Libri di Rosanna Gallo
La felicità è una scienza e si può apprendere. Strategie positive per allenare e promuovere il benessere al lavoro e nella vita
Rosanna Gallo, Jessica Gandolfo, Sarah Noemi Bonomi
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 144
"La felicità è una scienza e si può apprendere" è un libro interattivo, da "leggere con la matita in mano". È una "palestra mentale" per costruire e consolidare una nuova visione della propria felicità consolidata su basi scientifiche. L'obiettivo delle autrici è quello di promuovere un'idea più concreta e scientifica di felicità. Il modello di riferimento è quello bio-psico-sociale, che lega la nostra felicità alla salute fisica, mentale e relazionale; le tecniche e le strategie suggerite, pur derivando da solidi approcci scientifici, sono accessibili e immediate, il che non elimina l'impegno dell'allenamento per impadronirsene ed applicarle nel quotidiano.
Sogni organizzativi, dal progetto al successo. Testimonianze dai dream manager
Rosanna Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Il volume raccoglie le relazioni di Amministratori Delegati, Direttori e Manager delle Risorse Umane, Head Hunter e altri professionisti che sono intervenuti alle ultime tre edizioni dell'evento annuale sui "Sogni organizzativi realizzati", organizzato da Eu-tròpia. L'evento vuole testimoniare la possibilità di creare processi e pratiche aziendali che davvero mettano le persone al centro e perseguano l'idea di Dream Company come il luogo in cui si può esprimere "la miglior versione di sé stessi" (M. Kelly) per creare la miglior versione dell'Azienda.
Sogni organizzativi, dal progetto al successo. Testimonianze dai dream manager
Rosanna Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 128
Le testimonianze raccolte in questo libro da Rosanna Gallo rappresentano dodici esperienze di conduzione manageriale, diverse fra loro, ma tutte accomunate da un denominatore comune centrato sullo sviluppo delle Persone, sull'ascolto, sull'immaginazione, sulla sperimentazione di forme ottimali di gestione del capitale umano. Non si trovano tracce di successi aziendali realizzati a scapito degli altri; si citano invece molti esempi di come sia possibile creare “il bel lavoro” coniugando il ricavo dell’impresa con la qualità del vivere quotidiano all'interno di un “capitalismo equilibrato”. Il “successo organizzativo da sogno a realtà” è la capacità di rappresentare dei sogni, supportati dalla decisione di desiderare una trasformazione della realtà da parte di persone che, relazionandosi con gli altri, esprimono anche con piglio coraggioso, la convinzione che il “benessere degli altri è anche il proprio benessere”, che la “speranza di benessere sia già benessere”, che “aiutare gli altri aiuti anche se stessi” (E. Spaltro). Queste attività mentali, emotive e pragmatiche rappresentano le chiavi del successo di un’impresa moderna, ricca di connessioni, ed orientata verso dimensioni economiche espansive. Va il merito a Rosanna Gallo l’aver percorso con coraggio un cammino non facile: quello di aver sviluppato percorsi concreti ed applicabili alle aziende, di azioni volte a supportare la crescita delle organizzazioni attraverso percorsi di benessere e bellessere individuale ed organizzativo, sviluppando altresì riflessioni strategiche che avessero come orizzonte nuove idee per il futuro.
Bilancio di competenze e assessment centre. Nuovi sviluppi: il development centre e il bilancio di competenze in azienda
Rosanna Gallo, Diego Boerchi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 208
Un quadro aggiornato degli strumenti a disposizione degli operatori e dei consulenti che si occupano di risorse umane: dai consulenti di orientamento e di carriera, agli assessor, ai responsabili della selezione, formazione e sviluppo.
Change the game. Creare valore con le persone in tempi difficili. Gli HR raccontano best practice, idee e futuro delle aziende italiane
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 128
"Creare valore con le persone in tempi difficili" racconta di aziende italiane che hanno trasformato i sogni in realtà e si sono circondate delle persone adatte a perseguire il successo della propria organizzazione sapendo di contribuire anche al proprio. Con una modalità immediata e vivace, gli intervistati esprimono concetti importanti in modo semplice e ci invitano a non aver paura, ma a trovare nuove opportunità di sviluppo, ad essere costruttivi e positivi osservando la realtà e provando a trasformarla. Interviste a: Andrea Franco (Fiat Group) - Donatella De Vita (Pirelli) Flavia Spena (Bulgari) - Leonardo Cullurà (Che Banca) - Lodovico Floriani (Generali) - Luca Vignaga (Gruppo Marzotto) - Rino Piazzolla (UniCredit).
Amore e paura nelle organizzazioni. L'emozione intelligente per il benessere al lavoro
Rosanna Gallo, Paolo Erba
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 112
"Questo libro su "amore e paura" dissacra il mondo freddo del lavoro e lo riporta alle sue origini "calde", quando il vecchio antico desiderio di felicità, poi trasformato in bisogno di felicità, ha creato una soluzione più avanzata (capitale/lavoro) rispetto a quella della schiavitù (libertà/cibo) o della cittadinanza (fedeltà/difesa)... Di queste e di altre cose parla questo libro. Con modo e linguaggio emotivo, come emotiva è questa presentazione ed emotiva la speranza che la compone, in parallelo con gli autori del libro. Questo è il libro delle speranze che da progetto diventano realtà: e realtà psichica soprattutto..." (Dalla Presentazione di Enzo Spaltro).
Bilancio di competenze e assessment centre. Potenzialità e limiti dell'auto e dell'etero-valutazione delle risorse umane
Rosanna Gallo, Diego Boerchi
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 160
Alla luce della sempre più vivace turbolenza del mercato del lavoro, tali processi dovrebbero far parte del curriculum formativo-professionale di tutti i lavoratori ed essere previsti ripetutamente nell'arco della propria vita professionale. La criticità attuale, infatti, deriva dal fatto che il Bilancio di Competenze, l'Assessment Centre e gli altri dispositivi relativi alla valutazione delle competenze e alla valorizzazione delle risorse umane vengono applicati esclusivamente in momenti di criticità del soggetto o dell'azienda. Secondo gli autori, tali processi dovrebbero essere disponibili a supporto per la persona e per il mercato del lavoro quali processi istituzionalmente riconosciuti e liberamente accessibili.