Libri di Romano Del Valli
Placentinus. Un reziario del I sec. d.C.
Romano Del Valli, Vito Plances
Libro
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2024
pagine: 180
Da Roma a Brundisium. Traversie di un capite censi
Romano Del Valli
Libro: Libro in brossura
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2013
pagine: 190
Gli eserciti di Roma. Dalla fondazione alla caduta dell'impero
Romano Del Valli
Libro
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2006
pagine: 159
Domina. Vicende di una donna romana e della sua taberna scriptoria
Romano Del Valli
Libro: Libro in brossura
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2009
pagine: 168
Siamo nella Roma del I secolo a. C., in piena età repubblicana, e la guerra nelle Gallie costringe gli uomini ad allontanarsi da casa per combattere tra le schiere di Cesare. Livia Domizia da più di quattro anni si rimbocca le maniche e porta avanti con dignità e correttezza la gestione della domus e della taberna scriptoria che il marito ha creato. La chiamano domina, padrona, ma Livia Domizia è una giovane donna con tanti ruoli: moglie, madre, padrona e imprenditrice. Per portare avanti l'attività della sua taberna scriptoria impara a scegliere le opere da riprodurre nei volumina, a selezionare gli scribi più accurati e veloci, a contrattare con autori e committenti sul prezzo dei materiali e della copiatura. Una donna volitiva, colta e intelligente, tuttavia non completamente padrona della sua vita. Appare risoluta ed efficiente, ma si sente sola, oppressa dalle responsabilità, inadeguata ai doveri e alle decisioni che è costretta continuamente a prendere sotto l'incalzare di eventi spesso drammatici. Gli schiavi e i copisti ammirano l'equilibrio e la magnanimità della loro domina, ma la mancanza di un uomo ormai comincia a farsi sentire... Con stile semplice e diretto il lettore viene trasportato nel mondo romano ai margini della storia, un mondo che svela attraverso gli occhi di una donna, l'attività di una taberna scriptoria la vita quotidiana di una domus ai piedi del Celio, un mondo affascinante ed incredibilmente complesso che la storia spesso non racconta.
Gli eserciti di Roma. Dalla fondazione alla caduta dell'impero
Romano Del Valli
Libro: Libro in brossura
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2011
pagine: 166
La tenacia dei romani
Romano Del Valli
Libro
editore: Edizioni Associate
anno edizione: 2011
pagine: 128
Il viandante etrusco. Vita quotidiana e intrighi in Etruria al tempo di Catilina
Romano Del Valli
Libro
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2012
La Legione II Partica di Settimio Severo. I motivi di una scelta
Romano Del Valli
Libro: Copertina morbida
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2014
pagine: 192
Tra romanzo e realtà questo libro vuole presentare un'ipotesi, basata su circostanze reali, sui motivi che indussero l'imperatore Settimio Severo a scegliere la Legione Seconda Parthica, unica nella storia di Roma, come sua "guardia del corpo legionaria" e stanziarla in Italia nei Castra Albana, sui cui resti sorgerà l'attuale Albano Laziale. Anche gli imperatori successivi,sino a Massenzio, le confermeranno la loro fiducia, testimoniando così la sua importanza e duratura fama. Sette giovani illiri si arruolano nella nuova legione alla ricerca di gloria, avventura, bottino. La realtà che li attende sarà diversa e sorprendente... L'amicizia tra reclute, il rude approccio con veterani e ufficiali, la faticosa e pericolosa vita dei legionari tra Pannonia e Mesopotamia, tra guerre e vicende individuali, fanno da sfondo all'avvincente affresco di un'epoca fondamentale nella storia di Roma, quella di Settimio Severo, imperatore dal 193 al 211.
Velka. Vicende di una famiglia etrusca al tempo di Caio Mario
Romano Del Valli
Libro
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2023
pagine: 186
I legionari di Tito e la guerra giudaica
Romano Del Valli
Libro: Copertina morbida
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2015
pagine: 206
La campagna condotta da Vespasiano e Tito in Giudea tra il 67 e il 70 d.C. viene qui narrata attraverso le vicende di soldati e civili tra l'Egitto e la Palestina. Conflitti spietati persino tra Giudei, assedi e cadute di città, la distruzione di Gerusalemme e del suo splendido Tempio, sono visti attraverso gli occhi dei protagonisti e delle vittime, con fedeltà storica e rispetto delle fonti. Amori, amicizie, crudeltà, coraggio e vita quotidiana dei protagonisti si dipanano da Alessandria d'Egitto, ove è stanziata la XV Legio Apollinaris in cui milita il giovane Quinto Rulliano.
L'ascesa di Giuliano l'Apostata. Vicende di soldati e civili nella Gallia invasa
Romano Del Valli
Libro: Copertina morbida
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2016
pagine: 190
A metà del IV secolo d. C. la Gallia orientale viene invasa e devastata da popoli barbari di stirpe germanica. Gli abitanti di un villaggio nei pressi del Reno trovano rifugio in un fortino difeso da pochi soldati della Legio XXX, anch'essi contadini. La convivenza nel fortino assediato tra soldati e civili, pagani e cristiani, col passar del tempo si fa difficile per mancanza di spazio e cibo. Nel forte si resiste a stento e si attendono soccorsi mentre non lontano comincia a brillare la stella di Flavio Giuliano, nipote di Costantino, da poco inviato in Gallia dall'imperatore Costanzo.
Legionari di Germanico. Germania, dopo il massacro di Teutoburgo
Romano Del Valli
Libro: Libro in brossura
editore: Arbor Sapientiae Editore
anno edizione: 2017
pagine: 210
Pochi anni dopo il massacro dei soldati di Varo nella selva di Teutoburgo, Germanico, nipote dell'imperatore Tiberio, conduce le sue legioni nelle foreste della Germania per sconfiggere Arminio e vendicare l'onore di Roma. Un piccolo reparto della Legio XIII Gemina viene incaricato di una pericolosa e insolita missione... Su questo sfondo si dipanano le vicende di legionari, donne, civili, con i loro timori, speranze, affetti ed eroismi. Cornelio, un giovane legionario, s'innamora di Eiren, ragazza della Gallia appena liberata da una terribile schiavitù; il loro sentimento tenterà di sopravvivere alle durezze della vita e della guerra. Duemila anni or sono nel rozzo villaggio che si sviluppa presso il forte di Vindonissa, dov'è acquartierata la Legio XIII, ha luogo una complessa convivenza tra soldati e civili di varie provenienze e culture. In questo contesto avviene la nascita di una futura città e di una comunità romanizzata che segnano l'inizio di un'era. Valori, imprese, amicizie, affetti, sono narrati attraverso le vicende di soldati e popolani in un momento fondamentale della storia europea, nel rispetto di verità storica e puntuale descrizione della vita quotidiana alla frontiera e alla periferia dell'impero.