Libri di Ronan Badel
Alla ricerca di Lola
Davide Calì, Ronan Badel
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2019
pagine: 78
Mi chiamo Robert, ma potete chiamarmi Bob. Per fare un piacere a un mio amico detective, mi sono ritrovato proprio in un bell'affare: scoprire il vero nome di una certa Lola Pearl. Ho solo cinque giorni e qualche indirizzo in tasca. Più procedo e più mi sento in trappola... Un giallo in 12 quadri di Hopper. Età di lettura: da 7 anni.
Tutto ciò che Babbo Natale non farà mai
Noè Carlain, Ronan Badel
Libro: Libro rilegato
editore: La Margherita
anno edizione: 2019
pagine: 32
"Tutto ciò che Babbo Natale non farà mai" dimenticare le bretelle e perdere i pantaloni, mentre ha le braccia cariche di doni... Età di lettura: da 5 anni.
Il ladro di Monna Lisa
Géraldine Elschner, Ronan Badel
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2020
pagine: 20
Il capolavoro di Leonardo Da Vinci svelato ai ragazzi attraverso una storia che mescola realtà e leggenda, e illustrazioni poetiche e delicate. Tutto ruota attorno al volto misterioso di Monna Lisa, il soggetto del celeberrimo ritratto conservato al Museo del Louvre, e al fascino che questo volto magnetico esercita su Angelo, protagonista del racconto, al punto da portarlo a rubare l’opera dal museo per averla tutta per sé... Età di lettura: da 6 anni.
Grolefante & Topolino. Che amicizia bestiale!
Pierre Delye, Ronan Badel
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2020
pagine: 48
Quando Grolefante incontra Topolino, diventano subito amici. I due, in fondo, non si ritengono molto diversi: hanno entrambi una bocca, un naso, una coda e sono tutti e due grigi! Così decidono di partire alla scoperta del mondo, in un susseguirsi di situazioni comiche e assurde lungo il corso delle stagioni. Piccole avventure quotidiane divertenti, con doppie chiavi di lettura e uno sfondo di riflessione estremamente poetica, in un libro a cavallo tra albo e graphic novel, è adatto anche ai primi lettori. Età di lettura: da 6 anni.
Lupo Grigio è di buon umore
Gilles Bizouerne
Libro: Libro rilegato
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2021
pagine: 32
Una esilarante serie con protagonista un lupo affamato ma molto sfortunato. Una mattina Lupo Grigio si sveglia davvero di buon umore. Fiero e risoluto, si mette in marcia in cerca di cibo, vantandosi a ogni passo: "Sono io, il LUUUUPO! Il più bello e il più forte!". Ma le sue prede si rivelano ben più furbe, e una dopo l'altra si sbarazzano di lui... Età di lettura: da 6 anni.
Lupo Grigio è diventato blu
Gilles Bizouerne
Libro: Libro rilegato
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2021
pagine: 32
Una esilarante serie con protagonista un lupo affamato ma molto sfortunato. Lupo Grigio ha sempre tanta fame. Mentre vaga in cerca di cibo, cade dentro un grande vaso pieno di tempera e diventa tutto blu! La capra non lo riconosce e nemmeno l'asinello. Questa è davvero l'occasione perfetta per fare un banchetto! Sfortunatamente, inizia a piovere a catinelle e presto il lupo da blu torna di nuovo grigio... Età di lettura: da 6 anni.
Il lupo non verrà
Myriam Ouyessad, Ronan Badel
Libro: Copertina rigida
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 32
Età di lettura: da 3 anni.
Cappuccetto rosso
Ronan Badel
Libro: Cartonato
editore: Gallucci
anno edizione: 2025
pagine: 28
Cappuccetto Rosso si è messa in cammino, non la senti canticchiare? Ascolta il toc-toc quando bussa alla porta della nonna e tendi un orecchio al suono del chiavistello! E il lupo che si lecca i baffi che rumore fa? Immergiti in questa fiaba interattiva e divertiti ad ascoltare i suoni in ogni apertura e a riscoprirli, tutti e 16, nella pagina finale! Età di lettura: da 3 anni.
Nasconditi Arsenio!
Ronan Badel
Libro: Libro rilegato
editore: LO editions
anno edizione: 2020
pagine: 36
Arsenio, il piccolo ratto, adora la musica. A casa del pianista Gianni è proprio felice. Ma alla gente i ratti non piacciono...
Tutto ciò che la mamma non vi dirà mai...
Noè Carlain, Ronan Badel
Libro: Libro rilegato
editore: La Margherita
anno edizione: 2015
pagine: 32
Sei adorabile quando giochi con il cibo che hai nel piatto. Smetti di leggere, ti fa male agli occhi. Non lavarti i denti, altrimenti a cosa serve il dentista? Che belle mani sporche, sono fiera di te! Età di lettura: da 3 anni.
Tutto ciò che il papà ti dirà sempre
Noè Carlain, Ronan Badel
Libro: Copertina rigida
editore: La Margherita
anno edizione: 2017
pagine: 32
Ecco una serie di frasi molto divertenti che papà ti ripete sempre perché tu cresca bene... ma queste frasi valgono anche per lui? Età di lettura: da 5 anni.
C'era un'altra volta
Muriel Zürcher
Libro: Libro rilegato
editore: Logos
anno edizione: 2017
pagine: 28
“C’era una volta un lupo, grosso e cattivo...” Con questa formula di apertura, familiare a qualunque lettore fin dall’infanzia, comincia quella che si presenta come una nuova versione della celebre fiaba di Cappuccetto Rosso. Nella prima buffa tavola, infatti, vediamo il feroce animale avvicinarsi a passi felpati all’innocente bambina intenta ad annusare un fiorellino nel bosco. La tragedia sembra imminente ma si tratta di una falsa partenza: temendo di spaventare i lettori o di urtare la loro sensibilità, la scrittrice e l’illustratore correggono immediatamente il tiro. Niente lupi, dunque: piuttosto un grazioso e adorabile barboncino. Che sta per mangiare un piccione. Anzi, no! Troppi microbi! Sarebbe meglio una caramella... anzi no! Quella fa male ai denti. Una rapa, ecco la soluzione: una rapa con cui preparare una salutare zuppa da condividere con gli altri animali. Purtroppo, però, come molti sanno, le rape possono avere rumorosi effetti collaterali e si rischia di cadere nella volgarità. Più e più volte la storia ricomincia e immancabilmente una sorta di lettore-censore, o meglio la voce della loro stessa coscienza, redarguisce gli autori costringendoli a interromperla. Ma basta osservare i disegni per capire che i personaggi non sono disposti ad accettare di buon grado questi continui ripensamenti e che prima o poi, come attori sfiancati dai troppi ciak di un regista tirannico e incostante, decideranno di ribellarsi... Un concentrato di buon umore in un originale formato orizzontale, perfetto da tenere in tasca, una storia folle di animali spassosi e intelligenti disegnati nei colori nero, bianco e rosa e con il tratto leggero e dinamico tipico di Ronan Badel. Un piccolo gioiello umoristico che invita a riflettere sui meccanismi di costruzione di una storia sotto molteplici aspetti – dal ruolo dell’autore onnipotente al tema della ricezione, fino alle dinamiche dell’intreccio classico che richiedono ostacoli da superare – e al contempo si prende allegramente gioco del politically correct, del salutismo e di altri estremismi ormai diffusi che rischiano di esercitare una vera e propria censura sulla libera espressione artistica.