Libri di Roberto Tondi
Les préludes
Roberto Tondi
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 80
Roberto Tondi è nato ad Alessandria nel 1970. Con Gilgamesh Edizioni ha pubblicato Poesie sul cielo e sulla terra (2020), Sulle ali (2020), Briciole e La notte dei sogni (2021), Les préludes (2022).
Briciole e La notte dei sogni
Roberto Tondi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2021
«Nella contrada di San Martino capita che talvolta un cantastorie si apra la strada col canto, e che tutti, riuniti da quella voce, rimangano come sospesi. L'universo si ricompone davanti ai loro occhi, tutto acquista un senso e il vero appare alla porta del mondo: miti antichi, angeli e santi, anime pie di monaci oranti; e oggi cosa accade se una giovane è stata portata al desco delle monache di San Benedetto?».
Sulle ali
Roberto Tondi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2020
«Nella contrada di San Martino capita che talvolta un cantastorie si apra la strada col canto, e che tutti, riuniti da quella voce, rimangano come sospesi. L’universo si ricompone davanti ai loro occhi, tutto acquista un senso e il vero appare alla porta del mondo: miti antichi, angeli e santi, anime pie di monaci oranti; e oggi cosa accade se una giovane è stata portata al desco delle monache di San Benedetto?»
Poesie sul cielo e sulla terra
Roberto Tondi
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 80
Le vedemmo arrivare come aquiloni, cambiando le rotte con lenta inquietudine; la luce, attraverso le nebbie irradiate da un sole cangiante e anche noi, luminosi fiati, eravamo silenti. Pensieri combusti fra vapori eravamo e puntavamo quelle nere caravelle a precipizio sull'orizzonte del nostro cielo. Avremmo potuto scavare dimore notturne come storditi da un sonno cattivo, ma ci lasciammo portare e luce e vapore fummo. Gavotte de l'aven di Roberto Tondi
Dedicato a(l)loro. Il cimitero come luogo d’incontro
Libro: Libro in brossura
editore: Alcesti
anno edizione: 2023
Il progetto “Dedicato a(l)loro”, fortemente voluto da Elisabeth Vermeer, Presidente di Design of the Universe per la valorizzazione del Cimitero Evangelico degli Allori, si compie con la realizzazione di questo volume contenente tutto ciò che questo luogo teatro di eventi ha ispirato e catalizzato. Dall'omaggio alle figure femminili di “Vocazioni e destini: benefattrici da Margherita di Brabante a Giorgiana Corsini”, tema affrontato nella prima parte, fino alla narrazione della struggente figura del pittore tedesco Hans-Joachim Staude, presente nella seconda parte, si dipanano racconti, testi inediti, poesie e immagini... In collaborazione con il Comitato del Cimitero Evangelico agli Allori e l'Associazione "Amici degli Allori", Firenze.