine: 56
Esce, da questa raccolta, un mondo sfrangiato, disperso, crudele, allucinato, privo di giustizia, perdono, eguaglianza. Il buco nero nel quale lentamente stiamo inabissando non è soltanto il risultato dell'indifferenza e dell'egoismo della nostra società, ma è il risultato della nostra coscienza, della nostra condizione di esistenza. La speranza la puoi spegnere, la puoi giaculare, ma non la puoi cancellare. Rimane lì, ficcata magari come una ù croce, cui ti rivolgi comunque in un atteggiamento sacro di attesa. C'è anche nella sua figurazione più drammatica, quella che sconvolge il pensiero ed il sentimento di un terrorista condannato all'ergastolo: "la speranza è l'ultima tortura; se un uomo non ce l'ha, è davvero libero, perché nessuno lo può toccare".
Il mondo contro-verso
Roberto Moschino
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2011
pagine: 168
Se non hai la possibilità di modificare il mondo, abbi la forza di impedire che il mondo cambi te. Per affrontare gli eventi puoi esercitare la forza o la pazienza. La prima col tempo si affievolisce, la seconda si rafforza. La libertà non presuppone solo l'esercizio dei propri diritti, ma il riconoscimento del diritto degli altri.

