Libri di Rodolfo Baggio
Hotel digital marketing. Dal visual marketing al revenue management, la guida pratica per promuovere il tuo hotel e migliorarne i profitti
Armando Travaglini, Simone Puorto, Vito D'Amico
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2017
pagine: 210
Questo libro, complemento ideale di "Digital marketing turistico" degli stessi autori, approfondisce il ruolo fondamentale che ricopre il web design per i siti degli hotel e le strategie per ottimizzare la pubblicità sui metamotori. Fornisce inoltre suggerimenti per impostare campagne pubblicitarie di remarketing e email marketing in maniera efficace, trucchi e accorgimenti per analizzare correttamente i dati raccolti da Google Analytics e consigli per pianificare attività di visual marketing. Per la parte di Revenue Management, ampio spazio è dedicato a una complessa case history, scendendo nel dettaglio delle attività quotidiane: dall’analisi del prodotto alla profilazione dei target corretti, dallo sviluppo della distribuzione alla rimodulazione del pricing, fino al miglioramento degli indici di revenue. Un altro argomento fondamentale e spinoso, il controllo dei costi, è trattato dettagliando gli aspetti meno evidenti e più insidiosi per la redditività dell’hotel. "Hotel digital marketing" è completato da contributi di aziende e professionisti italiani e internazionali, che raccontano l’importanza delle nuove strategie e tecnologie e come implementarle al meglio negli hotel.
Internet & turismo 2.0. Tecnologie per operare con successo
Magda Antonioli Corigliano, Rodolfo Baggio
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2010
pagine: 280
Questo titolo sconta la moda del momento, ma segna anche una continuità con il volume pubblicato qualche anno fa: da allora il mondo dell'e-tourism ha subito addirittura una rivoluzione, motivo di reazioni non sempre positive e a volte conservatrici da parte di molti operatori del settore. Spesso le opportunità tecnologiche non sono state colte e ciò in molte aree ha sicuramente contribuito ai non brillanti risultati che molti lamentano. Il volume traccia un quadro di cosa offrono oggi le tecnologie al mondo dei viaggi e di come gli attori principali si rapportano con esse, non tanto per proporre dati o informazioni turistiche, ma per consentire un'interpretazione generale dei fenomeni con logica il più possibile mirata. L'obiettivo è quello di fornire uno strumento conoscitivo alle aziende e agli operatori pubblici perché possano affinare l'uso delle moderne tecnologie, le proprie strategie e le azioni di policy. Risvolti pratici e operativi, esempi ed esperienze di successo, preziose testimonianze su temi specifici da parte di esperti del settore forniscono poi metodologie per un corretto approccio a questo mondo.