Piccin-Nuova Libraria
La medicina legale nella protezione dei diritti umani
Luciana Caenazzo, Sarah Gino
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 356
Le condizioni materiali dei luoghi di detenzione sono state spesso oggetto di analisi di vari organismi di monitoraggio, per individuare preventivamente qualsiasi condizione che possa degenerare in quel “trattamento inumano o degradante” vietato, senza alcuna possibile deroga, dai trattati internazionali. Quando una persona è ristretta in un ambiente insalubre, che non consente la possibilità di uno spazio vitale adeguato, in cui la stimolazione sensoriale, inclusa quella visiva, non può esplicarsi, il suo diritto alla salute non è tutelato. E il diritto alla salute è indissolubilmente legato ad altri diritti e altre tutele: della dignità, del benessere psico-fisico, dell’integrità della persona. Anche la medicina legale può contribuire a rendere effettive ed efficaci le nostre dichiarazioni di principio e riesce a farlo attraverso la lettura dei segni per rintracciare i limiti all’esercizio dei diritti umani, attraverso il “parlare” del corpo. Quando a parlare sono i corpi, sono in grado di testimoniare con prepotente evidenza e trasformare gli asserti in esperienza viva, in attuazione reale.
Istituzioni di anatomia dell'uomo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 4040
Basi molecolari e cellulari della vita
A. Bevilacqua, P. Chieffi, L. Speranza, S. Canterini, M. Pesce, M. Montorsi
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 279
Gli autori, molto impegnati nell’attività didattica, hanno sentito la necessità di tarare accuratamente l’insegnamento della Biologia, che copre un insieme enorme di argomenti, per adattarlo alle esigenze dei nuovi corsi universitari. Il volume è frutto di uno sforzo critico che ha permesso di rivedere i contenuti, indirizzandoli in modo specifico alla formazione di base delle figure destinate ad operare spesso in un ambiente clinico, a diretto contatto con i pazienti. Il testo, ben strutturato, sintetico ma esauriente, potrà soddisfare le esigenze di un’ampia fascia di studenti indipendentemente dal corso di studio prescelto. Con questo volume, saranno in grado di comprendere i principi biologici di base e apprendere il linguaggio appropriato, entrambi necessari allo studio dei corsi successivi, ma anche di identificare le aree di interesse, selezionare le fonti di informazione scientifica e interpretarne i dati, costruendosi un bagaglio culturale necessario sia alla formazione limitata al corso di laurea triennale, che all’eventuale proseguimento degli studi in corsi di laurea magistrale o di formazione post-laurea.
Botanica. Test di verifica
Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni, Mauro Iberite
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 170
Uno strumento prezioso che sarà utile a tutti gli studenti per verificare l’ apprendimento e prepararsi per l’esame di Botanica. Più di 800 domande a scelta multipla, con le relative risposte ragionate, su tutti gli argomenti, per un ripasso rapido e completo.
Junqueira istologia. Testo e atlante
Anthony L. Mescher, Luis C. Junqueira
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 541
Operatore socio sanitario OSS. Manuale per la formazione
Guglielmo Guerriero, Angelo Benedetti, Francesco Pirali, Cristina Birbes
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 568
Oggi, più di ieri, tecnologia e umanesimo si incontrano in un terreno complesso e complicato: la vita umana nel terzo millennio. Questo manuale tiene conto della complessità dei servizi sanitari moderni e contiene importanti approfondimenti che riguardano l’adozione delle tecnologie biomedicali di più sovente uso, dalla saturimetria alla elettrocardiografia, senza mai dimenticare la primarietà umana, personale e relazionale, della cura. I lettori troveranno utilissimi percorsi e strategie di progettazione formativa, di metodologia allo studio e all’approfondimento e tanti materiali e strumenti indispensabili per un cammino di crescita professionale e umano.
Embriologia umana. Morfogenesi, processi molecolari, aspetti clinici
Massimo De Felici
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 506
In questa terza edizione di Embriologia umana, tutti i capitoli sono stati attentamente aggiornati, rivisti e arricchiti di nuove immagini. Le nozioni più importanti e consolidate, talora convalidate anche nell’uomo, sui meccanismi molecolari dei processi descritti sono esposte nella sezione principale di ogni Capitolo per orientare lo studente alla selezione e all’apprendimento di nozioni molecolari, diventate ormai non soltanto parte integrante dello studio dell’Embriologia, ma indispensabili per la comprensione dell’eziologia delle malformazioni e di numerose patologie postnatali. Il testo è corredato da QRCode per la visualizzazione di animazioni 3D dei più importanti processi dello sviluppo embrionale.
