Libri di Roberto Turolla
Il mammut
Roberto Turolla
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il libro è un romanzo di ambiente scandinavo che ruota attorno a una piccola comunità di minatori e si concentra in particolare sulla vita di uno di loro, soprannominato 'il Mammut' per la sua forza prodigiosa, la sua durezza ai limiti della misantropia che viene bilanciata da slanci improvvisi di abnegazione, quando c'è di mezzo la vita o la morte. In un'alternanza di capitoli fra presente e passato, il lettore entrerà in contatto con quest'uomo dai modi spicci, sbrigativi, a volte rudi, temprato dalle fatiche in miniera, dal dolore e dalla sofferenza, ma che, combattendo contro una banda di criminali, affiancato da un ragazzino dal passato tormentato e da un grosso cane da traino, giungerà a un'evoluzione profondissima, riannodando i fili della propria esistenza, e scoprendone significati nuovi. Un amore perduto, un coltello, una lettera porteranno la vicenda a un parossismo tragico la cui soluzione sarà contenuta in una e una sola parola.
Volley, sempre volley, fortissimamente volley. Il volley raccontato da un non vedente dalla nascita
Roberto Turolla
Libro: Copertina morbida
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 112
"Dio, nel settimo giorno portò a termine il lavoro che aveva fatto e cessò da ogni suo lavoro. Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando aveva fatto. Ma prima, creò il volley, e vide che era cosa molto buona, la più perfetta delle creazioni. Ma per quale motivo Dio, pochi secondi prima di concedersi il meritato riposo, ha voluto inventare il volley e non per esempio il calcio, la politica, la medicina, la filosofia, l'ingegneria aerospaziale, la critica letteraria, la cardiochirurgia, l'etica, la briscola, l'allevamento dei bachi da seta, l'ago per cucire, la ruota, gli spaghetti alla carbonara, il dente del giudizio, i wc chimici, i topi da laboratorio, le spille da balia e le aurore boreali? La ragione è semplice: tutte quelle altre scemenze le avrebbero sicuramente inventate quegli stupidi degli uomini nel corso del tempo, ma il volley probabilmente non sarebbe mai stato inventato perché nessun essere umano avrebbe avuto l'intelligenza sufficiente per crearlo. Occorreva che venisse direttamente dall'entità suprema." Prefazione di Paola Cardullo.
Il salto del salmone
Roberto Turolla
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 156
Quattro racconti concatenati che, come salmoni, vanno controcorrente. Vanno controcorrente perché ogni racconto è cronologicamente precedente a quello che lo precede e ne svela l'antefatto fino all'ultimo che chiuderà il cerchio rimandandoci così alla visione di circolarità del tempo. Vanno controcorrente perché sono i "politicamente scorretti" in quanto sono presenti personaggi "diversi" che vengono disprezzati o derisi per la loro diversità. Vanno controcorrente perché raccontano episodi drammatici ma riescono a far sorridere, e spesso anche ridere, cosa che oggi non è da poco.
Racconti del buio
Roberto Turolla
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 160
Dieci racconti sul tema del buio, i cui protagonisti, per varie ragioni (nebbia, notte ecc.), si trovano in condizioni di momentanea cecità. Dall’avventura all’horror e alle vicende storiche, una serie di storie scritte da un giovane autore non vedente dalla nascita, per il quale la letteratura è dunque l’unico archivio di immagini e immaginazione, il solo mezzo per descrivere la realtà, il patrimonio di immagini mentali condivisibile con i vedenti.
P(greco) test
Maurizio Onisto, Roberto Turolla, Fabio Vianello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2007
pagine: 400
All'interno del volume, per ogni materia, i test sono preceduti da quesiti tipo, corredati da una spiegazione, per guidare lo studente ad una metodologia corretta nell'affrontare i quesiti. Il volume è corredato da un cd-rom contenente i quesiti ministeriali dal 1997 al 2006 utilizzati per l'accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria, oltre ai quiz presenti nel libro per un totale di oltre 3300 domande con la possibilità di fare infinite prove di simulazione d'esame. Il cd-rom consentirà di verificare la preparazione su ogni singola materia, ma soprattutto consentirà di effettuare infinite simulazioni di prova d'esame, con la stessa struttura, lo stesso tempo a disposizione (2 ore), lo stesso criterio di valutazione. Al termine della simulazione viene attribuito un punteggio che potrà essere confrontato con le graduatorie dei corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria delle diverse sedi universitarie italiane in base ai risultati ufficiali dell'anno accademico 2006-2007.

