Libri di Rosanna Cafaro
Formulario commentato del sovraindebitamento
Rosanna Cafaro
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 350
L’indebitamento è diventato un elemento ricorrente, a volte vitale, anche per le piccole imprese, gli artigiani e i c.d. consumatori. I Professionisti, sempre di più, sono chiamati ad affiancare il proprio cliente “non soggetto a fallimento” per una corretta redazione del contratto di indebitamento e per la gestione dell’eventuale fase di sovraindebitamento. Il volume raccoglie 29 formule commentate e rappresenta uno strumento di ausilio per tutti coloro che si occupano della materia. Il testo si suddivide in due parti, la prima è dedicata alle fonti di indebitamento come prestiti personali, carte di credito e carte revolving. La seconda riguarda gli atti per la gestione della procedura di sovraindebitamento. Infine una sezione dedicata alla Omologhe. Le formule sono arricchite da puntuali commenti e annotazioni, utili al Professionista per approfondire gli aspetti normativi e giurisprudenziali e rapportarli alle fattispecie in esame. L’opera fornisco all’Operatore indicazioni strategiche ed operative alla luce dallo studio costante e dalla diretta esperienza professionale dell’Autrice Tutte le formule vengono riportate anche online al fine di consentirne la personalizzazione.
Autovelox e photored. Tutela dell'utente della strada e certezza della violazione contestata
Rosanna Cafaro, Antonio Tanza
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: XVI-308
L'opera affronta due dei temi più dibattuti in materia di multe, elevate con l'utilizzo di apparecchi elettronici, cioè quello dell'immediata contestazione dell'infrazione e quello della validità delle contravvenzioni, stante la acclarata mancanza di taratura degli autovelox. La problematica viene sviluppata con particolare attenzione alla obbligatorietà dell'immediata contestazione della violazione del Codice della strada, dando atto di tutti gli orientamenti giurisprudenziali, fino alla sentenza di legittimità del giugno 2005, secondo cui la contravvenzione con l'autovelox è valida, anche se non viene contestata subito, se l'apparecchio consente la verifica dell'infrazione dopo il transito del veicolo.
Come tutelare il patrimonio da creditori e fisco
Rosanna Cafaro, Ilaria Giangreco
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 160
Questo volume, con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA, analizza in dettaglio gli strumenti giuridici a disposizione per la costituzione di patrimoni destinati a specifici affari, offrendo un quadro chiaro ed esaustivo delle norme che ne regolano l’uso e delle implicazioni pratiche. Oggi la protezione del proprio patrimonio è una necessità sempre più sentita, sia per le imprese che per i singoli individui. Attraverso un’analisi approfondita e un taglio operativo, il libro esplora le tematiche riguardanti: la struttura e la funzione dei patrimoni destinati nel diritto italiano, le modalità di costituzione e pubblicità di tali patrimoni, il rapporto con creditori e fisco, con particolare attenzione agli strumenti di tutela, le soluzioni finanziarie e contabili, compresi finanziamenti, polizze impignorabili e gestioni separate. Questo è un libro essenziale per imprenditori, avvocati, commercialisti e consulenti aziendali che desiderano approfondire le strategie di protezione patrimoniale, nel rispetto della normativa vigente e delle nuove disposizioni del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
La tutela del risparmio e dell'investimento. Guida operativa per gli utenti bancari e gli investitori
Rosanna Cafaro
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: VIII-214
Il conto corrente bancario. Operazioni, comuncazioni bancarie e trasparenza
Rosanna Cafaro
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: X-258
Sempre più spesso i consumatori e le loro associazioni sono in lite con gli istituti di credito e il conto corrente è uno dei contratti bancari che maggiormente dà luogo a controversie. Il volume analizza tale contratto alla luce degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, soffermandosi anche sulle pronunce, favorevoli e contrarie, alla prassi anatocistica. L'opera, corredata da un formulario con utili spunti e supporti per la prassi applicativa, è un vero e proprio vademecum per gli avvocati e per tutti gli utenti bancari, che vi troveranno le "istruzioni per l'uso" del contratto di conto corrente.
Come difendersi dalle banche
Rosanna Cafaro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 404
L'opera con taglio operativo, aggiornata alla giurisprudenza recente, presenta un formulario articolato con contenuti giudiziari. Pertanto si pone come uno strumento di ausilio per tutti coloro che si imbattono nelle problematiche bancarie e più precisamente nelle controversie che hanno ad oggetto i prodotti di investimento sui mercati finanziari e le segnalazioni alle centrali rischi o più semplicemente il conto corrente o il mutuo. La struttura del testo mostra fin da subito l'aspetto "pratico" del manuale, infatti ogni argomento trattato viene supportato da una formula o meglio da un atto giudiziario strutturato con contenuti e strumenti di prova che meglio avvalorano ciò che si è precedentemente commentato. Oltre all'aspetto istituzionale viene analizzato anche quello processuale indicando, ad esempio, come procedere per la consegna dei documenti bancari o come ottemperare all'onere della prova. Il Cd-Rom allegato contiene il formulario compilabile e stampabile e la giurisprudenza in forma integrale.