Pavimento pelvico. Aspetti rieducativi e trattamento riabilitativo: una visione unitaria
Ludovico Docimo, Luigi Brusciano
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 192
Il linfodrenaggio manuale secondo il dott. Vodder. Guida pratica
Hildegard Wittlinger, Dieter Wittlinger, Andreas Wittlinger, Maria Wittlinger
Libro
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 140
Un trattamento “total body” che può essere abbinato alla terapia fisica di decongestione e ottiene i suoi risultati influenzando il sistema vascolare linfatico della pelle. In questa seconda edizione, vengono spiegate perfettamente le manualità e tutti gli aspetti pratici dell’esecuzione, con istruzioni dettagliate per eseguire con precisione il linfodrenaggio e ottenere i risultati auspicati. Il manuale contiene anche un elogio della lentezza: un’esecuzione troppo veloce o un incremento pressorio vanno evitati, come ripeteva sempre il Dott. Vodder. Tutti i terapisti avranno a loro disposizione un validissimo strumento per imparare una tecnica che rappresenta una preziosa aggiunta al ventaglio delle loro proposte terapeutiche.
Bioetica globale. Un'introduzione
Henk Ten Have
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 336
La BIOETICA GLOBALE è una necessità, perché gli effetti sociali, economici e ambientali della globalizzazione richiedono delle risposte critiche immediate. Il libro di Henk ten Have è un resoconto completo e penetrante di come la bioetica potrebbe essere ampliata per diventare Bioetica Globale attraverso un discorso etico e multidisciplinare che rappresenti un ponte verso il miglioramento sostenibile della salute delle persone e del nostro pianeta. L'assistenza sanitaria, l'inclusione sociale e la salvaguardia dell'ambiente sono responsabilità da condividere di fronte alle disuguaglianze che minacciano la salute e la dignità degli esseri umani. La grande sfida da affrontare è la realizzazione di una visione universale che riesca a salvaguardare e conciliare le diverse tradizioni e culture locali. (Edizione italiana a cura di Lucia Mariani, Fondazione Lanza, Padova, e Renzo Pegoraro, Pontificia Accademica per la Vita, Roma).
Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza
Michele Roccella
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 409
La seconda edizione del manuale di "Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza" del Prof. Michele Roccella raccoglie i principali quadri patologici della neurologia e psichiatria dell'età evolutiva ed è stato pensato e scritto per l'insegnamento universitario della neuropsichiatria infantile. Lo studio della neuropsichiatria infantile deve conciliare la complessità delle variabili che interferiscono con lo sviluppo e la necessità di semplificarle per consentire la validazione delle correlazioni individuate. Attraverso lo studio del manuale, gli studenti potranno apprendere le tappe dello sviluppo del bambino e le cause che possono provocare le varie forme di disabilità, acquisendo le competenze necessarie per formulare una diagnosi e prestare le cure e gli interventi specifici per il trattamento e la presa in carico. Nei primi capitoli vengono descritte le fasi dello sviluppo del sistema nervoso e dello sviluppo neuromotorio. Nei capitoli successivi vengono affrontate e approfondite le più importanti e rilevanti patologie nel campo della neurologia e psichiatria dell'infanzia. L'inquadramento nosografico è aggiornato in base all'ultima versione del DSM-5.
Fisiologia umana
Stuart Ira Fox
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 771
La quindicesima edizione di "Fisiologia umana" continua la tradizione delle precedenti, presentando la fisiologia umana in modo ancora più attuale, leggibile e orientato agli studenti. La veste grafica è stata completamente rifatta, per rendere tutte le figure più accurate, chiare, vivaci e leggibili. Un elemento pedagogico aggiunto è un riquadro che appare in molte figure e che serve ad aiutare gli studenti a meglio integrare i processi cellulari e molecolari con le loro posizioni negli organi del corpo. La terminologia è stata aggiornata per essere coerente con quella utilizzata dai professionisti del settore e per essere conforme a terminologia anatomica, terminologia istologica, terminologia embriologica, nomenclatura di chimica organica IUPAC e nomenclatura dei principi chimici IUPAC. Tutti capitoli sono stati aggiornati per essere in linea con le ultime ricerche e sono presentati in modo ampio e approfondito, adatto allo studente universitario di fisiologia umana.