Libri di Rosalda Bologni
Bambini dietro la linea del fronte
Rosalda Bologni
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2019
pagine: 168
"Bambini dietro la linea del fronte" è una raccolta di ricordi e testimonianze del secondo periodo bellico mondiale, un modesto tributo di memoria a ottant'anni dalla promulgazione delle leggi razziali (17 novembre 1938), a settanta dall'entrata in vigore della Costituzione (1 gennaio 1948) e dalle prime elezioni politiche repubblicane (18 aprile 1948) alle quali, dopo il referendum (2 giugno 1946), presero parte per la, prima volta le donne. Penso che i ricordi vengano trasmessi particolarmente attraverso la memoria visiva che consente di fissare i fatti in immagini indelebili. Capacità umana, questa, bellissima e potenzialmente dolorosa a un tempo perché consente di evocare forme scaturite dalla sensazione, nell'attimo stesso in cui si fa sentimento.
Maghi, streghe e guaritori. Esoterismo e tradizione nei riti di guarigione e nell'arte dagli egizioni al web passando per le campagne senesi
Rosalda Bologni
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2023
pagine: 158
...Per Siena...
Rosalda Bologni
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 224
...Per Siena... di Rosalda Bologni è una dedica alla Città che invita il lettore a percorrerla soffermandosi nei luoghi dell'arte, della tradizione e della cultura, in un'amichevole passeggiata senza tempo...
Novelle in tavola. Ricette di Toscana
Rosalda Bologni
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2017
pagine: 176
Baldassarre Peruzzi artista del Rinascimento
Rosalda Bologni
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 144
"Baldassarre Peruzzi artista del Rinascimento" con linguaggio discorsivo e peculiarità di immagini, accompagna il lettore, attraverso un percorso rinascimentale, a rivisitare l'arte espressa a Siena da un suo "figlio" di geniale creatività: l'ingegnere, architetto, pittore e scenografo Baldassarre Peruzzi. Quattro armoniose ville, disseminate nel dolce paesaggio della campagna senese, evidenziano la bravura stilistica del "creator" rinascimentale.
Idilio Dell'Era. Tra poesia e mistica
Rosalda Bologni, Leo Di Simone, Carlo Fiaschi
Libro: Libro in brossura
editore: Città Ideale
anno edizione: 2010
pagine: 250
"Idilio Dell'Era" (1904 - 1988) è una voce della prosa e della poesia toscane. Finissimo cantore della natura, così come del dramma e del mistero della condizione umana, seppe indicare nella vita mistica una fortezza contro il divenire del tempo che tutto distrugge. Poeta troppo a lungo dimenticato, in questo volume se ne ripercorrono i tratti biografici, letterari e spirituali, la sua "teologia nascosta", ma anche il suo vivo amore per Siena e per il paesaggio toscano.