Libri di Roberto Zampieri
Un cuore con la coda. Con il fiuto ti aiuto
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 218
I cani allerta diabete di cui parla questo bel libro sono uno degli esempi più sbalorditivi, forse il più sbalorditivo, della collaborazione tra uomo e cane. Un esempio non abbastanza conosciuto: quattrozampe affettuosi e giocherelloni come tutti gli altri, ma con le "competenze" necessarie per individuare nel paziente diabetico, crisi iper e ipoglicemiche, potenzialmente molto pericolose, addirittura fatali, perché possono verificarsi anche durante il sonno. La relazione che si instaura tra paziente e animale, grazie al protocollo originale messo a punto da "Progetto Serena onlus", rispettoso del benessere di entrambi i partner, non ha soltanto una straordinaria valenza diagnostica - com'è evidente a tutti - ma diventa una vera e propria simbiosi, in una reciproca corrente di affetto che il cane esprime vegliando costantemente sull'amico umano.
Eroi a 4 zampe in ambito medicale
Roberto Zampieri
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum
anno edizione: 2024
pagine: 280
I cani allerta diabete di cui parla questo libro sono uno degli esempi più sbalorditivi della collaborazione tra uomo e cane. Un esempio già abbastanza noto: 4 zampe affettuosi e giocherelloni come tutti gli altri, ma con le “competenze” necessarie per individuare nel paziente diabetico, crisi iper- e ipo-glicemiche, potenzialmente molto pericolose, addirittura fatali, perché possono verificarsi anche durante il sonno. La relazione che si instaura tra paziente e animale, grazie al protocollo originale messo a punto da “Progetto Serena onlus”, rispettoso del benessere di entrambi i partner, non ha soltanto una straordinaria valenza diagnostica – com’è evidente a tutti – ma diventa una vera e propria simbiosi, in una reciproca corrente di affetto che il cane esprime vegliando costantemente sull’amico umano.
Ginevra e la foresta incantata
Ginevra Zampieri, Roberto Zampieri
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 34
“Io che a scuola ho difficoltà, che nel quotidiano non riesco a stare ferma e a gestire le mie emozioni, ho inventato una meravigliosa storia”. Dalle fantasie e dai sogni di una bambina affetta da ADHD che, grazie ai suoi animali, vive in un mondo fantastico, un libro per bambini (ma anche per adulti con l’animo di un bambino) per esplorare il misterioso mondo di una foresta incantata che non lascia scampo agli indecisi. Età di lettura: da 5 anni.
Con il fiuto t'aiuto. Racconti di cani allerta diabetici
Libro
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 98
In questa raccolta di racconti sono narrate le vicissitudini di persone affette dal diabete, un mostro viscido che colpisce tutti, indifferentemente, giovani, meno giovani e bambini; dalle prime avvisaglie alla disperazione vera e propria, in un mondo che spesso si ritrae, abbandonando gli ammalati in balia di uno Stato assente o nelle mani di qualche angelo. E un angelo discende per davvero: sono i cani allerta diabetici, i quali, mentre fiutano ogni picco glicemico, salvando la vita dei propri padroni, regalano anche tanta gioia e soddisfazioni a chi ha la fortuna di averne qualcuno accanto. "Progetto Serena" addestra i cani per tali finalità, in un contesto di amore per gli animali e di speranza di una vita comunque dignitosa.
Teatro dei giochi amorosi
Roberto Zampieri
Libro
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2016
pagine: 64
Un tartufo per la vita. Cani allerta nel diabete. Eroi a quattro zampe
Silvia Allegri, Roberto Zampieri
Libro: Copertina morbida
editore: Osiride
anno edizione: 2016
pagine: 144
Il volo di Icaro
Nicole Vecchini, Roberto Zampieri, Serena Careddu
Libro
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2021
"Chi è Icaro? È la figura mitologica dell’incolpevole prigioniero di un Labirinto che vuole salvarsi, liberarsi; suo padre Dedalo, insigne fabbro, costruisce delle ali di cera. Un inganno? Una sprovvedutezza? Oppure, un modo per verificare quanto sia previdente suo figlio? Sta di fatto che Icaro, nonostante i moniti, vola troppo in alto, si lascia trascinare dall’ebbrezza del volo avvicinandosi così tanto al sole da subire lo scioglimento delle proprie ali. Cade nel mare e muore. Qualcuno, come se non bastasse, infligge una seconda morte a Icaro: sostiene che il suo corpo non sia stato mai recuperato, sicché all’anima di Icaro non sarà possibile accedere nel Regno di Ade. E chi è Michael? Chi sono i personaggi che intrecciano le proprie storie tutte tragicamente vere ma oniricamente fantastiche? Per saperlo, basta leggere il romanzo: disperazione, dolore, gioia, bullismo, violenza, suicidio, amore, paura del diverso e della diversità, ma soprattutto speranza di ritrovare il corpo e l’anima di chi si è smarrito, di chi ha subito una grave perdita, con la certezza che sempre, anche se si muore, è data una seconda possibilità."