Il contratto di mutuo
Rosanna Cafaro, Paolo Pagliaro
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: 74
Risarcimento del danno da infedeltà coniugale
Rosanna Cafaro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 200
L'opera, con formulario e giurisprudenza, affronta le problematiche derivanti dall'infedeltà coniugale come motivo predominante per la richiesta dei danni nel fallimento del matrimonio. Dopo l'analisi degli istituti sulla responsabilità e il conseguente risarcimento si analizzano le sentenze che hanno riconosciuto con motivazioni di diritto il risarcimento del danno. Con la sentenza n. 18853/2011 della Corte di Cassazione si stabilisce il principio della risarcibilità dei danni derivanti dal tradimento nel rapporto matrimoniale. Aldilà di una separazione con addebito al coniuge per violazione dei doveri coniugali disciplinati dall'art. 143 c.c. (fedeltà reciproca, assistenza morale e materiale, collaborazione nell'interesse della famiglia e coabitazione), è possibile che la violazione dei doveri matrimoniali non sia sanzionata solo dalle norme del diritto di famiglia, ma anche, qualora vi fossero gli estremi di un illecito civile titolato per il risarcimento del danno, laddove cagioni lesione di diritti costituzionalmente protetti. In questo caso si potrà invocare l'applicabilità delle norme generali in tema di responsabilità aquiliana, ex artt. 2043 o 2059 c.c. In sede di separazione, infatti, il giudice è tenuto a verificare caso per caso se l'infedeltà coniugale sia la causa o solo la conseguenza di una crisi già in atto. Il Cd-Rom allegato contiene il formulario compilabile e stampabile.
Salento romantico. I luoghi giusti per l'amore
Rosanna Cafaro
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzo
anno edizione: 2018
"Salento romantico. I luoghi giusti per l'amore" parla di un Salento inedito, di un Salento visto in chiave romantica e non turistica come avviene di solito. L'autrice ha trasfuso nel libro le proprie esperienze romantiche, vissute in più occasioni quale cliente di alcune belle strutture ricettive del Salento leccese e messapico o che essa ritiene possano essere vissute presso dette strutture da chi è innamorato. Incantevoli le location descritte nel "Salento romantico" : Masseria Santa Lucia, Torre Coccaro, Masseria Muzza, Tenuta Mosè, Masseria Vittoria, Rossoterra, per citarne solo alcune delle tante.
Formulario delle procedure di concordato nella crisi d'impresa
Rosanna Cafaro
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 232
Il Volume, aggiornato al D.Lgs. 17 giugno 2022, n. 83 (G.U. n.152 del 01-07-2022) con formule commentate, vuole essere uno strumento di ausilio per tutti i professionisti che si occupano del "salvataggio" delle imprese in crisi. La struttura del formulario presenta in primis una fotografia attuale delle procedure di composizione della crisi d'impresa. Segue una serie di modelli, scaturite dallo studio costante e dalla diretta esperienza professionale dell'Autrice, compilate con contenuti verosimili che illustrano la realtà delle situazioni per le imprese in crisi. La progettazione del piano di intervento deve articolarsi su due macro-aree: la stabilizzazione della crisi attraverso l'attivazione di azioni di emergenza di breve/brevissimo periodo e la costruzione, in parallelo, di un piano di rilancio sul medio-lungo periodo. Liberarsi dai debiti è quindi possibile come è altrettanto possibile superare la crisi, consentendo all'impresa (come anche a soggetti diversi dall'impresa) di sfruttare la crisi come un'opportunità di rinascita.
Formulario commentato del sovraindebitamento
Rosanna Cafaro
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 408
Il presente volume raccoglie oltre 25 formule commentate, modelli di Omologhe e giurisprudenza e rappresentare uno strumento di ausilio per tutti coloro che si occupano di sovraindebitamento. Questa II edizione è aggiornata con le misure protettive del patrimonio, l’esdebitazione del debitore incapiente, il concordato minore, la cessione dei crediti in blocco e il superamento del limite di finanziabilità. Il Formulario prevede una prima parte che illustra come ci si può “indebitare”, con analisi di tematiche di riferimento. La seconda parte riguarda la procedura di sovraindebitamento, con commenti funzionali. Infine una sezione dedicata alle Omologhe. L’Opera spazia dall’esame della crisi di impresa alle situazioni di criticità di soggetti non imprenditori, proponendo soluzioni, indicazioni strategiche e formule articolate, scaturite dallo studio e dalla diretta esperienza professionale dell’Autrice. Il Formulario è disponibile anche online in formato editabile e stampabile.